Le cose da vedere a Montegrotto Terme e dintorni

Montegrotto Terme è uno dei centri termali più importanti in Veneto e in Italia. Oltre alle 240 piscine, centri benessere e attività di relax, questa cittadina della provincia di Padova custodisce numerose cose da vedere, tutte da scoprire nei vicini dintorni.

Conosco bene Montegrotto Terme. Poco tempo fa ho avuto modo di approfondire ancora di più la zona grazie ad un soggiorno presso l'Hotel Terme Preistoriche, hotel che vi consiglio per la vostra vacanza Terme in Veneto.

 

montegrotto cosa vedere

montegrotto terme cosa vedere


Infatti, dopo i bagni termali nelle piscine dell'hotel e relax nella nuovissima Nerò Spa, è stata la volta di andare alla scoperta del territorio, un modo unico per abbinare il piacere delle camminate con il benessere di una spa.


Tra le cose da vedere e fare a Montegrotto Terme, vi consiglio:


1. CENTRO STORICO

A Montegrotto le terme sono un vero business fin dall'antichità. Lungo il viale principale di Montegrotto, infatti, si trovano i reperti archeologici delle antiche terme romane con annesso teatro, che raccontano come duemila anni fa la zona era già utilizzata per le cure termali. L’area archeologica è all'aperto e si può vedere gratuitamente ( se il cancello è aperto).

montegrotto terme cosa vedere

montegrotto terme cosa vedere

2. PARCO DI VILLA DRAGHI

Vicino al centro troviamo Villa Draghi rifatta nel 1800 dove si può visitare il grande parco di oltre 30 ettari. Molto bello il “viale dell’amore”, con citazioni di poeti che parlano d'amore, tra cui D'Annunzio, Saba e Alda Merini. che ti porta fino all’entrata principale della villa.

 

montegrotto terme cosa vedere
 

3. VILLA BARBARIGO

Un'altra villa nei pressi di Montegrotto che vi consiglio di visitare è Villa Barbarigo, una delle ville venete più interessanti, con il suo bellissimo giardino dove è presente anche un labirinto.

Il Portale di Diana non rappresenta solo l'ingresso principale alla villa, ma anche il punto di inizio di un percorso di purificazione che il giardino nasconde. Percorrerlo è come un modo per analizzare la propria vita, un iter che finisce davanti alla villa, dopo aver superato tentazioni, bivi, e indecisioni. 

 

montegrotto terme cosa vedere

4. MONTE CEVA

Da Montegrotto si possono raggiungere in pochi minuti tutti i punti di partenza delle escursioni e passeggiate dei Colli Euganei.

Per scoprire quelle che ho fatto io, leggi il mio post: Escursioni Colli Euganei


Tra le tante da fare, una davvero particolare è il  Monte Ceva, dove si trova una colonia di fichi d'India. Il modo più veloce e facile per ammirarli è con una camminata di 25 minuti da Turri Alto.

Vedi: Escursione Monte Ceva


montegrotto terme cosa vedere

5. MONTE VENDA

Il monte più alto dei Colli Euganei si può scoprire grazie ad un itinerario ad anello di due ore che raggiunge anche i ruderi del Monastero degli Olivetani. La zona è davvero suggestiva in autunno per ammirare il foliage.

Per la descrizione completa, vedi: Escursione Monte Venda

 

montegrotto

6. ARQUA' PETRARCA

Tra le tante cose da vedere a Montegrotto Terme ci sono i borghi d'incanto posizionati tra le verdi colline. Il più famoso è Arquà Petrarca, il borgo del poeta. Qui vi consiglio di perdervi tra le viuzze medievali e raggiungere la parte alta del paese dove si trova la casa del Petrarca.


montegrotto terme cosa vedere

7. PIANORO DEL MOTTOLONE

E visto che ci troviamo ad Arquà Petrarca, perché non ammirare il tramonto più bello del Veneto? Dove? Dal Pianoro del Mottolone, raggiungibile in circa 45 minuti a piedi dalla casa del Petrarca oppure in macchina. Penso che la foto qui sotto parli da sola.

