Dove andare alle terme ad Abano Terme in giornata con un day spa che include anche pranzo e massaggio?
Con il post di oggi ho la risposta per voi!
Pochi giorni fa avuto modo di passare una giornata presso le Terme Preistoriche di Montegrotto Terme, un hotel tra i più conosciuti del bacino delle Terme Euganee in provincia di Padova, che offre la possibilità di passare una giornata di day spa anche per gli ospiti esterni.
Infatti, l'hotel è ben attrezzato di spogliatoi, docce e armadietti, quindi l'ideale per chi non soggiorna in hotel.
Un day spa presso le Terme Preistoriche può essere effettuato in vari modi. Tantissime sono le opzioni che ognuno può pianificarlo in base alle proprie esigenze e gusti.
Io vi racconterò la mia esperienza, dandovi comunque tutte le informazioni dettagliate.
COME ARRIVARE
Arrivare a Montegrotto Terme è molto semplice. Dall'uscita autostradale Terme Euganee si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Montegrotto – Abano, passando vicino al Castello del Catajo. Una volta in centro Montegrotto, nei pressi del municipio, si prende via Castello e si arriva in hotel.
PARCHEGGIO
Tutti gli ospiti di un Day Spa hanno diritto ad un posto auto nel parcheggio dell'hotel.
PISCINE TERMALI
Inizio subito la mia giornata Day Spa con le piscine termali, aperte tutti i giorni dalle 9H30 a mezzanotte.
Per gli ospiti esterni c'è la piscina Chalet, composta da una piscina interna collegata ad una molto grande esterna, per un totale di 780m2 di piscine termali.
Ecco allora che è stato un toccasana immergersi nelle acque a 35° e godere di tutto il benessere di 56 idromassaggi, 7 lettini idromassaggio e 6 cascate cervicali, il tutto immerso nel verde di un parco secolare di 50.000 m2 con vista sui Colli Euganei.
A disposizione ci sono lettini nel parco e nelle zone interne, e anche asciugamani.
Dei benefici delle acque termali di Abano Terme ve ne ho già parlato nel blog. Mi piace però ricordare che queste acque arrivano dai Monti Lessini e dalle Piccole Dolomiti dopo un viaggio di 30 anni nel sottosuolo. Qui l'acqua scorre per circa 80 km ad alta temperatura arricchendosi di sali minerali. Giunta nel bacino termale euganeo esce alla temperatura di 87°, carica di energia geotermica e ricca di sostanza disciolte, che la rendono una risorsa termale unica al mondo!
Nelle piscine di Abano la troveremo ad una temperatura media di 35°, ideale per praticare balneoerapia, per la risoluzione di processi infiammatori, articolazioni, sindromi dolorose ed artrofie muscolari, ma anche per del semplice relax e riposo.
RISTORANTE
Tra una nuotata e l'altra è venuta ovviamente una gran fame. A bordo della piscina Chalet troviamo il bar ristorante La Piazzetta con vista sulle colline e sulle piscine.
Io ho scelto un tavolo con vista piscina esterna e ho pranzato tranquillamente in accappatoio scegliendo dal menu che include antipasti, primi e secondi piatti, centrifughe, insalatone, snack e dessert.
Ottimi i bigoli, specialità della zona, e il dolce della casa!
NERO' SPA
Dopo pranzo è stata la volta di scoprire una delle novità delle Terme Preistoriche: la Nerò Spa, una nuovissima spa creata nel 2019 dall'architetto Alberto Apostoli, in una superficie di 1200 m2, dove si intraprende un viaggio di benessere guidati dal rumore delle acque.
La Spa si raggiunge direttamente dalle piscine termali e, dopo aver fatto il check in, viene consegnato uno spa kit con accappatoio, asciugamano e ciabattine.
Mi è piaciuto tantissimo la presenza dell'acqua all'interno della Nerò Spa, a cominciare dalla cascata all'ingresso e negli ambienti interni.
Ad esempio, nel centro della saletta relax, troviamo un kotatsu, un tipico tavolino usato in Giappone per degustare tè e infusi, che qui alla base ha una vasca d’acqua calda per riscaldare i piedi mentre si sorseggia una tisana.
Il Day Spa ad Abano Terme all'interno della Nerò Spa prosegue poi con la sauna finlandese, il bagno turco, l’hammam, la stanza del sale, la vasca di deprivazione sensoriale, un percorso Kneipp di design, le docce emozionali e anche un temazcal, una sauna cerimoniale a forma di cupola tipica delle civiltà precolombiane e sudamericane.
Le grandi vetrate, inoltre, regalano da ogni posizione panorami sulle piscine esterne e sul parco dell'hotel.
MASSAGGIO
Sempre all'interno della Nerò Spa è possibile anche effettuare trattamenti wellness scegliendo da una selezione dei migliori massaggi di tutto il mondo.
Si spazia dal massaggio classico Relax di 50 minuti, al massaggio Thai, Ayurveda, Shiatzu e Yng & Yang, quest'ultimo finalizzato all’equilibrio tra aspetti yin (muscoli, articolazioni e organi interni) e aspetti yang (emozioni).
Imperdibile, inoltre, uno dei cinque rituali in esclusiva della Nerò Spa che utilizzano ingredienti semplici e naturali come: l’acqua e il fango termale di Abano, una selezione di prodotti di fitocosmesi selvatica e un approccio olistico alla cura della persona.
Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il consiglio che vi posso dare è quello di “studiare” in anticipo i pacchetti e proposte benessere della Nerò Spa e scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
QUI vi lascio il link di tutti i trattamenti disponibili.
BAGNO IN NOTTURNA
Dopo il massaggio è stata la volta di ammirare un magico tramonto sul parco delle Terme Preistoriche e poi fare un bagno in notturna presso la piscina Chalet, tutta illuminata e di sera davvero molto suggestiva.
Il modo migliore per concludere questa giornata alle terme in Veneto nei dintorni di Abano con uno Day Spa nel segno del benessere più totale. Corpo e spirito hanno ringraziato.
INFO UTILI:
Per scoprire tutte le varie tipologie di Day Spa alle Terme Preistoriche vi consiglio di visitare direttamente il loro sito nella sezione Day Spa.
Riassumendo velocemente le principali combinazioni sono:
PISCINE TERMALI
PISCINE + PRANZO
PISCINE +NERO' SPA
PISCINE + PRANZO + NERO' SPA + MASSAGGIO
Per maggiori informazioni, orari, prezzi e offerte, visita il sito ufficiale di: HOTEL TERME PREISTORICHE
L'hotel Terme Preistoriche ha anche una sezione piscine in esclusiva per gli ospiti dell'hotel, e anche un centro termale dove si possono effettuare le classiche cure con i fanghi.
Sul blog presto un nuovo post dedicato ad un soggiorno alle Terme in Veneto in questa struttura di più giorni. Quindi, tornate a visitarmi!
VEDI ANCHE:
Weekend romantico per coppia in Veneto
Piscine termali Abano con ingresso serale
La sezione dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Partirei subito... Che meraviglia!!!
RispondiEliminasii davvero! merita assolutamente
EliminaMi ci vorrebbe proprio una giornata in una SPA come questa!!!
RispondiEliminaeh si!
RispondiElimina