Escursione lungo il Sentiero della Roggia di Marlengo

Tra i vari sentieri della roggia presenti nei dintorni di Merano, quello di Marlengo è il più famoso e il più lungo.

Con il post di oggi vi propongo una lunga camminata seguendo per un tratto il Marlinger Waalweg e facendo ritorno sull'Alta Via di Marlengo.

Ho avuto modo di effettuare questa escursione durante il mio soggiorno presso l'hotel Hohenwart di Scena, uno dei migliori wellness hotel dell'Alto Adige, l'ideale se si è alla ricerca di un hotel dove abbinare trekking, benessere e panorami mozzafiato. A fine post vi metto tutte le info!

sentiero della roggia marlengo

Panorami che ho avuto modo di vedere anche durante la camminata sui sentieri d'acqua di Marlengo.

Punto di partenza è il piccolo parcheggio situato vicino all'albergo Waalheim (consiglio di arrivare presto per prendere posto).

waalweg marling

Qui sistemo zaino e scarpe da trekking e inizio a camminare seguendo le indicazione Waalweg di Marlengo in direzione Cermes.

Il percorso si snoda sempre pianeggiante tra la roggia a destra e i meleti dall'altra, offrendo grandi vedute fino a Bolzano.

marlengo sentieri acqua

sentiero della roggia marlengo

Arrivato ad un bivio con cartelli, continuo dritto per Cermes, mi avvicino a Castel Lebenberg, attraverso un ponticello in un ambiente davvero suggestivo e arrivo al maso Leiten Schenken.

Da qui abbandono il sentiero della roggia di Marlengo e salgo ripidamente su sentiero 36 fino ad arrivare al Maso Ristorante Camere Buschenschank Haidenhof (in pratica fanno tutto 😂).

Vi consiglio di intrufolarvi nel giardino e di ammirare la vista sul castello e su Merano. Davvero stupendo!

sentiero della roggia marlengo

Di nuovo in marcia e ora seguo le indicazioni per raggiungere l'Alta Via di Marlengo.

Dopo il ristorante c'è un sentiero sulla sinistra della strada asfaltata che sale ripidamente nel bosco e raggiunge l'Alta Via.

Una volta raggiunto il sentiero dell'Alta Via di Marlengo, si procede in leggero saliscendi, per la maggior parte nel bosco, ma con ogni tanto grandi vedute su Merano.

sentiero della roggia marlengo

Ignoro la segnaletica che invita a scendere a Marlengo e continuo sempre diritto fino a trovare un incrocio di sentieri. Questo:

Qui svolto a destra per Foresta, scendo per alcuni tornanti sulla strada asfaltata e mi aggancio di nuovo al sentiero della roggia di Marlengo. Lo seguo in direzione Marlengo e ritorno al punto di partenza.

Finisce dopo 4 ore di cammino questa bella escursione panoramica lungo uno dei tantissimi sentiero d'acqua della zona.

Per scoprire gli altri, vi invito a leggere il mio post Sentieri della roggia Waalweg Merano.

Leggi anche tutte le altre escursioni trekking da fare a Merano.

Dove dormire:

Fattore acqua che ho ritrovato una volta in hotel, l'hotel Hohenwart di Scena, che presenta una splendida spa con piscina coperta con idromassaggi, piscina esterna di 25 metri riscaldata immersa in un grande giardino, e infinity pool con vista sul castello di Scena e sui monti di Dorf Tirol.

sentiero della roggia marlengo

Stupenda anche la saletta relax dove una grande vetrata regala una vista mozzafiato sulle montagne.

L'hotel offre camere di diverse tipologie. Si può scegliere dal classico alpino tirolese al moderno e design. In ogni caso il panorama dalle camere è qualcosa di unico, tutta la conca di Merano, la Val Venosta e le vette della Val Passiria

Vi metto qui sotto qualche foto:

sentiero della roggia marlengo

Mi sono piaciuti molto anche gli ambienti interni, ricchi di charme e tradizione, come la sala ristorante in stile stube tirolese e la grande terrazza all'aperto dove gustare la merenda del pomeriggio, perfetta per gli escursionisti!

Al mattino, super prima colazione a buffet dove si può trovare davvero di tutto per fare un carico di energia, show cooking, torte fatte in case, vari tipi di marmellate, succhi di frutta, pane, brioches e affettati.

Il modo migliore per iniziare una giornata trekking a Merano e dintorni!

Hotel Hohenwart, 4*S

Via Verdines, 5

39017 Scena BZ

Sito Web: Hotel Hohenwart

Email: info@hohenwart.com

La sezione dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza