Lago di Dobbiaco in inverno: escursione e sentiero da seguire

Tra i vari laghi dell'Alto Adige da vedere in inverno, mi sento di consigliarvi il lago di Dobbiaco.

 

Messo in ombra dal vicino lago di Braies, questo specchio d'acqua con la neve risalta di più le bellezze delle cime dolomitiche della Valle di Landro in direzione Cristallo e Prato Piazza.

Ho avuto il piacere di effettuarev questa escursione invernale al lago di Dobbiaco durante il mio weekend invernale presso il Camping Olympia, un campeggio che è molto di più di un semplice camping. 

 

Qui, infatti, si può soggiornare in nuovissimi lodge: piccoli chalet di legno con ambienti interni dal tipico fascino alpino, con legno di cirmolo, soggiorno, camera da letto, bagno moderno e terrazza, il tutto abbinato al benessere della zona spa, dove ci si può riposare in sauna, idromassaggio e saletta relax con vista sulle montagne innevate. 

 

Il tutto nella piena filosofia della vacanza glamping. A fine post tutte le info!


lago di dobbiaco inverno


lago di dobbiaco inverno

COME ARRIVARE

Ma vediamo le cose con ordine. In inverno si può arrivare al lago di Dobbiaco seguendo lo stesso itinerario estivo, ossia partendo da Dobbiaco Nuovo e seguendo la stradina asfaltata che conduce al lago. 

 

Potete leggere la descrizione nel mio post Escursione lago di Dobbiaco. A seconda delle neve possono servire dei ramponcini.

 

In alternativa, potete raggiungere il lago in macchina e lasciarla nel vicino parcheggio a pagamento.

Da qui su stradina si scende verso il lago e si raggiunge il ponticello che regala una vista sublime. Proprio in questo punto arriva anche la strada da Dobbiaco Nuovo.

 

 

lago di dobbiaco inverno

lago di dobbiaco inverno

GIRO DEL LAGO DI DOBBIACO

A piedi si raggiunge il vicino ristorante Al Lago, sulla sponda ovest del lago e punto dove finisce la strada. Si cammina per pochi metri sulla pista da sci di fondo fino a prendere sulla sinistra il sentiero n. 14 che porta si immerge nel bosco costegguiando il lago di Dobbiaco.

 

lago di dobbiaco inverno

 
lago di dobbiaco inverno

lago di dobbiaco inverno

SENTIERO INVERNALE

Di solito il sentiero è battuto e bisogna seguirlo sempre. Dico di solito perchè non riesco a conoscere, purtroppo, la situazione aggiornata. Vi consiglio di contattare l'ufficio del turismo, di sicuro a voi risponderanno.

 

lago di dobbiaco inverno

 

 

lago di dobbiaco inverno

Da ogni angolazione il panorama sul lago di Dobbiaco in inverno è davvero stupendo, da un lato le Dolomiti e la strettissima Val di Landro, dall'altra parte, invece, la più soleggiata Val Pusteria.

 

 

lago di dobbiaco inverno

lago di dobbiaco inverno

lago di dobbiaco inverno

Lasciato il bosco il sentiero raggiunge la parte che in estate è un caratteristico prato umido, mentre, in inverno, una grande distesa innevata. Si cammina poi seguendo l'altra sponda del lago fino ad arrivare al punto di partenza.

 

lago di dobbiaco inverno

 

Calcolate 45 minuti se partite dal parcheggio oppure 2 ore se partite da Dobbiaco Nuovo.

 

 

 

INFO UTILI:

DOVE DORMIRE

Come vi dicevo all'inizio, qui a Dobbiaco ho soggiornato presso il Camping Olympia, un campeggio in Val Pusteria aperto tutto l'anno, che offre varie tipologie di soggiorno.

 

 glamping alto adige

 

Si può soggiornare con la classica formula campeggio con piazzole per roulotte, camper e tende, bagni e supermercato, in appartamento, oppure, nei nuovissimi lodge che vi ho descritto prima. Io ho optato per quest'ultima scelta e davvero mi sento di consigliarvela. 

 

Seguendo la stessa filosofia di una vacanza in campeggio, pure qui si è totalmente immersi nella natura e anche autonomi, grazie ad un cucina super attrezzata. Nel caso non si avesse voglia di cucinare si può cenare presso il ristorante del camping Olympia, il ristorante Samyr, che propone piatti creativi e anche pizze da asporto.


 

glamping alto adige

glamping alto adige

glamping alto adige

In estate, invece, ci si può rilassare a bordo della grande piscina nel parco del campeggio con lettini e ombrelloni, ma anche degustare le ottime grigliate preparate nella Baita, dove vengono organizzate serate danzanti con programma di animazione e musica dal vivo! 

 

dobbiaco lago

 

Il modo migliore per concludere una giornata vicino al lago di Dobbiaco nel segno dello charme, del benessere e del buon gusto. 

 

INFO UTILI:

CAMPING OLYMPIA

Tel. +39 0474 972 147

Mail:   info@camping-olympia.com

Sito Web: Camping Olympia Dobbiaco

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


2 commenti:

  1. Ti auguro che questo nuovo anno sia per te colmo di momenti felici, grandi soddisfazioni e belle emozioni! Buon anno!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  2. waw che splendore. Visto d'estate e in primavera.

    RispondiElimina