I posti più belli da vedere sulla sponda veronese del lago di Garda Veneto

La sponda veronese del lago di Garda, il Garda Veneto, è un susseguirsi di borghi dal fascino unico, scorci panoramici, montagne, colline e pianure.

 

E' in questa zona del lago di Garda, infatti, che troviamo la più grande diversità: si spazia dalle vette del Monte Baldo a nord di Malcesine, agli orizzonti del basso lago di Peschiera del Garda, dove il lago prende le sembianze di un mare.

 

Una differenza che cercherò di farvi conoscere con il post di oggi nel blog dove vi darò i miei consigli sulle cose da vedere nella sponda veronese del lago di Garda.

 

sponda veronese lago di garda veneto


Prima di iniziare la vacanza vi consiglio di prenotare il vostro hotel. Io mi trovo sempre bene presso Elle Ecoholiday Resort di Malcesine ( info https://www.elleholiday.it ) , un hotel sostenibile sul lago di Garda con 5 camere dove tutto parla di natura e di rispetto dell'ambiente. 

Bellissimo il grande giardino con vista sul lago, la piscina infinity panoramica con lettini e ombrelloni, le camere, una diversa dall'altra, con tinte luminose e linee progettate per armonizzare comfort e minor impatto ambientale per una riduzione delle emissioni di Co2. 

 

Ottima anche la prima colazione, servita con menu a scelta, dove vengono favoriti i prodotti del territorio, più freschi e genuini, aiutando così lo sviluppo della filiera corta. A fine post trovate tutte le info!


sponda veronese lago di garda veneto


Preso possesso della nostra camera, è la volta di andare alla scoperta della sponda veronese del lago di Garda Veneto

Da dove partiamo? Da Malcesine e faremo un itinerario da nord a sud.

 

MALCESINE

E' la perla del lago di GardaMalcesine è uno dei miei borghi preferiti, non solo del lago, ma di tutto il territorio del mio blog. 

 

Vi consiglio di perdervi per le viuzze del centro storico con le sue case colorate, fare una sosta nel caratteristico porticciolo e poi camminare lungo i suoi sentieri panoramici. Bella la camminata ad anello che conduce alla Madonna dell'Accoglienza.

 

Da Malcesine parte poi la funivia del Monte Baldo che con un dislivello di 1800 metri conduce in uno dei punti panoramici più belli in assoluto.


lago di garda veneto sponda veronese

CASSONE

A Cassone di Malcesine fermatevi per ammirare il fiume Aril, il fiume più corto del mondo. Nasce proprio in centro paese e finisce la sua corsa nel lago di Garda proprio vicino al caratteristico porticciolo.

 

lago di garda veneto sponda veronese

BRENZONE

Poco dopo troviamo Brenzone, una località composta da varie frazioni, sia in riva al lago che in quota.

Da non perdere il borgo fantasma di Campo, raggiungibile attraverso il percorso Nordic Walking Brenzone e il Balot Tacà Via, un masso sospeso tra due pareti di roccia.

 

lago di garda veneto sponda veronese

TORRI DEL BENACO

Il centro di Torri del Benaco è davvero grazioso, regala belle visuali sulla sponda veronese e verso il basso lago, ed è caratterizzato dal castello scaligero che racchiude la limonaia, il porticciolo e il bel lungolago.

 

Da non perdere la camminata tra Crero e Pai attraversando il ponte tibetano.

 

lago di garda veneto sponda veronese

lago di garda veneto sponda veronese


SAN ZENO DI MONTAGNA

Questa località è stata un po' una delusione. Si trova a 1000 metri d'altitudine e offrirebbe viste pazzesche sul basso lago verso Sirmione, Desenzano e Manerba. Purtroppo le location migliori da dove ammirare il panorama sono tutte private e quindi dal paese non si vede molto.

 

lago di garda veneto sponda veronese

PUNTA SAN VIGILIO

Continuiamo il nostro itinerario alla scoperta delle cose da vedere sulla sponda veronese del lago di Garda Veneto con Punta San Vigilio e Baia delle Sirene,  2 dei luoghi più romantici in assoluto, soprattutto al tramonto. 

 

Il porticciolo è davvero suggestivo: anche se l'area è di proprietà di un hotel di lusso, si può entrare lo stesso e ammirare il panorama. Valutate bene il giorno di visita perchè è sempre pieno di gente in alta stagione.

 

lago di garda veneto sponda veronese

GARDA

Con Garda iniziamo a descrivere la parte bassa del lago. Mi è piaciuto molto il lungolago, mentre il paese un po' meno.

Bella la camminata che conduce alla Rocca di Garda. Il panorama da lassù è semplicemente mozzafiato.


BARDOLINO

Subito vicino a Garda troviamo Bardolino, una delle località più famose, con un bel centro tradizionale e un lungolago da scoprire in serata per ammirare il tramonto!

 

lago di garda veneto sponda veronese

LAZISE

E' la località del lago di Garda che accoglie più turisti in assoluto. A differenza dei centri prima descritti, più sport friendly, a Lazise si viene essenzialmente per una vacanza relax.

 

Il centro è comunque caratteristico ed è situato all'interno delle mura del castello scaligero.

 

lago di garda veneto sponda veronese

PESCHIERA DEL GARDA

Ed eccoci nell'ultima località della sponda veronese del lago di Garda. Peschiera del Garda è stata un'antica cittadella fortezza, prima governata dai veneziani e poi dagli austriaci. 

La sua posizione era strategica: all'inizio della Valle dell'Adige, quindi direzione paesi del nord Europa (Rovereto e Trento erano già Austria), da qui una continua costruzione di mura, bastioni e caserme che oggi sono inserite nella lista dell'Unesco


lago di garda veneto sponda veronese

GARDALAND E PARCHI DEL GARDA

Anche se non molto in tema con il mio blog, è giusto menzionare che la zona di Peschiera custodisce alcuni dei parchi di divertimento più famosi d'Italia, come Gardaland, Movieland, ma anche Caneva World e il Parco Sigurtà.


Penso che non ci sia il bisogno di fare presentazioni!

 

lago di garda veneto sponda veronese


Queste sono le cose principali da vedere lungo la sponda veronese del lago di Garda. Da ogni paese è poi possibile prendere i battelli della Navigazione Laghi e visitare le attrattive della sponda opposta.


DOVE DORMIRE

Come vi dicevo all'inizio sulla sponda veronese del lago di Garda vi consiglio di soggiornare presso l'Elle Ecoholiday Resort, un piccolo nido di 5 camere, situato in posizione panoramica con vista mozzafiato sul lago. 

 

hotel lago di garda veneto


Ci troviamo poco sopra Malcesine e presso questo resort è possibile passare una vacanza immersi tra gli uliveti, il profumo della mentuccia e il rosso vivo dei papaveri, iniziando la giornata con una prima colazione a base di prodotti locali e finendo con un tuffo in piscina vista lago!  

 

Il posto ideale dove staccare la spina e rigenerarsi tra i silenzi dei boschi del Monte Baldo ammirando il lago di Garda dall'alto.

 

hotel lago di garda veneto


hotel lago di garda veneto


hotel lago di garda veneto

Inoltre, grande ospitalità e professionalità della padrona di casa, Eleonora, che mi ha dato tutte le info e suggerimenti su come trascorrere al meglio la mia vacanza nel Garda Veneto.


INFO UTILI:

Elle Ecoholiday Resort

Località Masotta, 7/A - Malcesine (VR)

Sito Web:  https://www.elleholiday.it/

Email: info@elleholiday.it


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



1 commento: