Prato Piazza da Passo Cimabanche: ecco come arrivare

Prato Piazza è una delle escursioni più conosciute da fare in zona Alta Pusteria e Cortina D'Ampezzo.

Ci sono vari modi per arrivare a Prato Piazza. Io ho scelto di partire da Passo Cima Bianche, in Valle di Landro, evitando così la folla, stile Jesolo, presente in Valle di Braies neri mesi di alta stagione.


Passo Cimabanche è facilmente raggiungibile da Venezia - Mestre passando per la provincia di Belluno.

Parcheggiata la macchina inizio la mia camminata seguendo la segnaletica sentiero 18 per Prato Piazza.

 

prato piazza
 

SENTIERO 18

Cammino nel bosco tenendo sulla sinistra un canalone dedritico. 

Ad un certo punto lo attraverso e inizio a camminare tra pini mughi e bosco avvicinandomi alle ripide pareti della montagna all'interno della Valle dei Canopi.

 

 passo cima bianche



prato piazza

 

prato piazza


greto fiume

Passo con attenzione a lato di un tratto franato, e inizio il pezzo più ripido che sale, sotto a una parete, a volte con gradini di legno, fino alla forcella che dà accesso a Prato Piazza.

 

prato piazza

prato piazza

prato piazza

PRATO PIAZZA

Qui vado a destra e, dopo un centinaio di metri, si apre davanti ai miei occhi una magica prateria alpina. Tutto l'opposto della valle selvaggia appena passata.

 

 prato piazza


prato piazza come arrivare

RIFUGIO VALLANDRO

Sempre su sentiero raggiungo l'albergo alpino Prato Piazza mt1991 e, su strada chiusa al traffico, svolto a destra e raggiungo in una decina di minuti il Rifugio Vallandro (mt 2040) da dove si apre una bellissima vista sul Monte Cristallo.

 

croda rossa

prato piazza

monte cristallo

rifugio vallandro

Purtroppo oggi non sono stato fortunato con il meteo perchè le nuvole basse impediscono di ammirare le Tre Cime di Lavaredo. Rimane, comunque, una delle escursioni in Alto Adige tra le più panoramiche.

Calcolate circa 2 ore per la salita e 490 metri di dislivello.


Con una camminata di un'altra ora si potrebbe raggiungere anche la cima del Monte Specie, ma con la giornata nebbiosa di oggi non avrebbe avuto senso.

  


RELAX IN HOTEL

Decido quindi, visto il meteo, di raggiungere il mio hotel, l'ottimo Hotel Autentis a Rasun di SottoValle di Anterselva, a circa 30 minuti da Passo Cimabianche, e godermi tutto il benessere della nuovissima spa con Infinity Pool, piscina interna riscaldata, saune, salette relax, idromassaggio e bagno turco.

 

piscina a sfioro

 

hotel con spa alto adige

Il modo ideale per concludere una giornata di trekking tra le Dolomiti di Prato Piazza.

Info: Hotel Autentis 

Per i lettori del blog riduzione del 5% con il codisce sconto MDV20 da comunicare in fase di richiesta. Mail: welcome@autentis.it 


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al VENETO e al TREKKING

0 comments:

Posta un commento