 

montegrotto terme cosa vedere

8. ABBAZIA DI PRAGLIA

Nella parte a nord dei Colli Euganei merita una visita l'Abbazia di Praglia, al cui interno è presente una ricca e preziosa biblioteca e dove è possibile compiere visite guidate ed acquistare prodotti naturali nel punto vendita gestito dai monaci. Vi consiglio di informarvi sugli orari di apertura prima di arrivare.

Dall'abbazia parte il Sentiero del Giubileo, una bella passeggiata che fa il giro del colle vicino all'abbazia.


montegrotto terme cosa vedere

9. PADOVA

Raggiungibile in circa 20 minuti d'auto, Padova merita sempre una bella visita. Le cose da vedere a Padova sono molte, vi consiglio di prendervi tutta la giornata e di scoprire i suoi gioielli freschi di nomina Unesco


montegrotto terme cosa vedere

10. RELAX IN UNA SPA

Dopo tutto questo camminare tra sentieri e borghi storici è arrivato il momento del relax presso le piscine termali dell'hotel Terme Preistoriche, indirizzo perfetto anche per un Day Spa nei pressi di Abano Terme oppure per un weekend romantico di coppia.


Ecco allora che è stato un toccasana immergersi nelle acque a 35° e godere di tutto il benessere di 56 idromassaggi, 7 lettini idromassaggio e 6 cascate cervicali, il tutto immerso nel verde di un parco secolare di 50.000 m2 con vista sui Colli Euganei.

 

montegrotto terme cosa vedere


montegrotto terme cosa vedere


Come vi dicevo all'inizio, una delle novità dell'hotel è la Nerò Spa, una nuovissima spa creata nel 2019 dall'architetto Alberto Apostoli, in una superficie di 1200 m2, dove si intraprende un viaggio di benessere guidati dal rumore delle acque.

 

montegrotto terme cosa vedere


montegrotto terme cosa vedere

Al suo interno troviamo ambienti super panoramici grazie alle grandi vetrate, sauna finlandese, il bagno turco, l’hammam, la stanza del sale, la vasca di deprivazione sensoriale, un percorso Kniepp di design, le docce emozionali e anche un temazcal, una sauna cerimoniale a forma di cupola tipica delle civiltà precolombiane e sudamericane. 


 

montegrotto terme

Altra novità sono i Green Lodges situati all'interno del parco, vicino alla piscina, e in piena sintonia tra natura e architettura.

Sono costruiti su un sistema di 160 micropali per non rovinare le radici degli alberi secolari, tanto che all'interno dei lodges troviamo gli stessi alberi che dalle radici superano il tetto ed escono a cielo aperto.


Realizzati in legno per garantire prestazioni acustiche e termiche ottimali, il loro riscaldamento è alimentato dall’acqua termale grazie a degli scambiatori di calore. 

 

montegrotto terme

Gli ambienti interni sono davvero suggestivi. Io ho dormito nel Lodge Cecilia un concept architettonico ecosostenibile pensato per i veri amanti della natura con all'interno un platano ed un acero. 

Inoltre, letto con scelta di cuscini, bagno con doccia, macchina caffè e tè, spa kit con accappatoio, angolo living, tablet con info dell'hotel e territorio e con il quale si può comunicare con la reception e terrazza all'aperto con tavolo e sedie.


Per chi soggiorna nei lodges la prima colazione viene consegnata in un caratteristico cestino in legno fuori dalla porta ( ci si accorda per l'orario) dove all'interno si trovano succhi di frutta, brioches, pane, yogurt , marmellate e latte.

 

montegrotto terme

Ottima anche la proposta massaggi e la zona hotel, dove si trovano diverse tipologie di camere, abbinate ad una ristorazione che prevede la mezza pensione o pensione completa con possibilità di pranzo in ristorante a bordo piscina.

 

montegrotto terme cosa vedere


Di sera, invece, nuoto notturno con piscine illuminate aperte tutti i giorni fino alle ore 23. Il modo migliore per concludere una giornata di visita a Montegrotto Terme nel relax più assoluto.


INFO UTILI:

Hotel Terme Preistoriche 4*

Via Castello, 5 - Montegrotto Terme

Sito Web: https://www.termepreistoriche.it/


 

VEDI ANCHE:

La sezione dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

 

0 comments:

Posta un commento