Il Lago di Braies, conosciuto anche come "la perla dei laghi dolomitici", è uno dei luoghi più affascinanti e pittoreschi dell'Alto Adige. Le cose da vedere sono principalmente naturalistiche, ma si possono ugualmente vivere esperienze immerse nella natura tra soste in rifugio, giri in barca e camminate.
Ho avuto modo di visitare più volte il lago di Braies, l'ultima durante il mio soggiorno presso l'HOTEL RUDOLF di Riscone (info: https://www.hotel-rudolf.com), uno dei migliori wellness hotel in Val Pusteria, che propone un ricco programma di attività di escursioni ed esperienze per i propri ospiti come la colazione al lago di Braies.
L'hotel ha inoltre una
posizione strategica per andare alla scoperta, non solo del lago di
Braies, ma di tutta la Val Pusteria e dintorni come la Valle Aurina,
Alta Badia e Valle di Anterselva.
Arrivare quindi al lago di Braies è stata una questione di 30 minuti in auto.
Con le sue acque cristalline di un verde smeraldo e le maestose montagne che lo circondano, il Lago di Braies è una meta imperdibile per gli amanti della natura, dell'escursionismo e della fotografia.
Con il post di oggi sul blog vi racconto le cose principali da vedere e qualche consiglio sulla visita.
LAGO DI BRAIES COSA VEDERE
Il protagonista indiscusso della mia breve vacanza in Val Pusteria è stato naturalmente il Lago di Braies stesso.
Questo lago alpino, situato a un'altitudine di 1.496 metri, offre uno scenario unico che cambia colore a seconda della luce e delle stagioni. Le sue acque calme e limpide riflettono le cime della Croda del Becco, creando un'immagine da cartolina.
Negli ultimi anni il lago di Braies è stato letteralmente preso d'assalto dai turisti. In alta stagione l'ingresso è solo su prenotazione e consiglio vivamente di visitarlo in altri periodi o al primo mattino o nel tardo pomeriggio.
QUI vi lascio le modalità di accesso dal sito dell'ufficio turistico.
GIRO DEL LAGO
Una delle attività più piacevoli è stato il giro completo del lago.
Il sentiero che circonda il lago è lungo circa 3,6 chilometri ed è adatto a tutti, compresi i bambini (no passeggini).
La passeggiata dura circa un'ora e mezza e offre panorami unici in ogni angolo. Lungo il percorso, ho trovato punti di osservazione perfetti per scattare foto e godermi la tranquillità del luogo.
Consiglio di effettuare il giro in senso orario.
CHIESETTA
Durante la mia passeggiata attorno al lago, ho scoperto la piccola e affascinante chiesetta. Questa chiesa, costruita nel 1904, si trova sulla sponda occidentale del lago ed è un luogo perfetto per una breve sosta e qualche foto.
E' stata voluta da Eduard Hellensteiner, erede dei terreni intorno al Lago di Braies e dello storico hotel che si affaccia su di esso. Questa cappella privata, infatti, sarebbe servita per permettere, agli ospiti ed a coloro che vi lavoravano, di assistere alla messa; annesso alla chiesetta è presente anche l’alloggio per il parroco, che si fermava lì nel periodo estivo.
La sua architettura semplice ma suggestiva si integra perfettamente con il paesaggio circostante.
NOLEGGIO BARCHE A REMI
Una delle esperienze più suggestive è noleggiare una delle tradizionali barche a remi.
Navigare sulle acque tranquille del lago peermette di apprezzare il paesaggio da una prospettiva unica. Il noleggio delle barche è disponibile nei mesi estivi, condizioni meteorologiche permettendo, e ne vale davvero la pena.
L'unico lato negativo, il prezzo.😒
COLAZIONE AL LAGO
Per rendere la mia esperienza al Lago di Braies ancora più speciale, ho partecipato alla colazione sul lago organizzata dall'Hotel Rudolf per i propri ospiti.
Questa esclusiva esperienza mi ha permesso di iniziare la giornata con una deliziosa colazione in un ambiente naturale unico.
Partenza in minivan dell'hotel di primissima mattina e arrivo al lago ancora senza turisti.
Abbiamo camminato lungo le sue sponde e ci siamo fermati sulle panche dove la nostra guida ha preparato una gustosa colazione a base di prodotti locali, godendoci la tranquillità del lago nelle prime ore del mattino, quando la luce è perfetta per scattare foto e il lago era ancora avvolto in un'atmosfera di pace.
Vedi: Colazione al lago di Braies
ESCURSIONI
Il Lago di Braies è anche un punto di partenza ideale per numerose escursioni trekking.
Uno dei percorsi particolarmente affascinanti è l'escursione verso il Rifugio Biella, situato a circa 2.327 metri di altitudine. Questo sentiero porta attraverso paesaggi dolomitici spettacolari e offre viste panoramiche uniche.
Calcolate 900 metri di dislivello e 3H30 a tratta.
MALGA FORESTA
Per le escursioni più semplici, ecco la camminata alla Malga Foresta. Qui, ho potuto assaggiare il mitico Kaiserschmarren, una sorta di frittatina dolce con marmellata ai frutti di bosco e zucchero a velo, tipico della cucina tirolese.
Il percorso per arrivare alla malga è adatto a tutti e il piatto merita assolutamente la camminata.
CAMMINATA DA FERRARA DI BRAIES
Nel caso in cui i parcheggi al Lago di Braies fossero pieni, ho trovato una valida alternativa iniziando l'escursione da Ferrara di Braies.
Lungo il sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell, mi sono immerso nel bosco e ho potuto godere di una passeggiata tranquilla fino a raggiungere il lago.
Questo sentiero è meno affollato e offre una splendida esperienza di trekking.
Calcolate 4,5 km a tratta.
Vedi: Sentiero Viktor Wolf Edler Von Glanvell
PARADISO PER LE FOTO
Se siete appassionati di fotografia come me, il Lago di Braies è il luogo perfetto per catturare immagini straordinarie.
Le prime ore del mattino e il tramonto sono i momenti migliori per scattare foto grazie alla luce dorata che illumina il paesaggio.
Se invece preferite
rilassarvi, portate un libro e trovate un posto tranquillo lungo la
riva del lago per godervi la pace e la serenità del luogo, studiando
le prossime mete da vedere in Val Pusteria.
DOVE DORMIRE:
Dopo aver esplorato il Lago di Braies e ammirato le Dolomiti, la spa dell'Hotel Rudolf è stata il luogo perfetto per rigenerarsi completamente.
Con le sue piscine, idromassaggi, saune, giardino privato, una deliziosa merenda pomeridiana e una cena eccellente, ho avuto l'opportunità di coccolartmi e ricaricare le energie per le prossime escursioni.
Inoltre, personale gentile e super preparato che mi ha dato tutti i consigli su come organizzare al meglio la mia vacanza.
Indubbiamente, questa combinazione di natura e relax rende il soggiorno presso l'hotel Rudolf, in Val Pusteria, un'esperienza indimenticabile e ricca di benessere.
CONTATTI
Hotel Rudolf
Via Riscone 33, Riscone - Brunico (BZ)
Email: info@hotel-rudolf.com
Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/
VEDI ANCHE:
Itinerario Val Pusteria 4 giorni
Passeggiate ed escursioni Brunico
Migliori hotel con spa Dolomiti
La
sezione del blog dedicata all'ALTO
ADIGE, al TREKKING
e agli HOTEL
per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento