Val Casies cosa vedere in estate e in inverno

La Val Casies è una delle valli che si dirama verso nord dalla Val Pusteria partendo da Monguelfo. Sia in estate che in inverno questa valle offre diverse cose da vedere

Infatti, con una comoda strada si risale in dolce pendenza tutta la valle, tra boschi e prati, e si raggiungono tutti i numerosi e minuscoli villaggi.

 

Ho visitato due volte questa valle: una volta con la neve, in inverno e, la seconda, in una caldissima giornata d'estate.

La valle si promuove per il suo essere ancora incontaminato, lontano  dal vicino turismo di massa dell'Alta Pusteria e dal caos delle piste da sci alpino (in primis Plan de Corones).


 

val casies cosa vedere estate vacanza

 

Tra le cose che vi consiglio di vedere in Val Casies, abbiamo:

 

MONGUELFO

All'ingresso della valle troviamo il suggestivo Castel Welsperg di Monguelfo, da secoli ormai che troneggia all'ingresso della Val Casies. Documentato per la prima volta nel 1126, per quasi 80 anni è stato proprietà della famiglia von Welsperg. 

Vedi anche: i castelli più belli dell'Alto Adige

 

val casies cosa vedere estate vacanza

val casies cosa vedere estate vacanza

TESIDO

A conferma che questa parte della Val Pusteria è terra di artisti, Tesido è il paese del pittore Simone, molto attivo fra il 1490 e 1520 e autore di affreschi nelle chiese di S. Giacomo e S. Giorgio.

 

val casies cosa vedere estate vacanza

 

SCHNEIDER WALDILE

Ho visitato questo parco perchè da un po' di tempo mi sono appassionato di Natural Wellness, ossia del Benessere nella Natura.

Si trova vicino a Colle e si può camminare a piedi nudi su prati ed acqua, fare il bagno alle braccia e alla faccia con percorsi Kneipp all'aperto.

Se anche a voi appassiona il tema, vi consiglio di andare a Madonna di Camlpiglio dove ci sono 7 percorsi Natural Wellness e in Val di Rabbi dove è presente un vero percorso Kneipp e Barefoot Walking.


SENTIERO DELLE MALGHE 2000

L'attività regina in Val Casies in estate è il trekking. L'escursione che ho effettuato io è stato il sentiero delle malghe Almweg 2000, una camminata che si snoda a circa 2000 metri sul livello del mare da malga a malga e offre panorami sulla Val Casies.

La Val Casies si chiama anche valle delle malghe: ce ne sono ben 13 aperte al pubblico da scoprire con interessanti escursioni trekking.

 

Durante la mia sosta non sono stato fortunato con il cibo e con l'ospitalità :( Esperienze negative  che possono capitare ovunque.

Quindi non ho malghe e soste golose da consigliarvi. Se per caso voi conoscete qualche indirizzo da suggerire ai lettori del blog, scrivetelo pure nei commenti! Danke!

 

val casies cosa vedere estate vacanza

SANTA MADDALENA

La località più a nord della Val Casies e Santa Maddalena. Qui si ammirano alcune caratteristiche antiche case contadine e si parte per un'escursione per boschi e prati alla Forcella di Casies (mt. 2205).

 

I boschi della Val Casies sono anche un'ottima meta per ammirare il foliage della Val Pusteria in autunno.


val casies cosa vedere estate vacanza

INVERNO:

Quello che mi è piaciuto della Val Casies in inverno è che rimane lontana dalle piste da sci e dal traffico presente vicino agli impianti di risalita.

Cosa si può fare in inverno in Val Casies? Beh semplicemente camminate con le ciaspole e sci di fondo: proprio qui si snodano infatti 40 km di percorsi per lo sci di fondo, dove si tiene annualmente la Gran Fondo Val Casies che richiama tantissimi atleti.

 

Come nel resto dell'Alto Adige non mancano le piste da slittino.

 

val casies cosa vedere inverno vacanza


Per tutte le attività invernali oltre lo sci, leggete pure il mio post Dove andare in montagna se non si scia.


Queste sono le cose da vedere in estate e in inverno in Val Casies. Alla fine sono rimasto un po' deluso perchè l'ho trovata tutta uguale e non so se consigliarvela.

Se cercate delle vere valli incontaminate e silenzione in Alto Adige vi suggerisco: Valle di Anterselva, Val Giovo e Racines vicino a Vipiteno, Val di Tires, Val d'Ultimo vicino a Merano e il vicino Osttirol in Austria con la valle di Villgratental.

 

INFO UTILI:

Se cercate consigli su dove dormire in Alto Adige, potete dare un'occhiata alla sezione HOTEL del blog e anche al post migliori hotel wellness in Alto Adige.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e al TREKKING


0 comments:

Posta un commento