Terme in Veneto: i migliori centri termali e SPA

Il Veneto ha una lunga tradizione nel campo delle cure termali, grazie ad un territorio in grado di offrire una grande varietà di sorgenti e strutture adatte a tutte le esigenze.

Con il post di oggi voglio suggerirvi dove andare alle terme in Veneto facendo una distinzione tra terme e  centri benessere situati all'interno degli hotel. 

Ebbene si, perché non sono la stessa cosa.

Iniziamo da subito con il centro termale più importante:

 

TERME EUGANEE

Il complesso delle Terme Euganee è l'area termale più grande in Europa ed offre un'offerta esclusiva di hotel collegati direttamente con i centri medici/benessere. Se da ere geologiche il vulcanesimo è cessato, gli effetti però sono ancora ben visibili nelle sorgenti di Abano Terme, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo, caratterizzate da un'acqua sotterranea, che nel percorso si arricchisce di così tanti sali minerali da renderla unica al mondo.

 

 terme in veneto


Ottime le proposte termali con i fanghi altamente curativi

Se si lascia il fango immerso in acqua termale ad una temperatura di circa 35-38°C nelle apposite vasche, dopo circa 60 giorni, si forma un aggregato complesso di microrganismi, un complesso di cianobatteri che colonizzano la superficie del fango producendo delle sostanze note come principi attivi, più potenti della normale aspirina, meno invasivi dell'Aulin, ma senza effetti collaterali. 

Inoltre i principi antinfiammatori del fango termale di Abano sono stati provati scientificamente da un Brevetto Europeo.

 

Tra i trattamenti più importanti abbiamo: fangobalneoterapia, fangoterapia, terapia inalatoria

 
Per scoprire tutti i benefici e come funziona la cura con i fanghi, leggi il mio post dedicato ai fanghi termali di Abano Terme, mentre, per sapere cosa fare nei dintorni, leggi il mio post dedicato a Cosa vedere sui Colli Euganei ma anche quello sulle escursioni da fare sui Colli Euganei.


Dove Dormire:

Tra le tantissime proposte di hotel termali ad Abano Terme e Montegrotto, posso suggerirvi:

 

HOTEL TERME PREISTORICHE, 4*

Situato a Montegrotto Terme, questo hotel permette di vivere un weekend romantico per coppia in Veneto, ma anche una vacanza di più giorni soggiornando in camere rinnovate e ambienti interni ricchi di storia e fascino. 

L'hotel dispone di diverse piscine termali con un totale di  56 idromassaggi, 7 lettini idromassaggio e 6 cascate cervicali, il tutto immerso nel verde di un parco secolare di 50.000 m2 con vista sui Colli Euganei.

 

piscine in veneto acqua termale

centro benessere veneto

Stupenda inoltre la nuovissima Nerò Spa, una zona benessere creata nel 2019 dall'architetto Alberto Apostoli, in una superficie di 1200 m2, dove si intraprende un viaggio di benessere guidati dal rumore delle acque.

Per maggiori informazioni, leggi il mio post Day Spa Abano Terme

Oppure, visita il sito dell'HOTEL TERME PREISTORICHE

 

terme veneto

HOTEL HARRYS' GARDEN 4*

Se cercate sistemazione presso il complesso termale delle Terme Euganee vi posso consigliare l'HOTEL HARRYS' GARDEN di Abano Terme.

 



Immerso in un parco di 12mila mq, offre una grande piscina interna  collegata a quella esterna con un corridoio d'acqua termale con più di 30 postazioni idromassaggio, percorso Kneipp e sauna nature all'aperto.

Inoltre, zona spa presso l'Elisir Wellness con sauna finlandese, bagno turco, docce cromo, stanza del ghiaccio, bagno mediterraneo e saletta relax.

