Fiume Aril, il fiume più corto del mondo a Cassone sul lago di Garda

 

Sapete dove si trova il fiume più corto del mondo? A Cassone, un piccolo paese sul lago di Garda Veneto vicino a Malcesine

 

Cassone di Malcesine è un affascinante borgo in cui il tempo sembra essersi fermato.

Ancora oggi i pescatori sono intenti al loro lavoro sulle barche variopinte che punteggiano il porticciolo delimitato da una torre antica.


Il paese è noto soprattutto per il piccolo fiume che lo attraversa: l'Aril, che con i suoi 175 metri è “il più corto”, come annuncia con orgoglio (in italiano, inglese, francese e tedesco) il cartello collocato sulla strada che lo costeggia. 

In realtà il primato spetta al fiume Roe, in Montana negli Stati Uniti, lungo solo 61 metri. 

 

fiume aril cassone

 


FIUME ARIL

L'Aril, che viene chiamato semplicemente Ri dalla gente del posto, è comunque la via d'acqua più corta d'Europa e forse la più pittoresca del mondo.

 

fiume aril cassone


Nella stagione secca, l'Aril ha una scarsa portata, ma gli abitanti di Cassone lo tengono d'occhio: sanno che dopo le piogge il livello dell'acqua può alzarsi in maniera preoccupante.


Per questo motivo hanno creato un bacino idrico per prevenire le inondazioni; i residenti lo chiamano semplicemente “laghetto”. 

 

fiume aril cassone


Il solo fatto che un tempo faceva funzionare un mulino per macinare il grano e alimentava una centrale idroelettrica rivela la potenza di questo fiumiciattolo apparentemente innocuo.


Nel suo breve corso l'Aril è attraversato da tre ponti e forma persino una piccola cascata per poi sfociare nel lago di Garda.



fiume aril cassone

CASSONE DI MALCESINE

L'Aril è una riserva protetta perchè le trote che risalgono il suo corso depongono le uova alla sua fonte. 

 

Un tempo l'edificio che sorge sul lato del porto ospitava un allevamento ittico che nel 2008 è diventato la sede del Museo del lago

 

fiume aril cassone

All'interno, oltre a un vecchio peschereccio, sono esposti attrezzi utilizzati per la pesca e, nelle vetrine, tra le altre cose, gli impressionanti denti di un luccio – che pare ne abbia ben novecento!


All'esterno, nelle vasche alimentate dalle acque del fiume, si possono vedere i pesci tipici del lago: il coregone, la trota, e l'anguilla.

 

fiume aril cassone

fiume aril cassone

 

Una volta ammirata tutta la suggestione del fiume Aril e del porticciolo di Cassone, vi consiglio di proseguire il vostro itinerario con una visita a Malcesine, oppure qualche camminata come quella al sasso sospeso nella roccia Balot Tacà Via, il percorso Nordic Walking Brenzone, oppure la Madonna dell'Accoglienza partendo da Malcesine.

Leggi:

Escursioni a Malcesine

Escursioni sul lago di Garda

Cosa vedere sul lago di Garda 

 

DOVE DORMIRE:

Se cerchi consigli su dove dormire sul lago di Garda, ti propongo il nuovissimo Elle Ecoholiday Resort, un piccolo nido di 6 camere dove tutto parla di natura e panorami mozzafiato sul lago. 

Ci troviamo poco sopra Malcesine e presso questo resort è possibile passare una vacanza immersi tra gli uliveti, il profumo della mentuccia e il rosso vivo dei papaveri, iniziando la giornata con una prima colazione a base di prodotti locali.

Per maggiori info: https://www.elleholiday.it/



VEDI ANCHE: 

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA e al VENETO

3 commenti: