Dobbiaco: 6 escursioni invernali con le ciaspole e passeggiate sulla neve

Dobbiaco è una delle migliori località sulle Dolomiti dove effettuare  escursioni invernali, passeggiate sulla neve, ciaspolate e camminate adatte a tutti i livelli. 

Infatti, qui ognuno potrà trovare la propria escursione preferita. Gli itinerari sulla neve sono tantissimi, sia a Dobbiaco che nei vicini dintorni. Con il post di oggi proverò a descrivervi brevemente quelli che ho fatto io, cercando, nel possibile,  di coprire i vari livelli.


Ho avuto il piacere di visitare Dobbiaco con la neve durante il mio weekend invernale presso il Camping Olympia, un campeggio che è molto di più di un semplice camping.

 

 Qui, infatti, si può soggiornare in nuovissimi lodge: piccoli chalet di legno con ambienti interni dal tipico fascino alpino, con legno di cirmolo, soggiorno, camera da letto, bagno moderno e terrazza, il tutto abbinato al benessere della zona spa, dove ci si può riposare in sauna, idromassaggio e saletta relax con vista sulle montagne innevate, seguendo la filosofia della vacanza glamping

A fine post tutte le info! 

 

dobbiaco ciaspole

 


campeggio inverno dobbiaco


Pronti a camminare in inverno per i sentieri di Dobbiaco? Partiamo!


1. VALLE DI SAN SILVESTRO

Una valle poco conosciuta, forse perchè non regala scenari sulle Dolomiti ma, se trovate l'ambiente innevato, diventa semplicemente magica.

Il punto di partenza è il parcheggio situato qualche km dopo l'abitato di San Silvestro. In genere la strada è pulita, ma se non vi sentite sicuri con la macchina, oppure avete voglia di camminare, potete partire dal centro paese ( lungo la strada asfaltata poco trafficata) e aggiungere 2 km a tratta.

 

dobbiaco ciaspole escursioni invernali

 

Dal parcheggio si seguono le indicazioni per il sentiero n.1 e malga San Silvestro – Silvesteralm, e si cammina sempre nel bosco circondati da un ambiente super suggestivo per circa 4 km. Io ho davvero avuto fortuna (ogni tanto ci vuole). Guardate che meraviglia.

 

 dobbiaco

 

Dopo circa 3 km il sentiero svolta verso nord (a sinistra) e raggiungono i vasti prati dove è situata Malga San Silvestro.

Calcolate 3 ore A/R dal parcheggio e 300 metri di dislivello

Vedi: Malga San Silvestro in inverno

 

NB. Fate attenzione. Nelle piantine dell'ufficio turistico e anche nel loro sito internet è presente un sentiero facile dal paese di San Silvestro che conduce al rifugio Lachwiesen. Sbagliatissimo. Io ho perso un'ora per trovarlo e mi sono incamminato su un ripido pendio pensando di essere sul tracciato giusto. Niente di più sbagliato. Cercate di evitarlo!


2. GIRO DEL LAGO DI DOBBIACO

Un classico delle passeggiate invernali di Dobbiaco è quella che fa il giro del suo lago. Potete partire direttamente da Dobbiaco Nuovo oppure dal parcheggio a pagamento vicino al lago.

 

dobbiaco ciaspole escursioni invernali


dobbiaco ciaspole escursioni invernali


Vicino al ristorante sul lago si prende sulla sinistra il sentiero battuto invernale che compie il giro di questo splendido specchio d'acqua che regala viste sublimi sulla Valle di Landro e Val Pusteria.

Calcolta 1 ora se partite dal parcheggio, altrimenti 2h15 da Dobbiaco

Vedi: Lago di Dobbiaco in inverno


3. TRE CIME DALLA VALLE DI LANDRO

Breve ciaspolata che ci porta ad ammirare le Tre Cime di Lavaredo da un punto di osservazione diverso a quello a cui siamo abituati.

Il punto di partenza è il piccolo parcheggio situato vicino al monumento delle Tre Cime in Val di Landro.

 

dobbiaco ciaspole escursioni invernali

 

Da qui si segue la pista battuta sulle neve e che attraversa la pista da fondo avvicinandosi sempre di più alla montagna. 

Arrivati nei pressi del torrente si affronta un tratto in salita e si cammina in una stretta valle ammirando sempre da più vicino le Tre Cime.

 

drei zinnen winter schnee


dobbiaco ciaspole escursioni invernali

L'itinerario finisce poi ai piedi della montagna (troppo pericoloso continuare in inverno) e si ritorna sullo stesso sentiero.

Tempo:  45 minuti a tratta

Dislivello: 200 metri

Vedi: Tre Cime di Lavaredo in inverno dalla Val di Landro


4. PRATO PIAZZA

Sempre dalla valle di Landro si può raggiungere Prato Piazza seguedo la strada forestale che parte da Carbonin.

Vi ho già descritto l'escursione a Prato Piazza in estate, questa volta, sulla neve, meglio prendere il sentiero 37, più largo e più sicuro, che conduce in 2h15 ore circa al Rifugio Vallandro e all'albergo Prato Piazza e 517 metri di dislivello.


MONTE PIANA

Splendida ciaspolata che regala stupende viste sulla Tre Cime e Croda Rossa. Si parte nei pressi del lago di Misurina, vicino all'albergo Genzianella, e si segue la strada militare che sale a tornanti in cima al Monte Piana, teatro di terribili combattimenti durante la prima guerra mondiale.

L'unico neo di questa escursione è il via vai delle motoslitte che portano i turisti in cima al rifugio. Meglio andare durante la settimana.

Tempo: 2H30 a tratta

Dislivello: 600 metri

Vedi: Monte Piana con le ciaspole

 

dobbiaco ciaspole escursioni invernali

5. MONTE ROTA

Per chi è alla ricerca di  camminate senza ciaspole, il Monte Rota è una buona soluzione. La strada è tutta asfaltata ma poco trafficata. Se cercate grandi panorami da fotografare su Dobbiaco e dintorni questo è il posto giusto.


Camminate lungo la ciclopedonale Dobbiaco Villabassa. Girate a destra prima del paese seguendo le indicazioni per Santa Maria. Già da qui le viste sulla Val Pusteria e Plan de Corones sono stupende.

 

Calcolate 2 ore a tratta e 600 metri di dislivello

 

dobbiaco ciaspole escursioni invernali

dobbiaco ciaspole

 

A Santa Maria tenete la chiesa sulla destra  e proseguite seguendo le indicazioni per Monte Rota. La strada entra ora nel bosco ma poi spunta fuori regalando panorami  su Dobbiaco, San Candido e Valle di Landro.

 

Io ho preseguito fino alla fine della strada dove si trova l'albergo e poi ho preso il sentiero per le ciaspole verso i Prati Wiesen Ratsberg, sempre immerso nel bosco e senza panorami. Molto meglio la prima parte.

 

dobbiaco ciaspole escursioni invernali

 

6. PASSEGGIATA DOBBIACO VILLABASSA

Molto carina è anche la passeggiata sulla neve che segue la ciclabile nel tratto Dobbiaco -Villabassa, passando vicino al piccolo zoo del campeggio Olympia. La potete prendere nei pressi del ponticello vicino al campo giochi Grieswaldile in via Mahler, seguire il torrente e poi svoltare a destra. 

Da fare ovviamente con la neve :)

 

passeggiata dobbiaco con la neve

Queste sono le escursioni invernali da fare sulla neve a Dobbiaco, con o senza ciaspole. E voi, ne conoscete altre? Scrivetele nei commenti!


INFO UTILI:

DOVE DORMIRE

Se cercate una sistemazione a Dobbiaco dove vivere una vacanza in piena autonomia e a contatto con la natura, so come aiutarvi. Il Camping Olympia è un campeggio in Val Pusteria aperto tutto l'anno e offre varie tipologie di soggiorno.

 

dobbiaco ciaspole escursioni invernali

dobbiaco ciaspole escursioni invernali

 

Si può soggiornare con la classica formula campeggio, presso le piazzole per roulotte, camper e tende, bagni e supermercato, in appartamento, oppure, nei nuovissimi lodge che vi ho descritto prima. Io ho optato per quest'ultima scelta e davvero mi sento di consigliarvela.

 

lodges campeggio

lodges campeggio

Nella stessa filosofia di una vacanza in campeggio, pure qui si è totalmente immersi nella natura e anche autonomi, grazie ad un cucina super attrezzata. Nel caso non si avesse voglia di cucinare si può cenare presso il ristorante del camping Olympia, il ristorante Samyr, che propone piatti creativi e anche pizze da asporto.

 

lodges campeggio

Il modo migliore per concludere una giornata di escursioni sulla neve a Dobbiaco  nel segno dello charme, del benessere e del buon gusto. 

 

INFO UTILI:

CAMPING OLYMPIA

Tel. +39 0474 972 147

Mail:   info@camping-olympia.com

Sito Web: Camping Olympia Dobbiaco

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

1 commento:

  1. Un bel posto e un bel paesaggio, la neve bianca fa ravvivare l'atmosfera in questo periodo.

    RispondiElimina