Uno dei luoghi più suggestivi da vedere sul lago di Garda è il piccolo borgo di Cassone alle porte di Malcesine.
Ho avuto modo di visitare questo piccolo paese grazie al progetto Amazing Garda Lake, 4 giorni alla scoperta delle bellezze del Garda Veneto, da sud a nord, tra borghi, trekking, tour in vespa, soste golose, giri in bici e panorami mozzafiato. Presto sul blog tutto il racconto dell'itinerario completo!
Nel frattempo voglio farvi conoscere Cassone, un borgo che conserva ancora il fascino dei piccoli borghi di pescatori: a differenza delle altre località sul lago di Garda, qui il tempo sembra essersi fermato.
Infatti, Cassone si mostra al visitatore come un luogo appartato e fuori dal tempo che osserva silenzioso l'acqua, un borgo costituito da poche case, strette vie, una torre fronte lago, un porticciolo, il corso dell'Aril, il fiume più corto del mondo che scompare tra gli edifici per poi riaffiorare nei pressi del lago, qualche ponte, un centro perfettamente conservato e custodito con orgoglio dai suoi pochi abitanti.
MUSEO DEL LAGO
A Cassone dal 2008, proprio sul porticciolo, ha aperto le sue porte il Museo del Lago che propone una piccola esposizione ricca di attrezzi impiegati nella pesca ma anche oggetti di uso quotidiano, tramandati come eredità di un passato non molto lontano.
Un'esposizione semplice ma di grande impatto perché contenitore di memoria e tradizione.
Le fotografie degli antichi barconi a vela rimandano a un epoca in cui il trasporto non avveniva su strada bensì via lago; all'esterno dell'edificio due grandi vasche alimentate dall'acqua dell'Aril, accolgono alcune varietà di pesci a ricordo della precedente destinazione d'uso, dove sorge oggi il Museo vi era, un tempo, un incubatoio per l'allevamento di pesci.
FIUME ARIL
Il suo nome breve Rio Aril, richiama il primato di fiume più corto del mondo.
Nasce come fontanile perenne, nel cuore di Cassone, dove forma un laghetto, luogo protetto in cui le trote vi depongono le uova dopo aver risalito il fiume.
Con i suoi 175 m di lunghezza, il fiume Aril, bagna le fondamenta di Cassone, passa sotto tre ponti, forma una piccola cascata e infine sfocia nel lago di Garda come suo immissario.
Vedi: Fiume Aril
BALOT TACA' VIA
Alta cosa da vedere a Cassone è il Balot Tacà Via, un luogo magico, dove è possibile assaporare attimi di quiete estatica.
Poco a monte di Sommavilla, in fondo alla stretta Val Torrente due massi incuneati tra le ripide pareti: uno sospeso a mezz'aria è il celebre "Balòt", l'altro sospeso poca sopra la terra e con molti altri sassi più piccoli incastrati a formare una piccola caverna.
Qui la natura è ancora lussureggiante e padrona, testimone di un mondo antico fatto di eventi estremi.
Vedi: Escursione al Balot Taca Via
Visitato Cassone è la volta poi di andare alla scoperta delle località vicine, salire in funivia sul Monte Baldo, oppure fare un giro in bici sulla ciclabile fino a Malcesine.
Maggiori info: Amazing Garda Lake
#amazinggardalake #regionedelveneto #ad
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA , al VENETO e al TREKKING
Ma che meraviglia il Lago di Garda! Ci si puó tornare una infinitá di volte e si riesce a scoprire sempre qualcosa di nuovo! E il borgo di Cassone é uno di quei posti che ancora non ho visitato. Merita mi sa ...
RispondiElimina