Oltre alla zona spa ci sono anche le tradizionali cure termali con fangoterapia,  terapia inalatoria e idrokinesiterapia

Questo paradiso del benessere è aperto anche agli ospiti esterni con un DAY SPA che include l'ingresso alle piscine, all'Elisir Wellness, l'uso degli spogliatoi e parcheggio. Consiglio di telefonare in anticipo se avete in programma di andare nel fine settimana.


Per maggior informazioni:

HOTEL HARRY'S GARDEN

Sito web: https://www.harrys.it/

Email: harrys@harrys.it

 

 

terme in veneto

RECOARO TERME

Le seconde terme più importanti in Veneto sono quelle di Recoaro Terme con il loro complesso termale di oltre 2.000 mq e all'interno di edifici di rilevante interesse storico artistico immerso in un parco secolare. 

Nel periodo della Belle Epoque era una delle località termali più rinomate d'Europa, frequentata da artisti e regnanti per le sue architetture liberty e le sue acque depurative, efficaci nella cura di varie malattie dell'apparato digerente e respiratorio. 

 

Tra i trattamenti abbiamo: cure idropiniche e inalatorie, balneoterapia e fangoterapia

 

terme in veneto

 

Negli ultimi decenni è caduta un po' nell'oblio seguendo la sorte di quasi tutte le altre località termali tradizionali. 

 

Recoaro, però, ha dalla sua parte una posizione stupenda, nel cuore delle Conca di Smeraldo, l'ideale per passeggiate all'aria aperta e escursioni sulle Piccole Dolomiti come le 52 Gallerie del Monte Pasubio, la Strada degli Eroi e il sentiero dei Grandi Alberi.

Leggi il mio post Cosa vedere a Recoaro per scoprire tutte le cose che si possono fare.


Dove dormire:

Hotel Trettenero, 4*

Sito web: https://www.hoteltrettenero.it/

Email: info@hoteltrettenero.it 

L'hotel Trettenero è l'unico 4 stelle di Recoaro e mi ha stupito per i suoi interni liberty e belle epoque.

Ottimo il nuovissimo centro benessere con saune, bagno turco, docce emozionali, stanza del sale, idromassaggio e una ricca proposta di pacchetti benessere.

 

terme in veneto

 

L'hotel è anche outdoor friendly quindi si può abbinare una vacanza trekking e bici sulle Piccole Dolomiti con i piaceri della spa.

Scopri di più nel mio post dedicato all'Hotel Trettenero



terme in  veneto

CENTRI BENESSERE / SPA

Questi sono i centri termali più importanti del Veneto. Come vi dicevo, negli ultimi anni sono sorte diverse strutture con spa che abbinano trattamenti benessere che non sono prettamente termali, ma che ormai hanno sostanzialmente cambiato il modo di vivere il termalismo.

 

Mentre nel primo caso ci sono centri medici, reparti curativi, convenzioni con le ASL ecc ecc, nel secondo si punta più al benessere fisico e mentale, l'ideale per staccare la spina e godere di trattamenti speciali.

 

In zona lago di Garda, molto suggestiva è la COUNTRY HOUSE LE PALAZZOLE presso Villa dei Cedri a Colà di Lazise, una spa immersa tra alberi secolari. 

 

terme in veneto

 

Tra le novità, invece, troviamo la spa del SAN CLEMENTE PALACE KEMPINKSI 5* a Venezia, che ha inaugurato all'interno del suo resort la The Merchant of Venice SPA, primo centro benessere del celebre marchio di profumeria di lusso.

 

terme in veneto

hotel con spa in veneto


Questi sono le terme in Veneto che mi sento di consigliarvi. Ce ne sono altre che sarebbero da menzionare e spero con il tempo, e con calma, di aggiungerle in questo post.

Tornate a visitarmi!

 

IMPORTANTE!

Sempre in tema terme e benessere non perdetevi questi articoli del blog:

 



2 commenti:

  1. POsti incantevoli da visitare non appena l'emergenza Covid 19 sarà debellata. Grazie di queste interessanti notizie ciao e buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina