Tra i vari campeggi aperti tutto l'anno in Val Pusteria, uno che mi sento di consigliarvi è il Camping Olympia di Dobbiaco, un campeggio che si discosta un po' dalla tipica forma di camping e che abbraccia una nuova filosofia di glamping e benessere, rimanendo sempre immersi nella natura.
Io ho avuto il piacere di visitarlo in inverno e ne sono rimasto entusiasta.
Ma vediamo le cose con ordine.
Arrivare è molto semplice. Sapete già tutti dove si trova Dobbiaco :) Se venite come me da Venezia, all'incrocio dopo la Val di Landro, svoltate a sinistra e, poco prima del tunnel per Villabassa, andate a destra e sarete all'ingresso del campeggio.
Il centro di Dobbiaco dista circa 20 minuti a piedi e si può raggiungere seguendo la pista ciclopedonale che si snoda nel bosco (in inverno è una bellissima passeggiata sulla neve).
Al Camping Olympia si può soggiornare in 3 tipi diversi si sistemazione:
- Formula classica, con piazzole per roulotte, camper e tende.
- Appartamenti, situati nella struttura dove c'è al reception, e
- Alpine Lodges, dei nuovissimi chalet in legno per vivere una vacanza glamping.
Ed
è qui che ho soggiornato! Non appena fatto il check in, ho preso
possesso del mio lodge ed ho iniziato il mio soggiorno in
campeggio d'inverno in Val Pusteria.
GLAMPING
I lodges sono in totale 9 e possono ospitare da 2 a 6 persone, hanno tutti un'entrata indipendente e una terrazza molto grande.
Ma è quando si entra nel loro interno che questi piccoli chalet svelano tutta la magia. Si, perché dentro troviamo un piccolo nido caldo di legno, costruito con materiali naturali e legni di pino cembro, famoso per le sue proprietà rilassanti.
Così è stato bello stare seduto comodamente nell'area living e ammirare al caldo tutta la neve appena caduta!
I lodge hanno una camera doppia (materassi ergonomici e biologici), angolo cucina super attrezzato, zona living, bagno moderno, un'altra stanza con letto a castello e splendidi mobili in legno altoatesino – ad emissioni zero, il tutto in tipico stile alpino, come si fosse dentro ad una baita di montagna!
Vedi anche: Dove fare glamping in Italia
COSA FARE IN INVERNO
Poi è stata la volta di andare alla scoperta della Val Pusteria in inverno. Vi ho già descritto nel blog le attività che si possono fare in montagna se non si sa sciare.
Pure qui a Dobbiaco ho seguito la stessa filosofia, rimanendo a più stretto contatto con la natura grazie a delle bellissime passeggiate sulla neve.
Mi sono affidato ai consigli di Mirco della reception e sono andato con le ciaspole in Valle San Silvestro, poi è stata la volta di una camminata invernale attorno al lago di Dobbiaco con la neve, le Tre Cime di Lavaredo in inverno viste dalla Val di Landro e una bella passeggiata invernale panoramica sul Monte Rota.
Vedi: Escursioni invernali ciaspole Dobbiaco
BENESSERE
Una vacanza in campeggio aperto tutto l'anno, quella del Camping Olympia di Dobbiaco, che ha poi proseguito con il calore del centro benessere situato vicino ai lodges.
In effetti, dopo una giornata sulla neve ci voleva proprio. In particolare è presente una sauna, una saletta relax con una grande vetrata e angolo tisane.
Novità per quest'inverno: idromassaggio all'aperto e sauna a botte!
Il modo migliore per recuperare le energie dopo tante camminate!
RISTORANTE SAMYR
Per cena, se non si ha voglia di cucinare, si può andare al ristorante pizzeria del campeggio Samyr, un ambiente elegante e tradizionale dove lo staff ti consiglia un menu ben articolato e creativo con piatti presentati in maniera eccellente, anche la pizza è molto buona, ma i piatti del ristorante sono bellissimi e buonissimi!
Io ho preso ravioli con ragù di coniglio, Samyr style cheesecake e un caffè con nutella e nocciole :) Una vera bontà!
FORMULA CAMPING
Questa è stata la mia esperienza glamping in campeggio d'inverno in Val Pusteria.
Per gli amanti del campeggio classico ci sono 200 piazzole con corrente elettrica (6A o 16A), collegamento TV, bagni moderni, supermercato e parco giochi. Sono inoltre a disposizione postazioni più piccole per le tende.
ZOO
Nel campeggio è presente anche un piccolo zoo, dove, in circa 1000 metri quadrati di parco vive una grande famiglia di animali composta da pony, capre, cigni, oche, fagiani, conigli, suricati e tanti altri.
CAMPEGGIO APERTO TUTTO L'ANNO
In estate, invece, ci si può rilassare a bordo della grande piscina nel parco del campeggio con lettini e ombrelloni, ma anche degustare le ottime grigliate preparate nella Baita, dove vengono organizzate serate danzanti con programma di animazione e musica dal vivo!
Per vivere una vacanza immersi nella natura delle Dolomiti in campeggio tutto l'anno!
INFO UTILI:
CAMPING OLYMPIA
Tel. +39 0474 972 147
Mail: info@camping-olympia.com
Sito Web: Camping Olympia Dobbiaco
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
A potere partirei subito... Che meraviglia!!!!
RispondiEliminaChe meraviglia! Noi immersi nella nebbia, se potessi arriverei subito :)
RispondiEliminaBuon 2022