Terme in Veneto: i migliori centri termali e SPA

Il Veneto ha una lunga tradizione nel campo delle cure termali, grazie ad un territorio in grado di offrire una grande varietà di sorgenti e strutture adatte a tutte le esigenze.

Con il post di oggi voglio suggerirvi dove andare alle terme in Veneto facendo una distinzione tra terme e  centri benessere situati all'interno degli hotel. 

Ebbene si, perchè non sono la stessa cosa.

Iniziamo da subito con il centro termale più importante:

 

TERME EUGANEE

Il complesso delle Terme Euganee è l'area termale più grande in Europa ed offre un'offerta esclusiva di hotel collegati direttamente con i centri medici/benessere. Se da ere geologiche il vulcanesimo è cessato, gli effetti però sono ancora ben visibili nelle sorgenti di Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo, caratterizzate da un'acqua sotterranea, che nel percorso si arricchisce di così tanti sali minerali da renderla unica al mondo.

 

terme in veneto

 

Ottime le proposte termali con i fanghi altamente curativi

Se si lascia il fango immerso in acqua termale ad una temperatura di circa 35-38°C nelle apposite vasche, dopo circa 60 giorni, si forma un aggregato complesso di microrganismi, un complesso di cianobatteri che colonizzano la superficie del fango producendo delle sostanze note come principi attivi, più potenti della normale aspirina, meno invasivi dell'Aulin, ma senza effetti collaterali. 

Inoltre i principi antinfiammatori del fango termale di Abano sono stati provati scientificamente da un Brevetto Europeo.

 

Tra i trattamenti più importanti abbiamo: fangobalneoterapia, fangoterapia, terapia inalatoria

 
Per scoprire tutti i benefici e come funziona la cura con i fanghi, leggi il mio post dedicato ai fanghi termali di Abano Terme, mentre, per sapere cosa fare nei dintorni, leggi il mio post dedicato a Cosa vedere sui Colli Euganei ma anche quello sulle escursioni da fare sui Colli Euganei.

 

terme in veneto

 

Dove Dormire:

HOTEL ABANO RITZ, 5*

Sito Web: https://www.abanoritz.it/

Email: abanoritz@abanoritz.it 

 

Se cerchi sistemazione presso il complesso termale delle Terme Euganee ti posso consigliare l'hotel Abano Ritz, ricco di atmosfera e sapientemente curato in ogni minimo dettaglio.

 

 terme in veneto


Due le piscine semiolimpioniche, una interna ed una esterna immersa nel parco, con acqua termale a temperatura di circa 34 gradi, più sauna, bagno turco e docce emozionali.

Il Centro Termale con il suo direttore sanitario ha la propria sorgente di acqua ipertermale e propone trattamenti di fango-balneoterapia accreditati e brevettati a livello europeo, terapie inalatorie, massoterapia, trattamenti per il benessere psico-fisico, estetica viso e corpo.

 

Scopri di più nel mio post dedicato all'Hotel Abano Ritz


terme in veneto


Se per caso volete andare alle terme in giornata, vi consiglio (in base alla mia esperienza):

HOTEL PETRARCA (più per famiglie)

HOTEL TERME PREISTORICHE (per gli adulti e coppie)

(per orari di apertura e prezzi contattate direttamente le strutture)

 

RECOARO TERME

Le seconde terme più importanti in Veneto sono quelle di Recoaro Terme con il loro complesso termale di oltre 2.000 mq e all'interno di edifici di rilevante interesse storico artistico immerso in un parco secolare. 

Nel periodo della Belle Epoque era una delle località termali più rinomate d'Europa, frequentata da artisti e regnanti per le sue architetture liberty e le sue acque depurative, efficaci nella cura di varie malattie dell'apparato digerente e respiratorio. 

 

Tra i trattamenti abbiamo: cure idropiniche e inalatorie, balneoterapia e fangoterapia

 

terme in veneto

 

Negli ultimi decenni è caduta un po' nell'oblio seguendo la sorte di quasi tutte le altre località termali tradizionali. 

 

Recoaro, però, ha dalla sua parte una posizione stupenda, nel cuore delle Conca di Smeraldo, l'ideale per passeggiate all'aria aperta e escursioni sulle Piccole Dolomiti come le 52 Gallerie del Monte Pasubio, la Strada degli Eroi e il sentiero dei Grandi Alberi.

Leggi il mio post Cosa vedere a Recoaro per scoprire tutte le cose che si possono fare.


Dove dormire:

Hotel Trettenero, 4*

Sito web: https://www.hoteltrettenero.it/

Email: info@hoteltrettenero.it 

L'hotel Trettenero è l'unico 4 stelle di Recoaro e mi ha stupito per i suoi interni liberty e belle epoque.

Ottimo il nuovissimo centro benessere con saune, bagno turco, docce emozionali, stanza del sale, idromassaggio e una ricca proposta di pacchetti benessere.

 

terme in veneto

 

L'hotel è anche outdoor friendly quindi si può abbinare una vacanza trekking e bici sulle Piccole Dolomiti con i piaceri della spa.

Scopri di più nel mio post dedicato all'Hotel Trettenero


terme in veneto

terme in  veneto

TERME DI BIBIONE

Ci spostiamo al mare e raggiungiamo Bibione che può vantare del rinomato Bibione Thermae, l'unico centro in Italia realizzato fronte mare; circondato da un'ampia pineta è l'ideale per coniugare le cure termali con una vacanza al mare.

 

terme in veneto


 

CENTRI BENESSERE / SPA

Questi sono i centri termali più importanti del Veneto. Come vi dicevo, negli ultimi anni sono sorte diverse strutture con spa che abbinano trattamenti benessere che non sono prettamente termali, ma che ormai hanno sostanzialmente cambiato il modo di vivere il termalismo.

 

Mentre nel primo caso ci sono centri medici, reparti curativi, convenzioni con le ASL ecc ecc, nel secondo si punta più al benessere fisico e mentale, l'ideale per staccare la spina e godere di trattamenti speciali.

 

Tra i più completi abbiamo l'AQUALUX HOTEL SPA 4* nei pressi di Bardolino sul lago di Garda, che esprime il concetto di benessere con l'AquaExperience.

 

terme in veneto

 

Sempre in zona lago di Garda, molto suggestiva è la COUNTRY HOUSE LE PALAZZOLE presso Villa dei Cedri a Colà di Lazise, una spa immersa tra alberi secolari. 

 

terme in veneto

 

Tra le novità, invece, troviamo la spa del SAN CLEMENTE PALACE KEMPINKSI 5* a Venezia, che ha inaugurato all'interno del suo resort la The Merchant of Venice SPA, primo centro benessere del celebre marchio di profumeria di lusso.

 

terme in veneto

hotel con spa in veneto


Questi sono le terme in Veneto che mi sento di consigliarvi. Ce ne sono altre che sarebbero da menzionare e spero con il tempo, e con calma, di aggiungerle in questo post.

Tornate a visitarmi!

 

IMPORTANTE!

Sempre in tema terme e benessere non perdetevi questi articoli del blog:

 


2 commenti:

  1. POsti incantevoli da visitare non appena l'emergenza Covid 19 sarà debellata. Grazie di queste interessanti notizie ciao e buon fine settimana, Angelo.

    RispondiElimina