13 capitali europee da visitare in 3 giorni

Quali sono le capitali europee più belle da visitare in 3 giorni?

 

La visita ad una città europea è sempre un'occasione buona per evadere dalla routine quotidiana, ricaricare le energie e arricchirsi culturalmente.


La cosa bella è che le capitali europee si possono raggiungere in poche ore di volo da tutte le parti d'Italia, ragione per la quale 2-3 giorni sono perfetti come durata del soggiorno.

 

-------

Puoi organizzare il tuo soggiorno in una capitale europea direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
---------


capitali europee da visitare

Con il post di oggi voglio presentarvi le capitali europee che ho avuto modo di visitare personalmente e che sono presenti all'interno del mio blog. 

 

Alcune non sono vere e proprie capitali, ma città davvero belle che meritano di essere scoperte.


Da dove iniziamo? Dalla seconda capitale del blog (dopo Venezia):


1. VIENNA

Perfetta per chi ama il fascino imperiale, castelli, eleganza, oro e stucchi.

 

3 giorni a Vienna vi faranno catapultare nel mito dell'impero austro-ungarico, facendovi sentire un po' re e regine sui luoghi di Sissi. 

 

Di sicuro rimarrete a bocca aperta negli interni dell'Hofburg e del castello di Schoenbrunn. Inoltre, non potete andare via da Vienna senza aver assaggiato la torta Sacher.

 

capitali europee da visitare

2. LISBONA

Ci spostiamo verso occidente e facciamo sosta in Portogallo

 

Un weekend va benissimo per organizzare un viaggio a Lisbona, una città dal fascino unico. 

Bellissimi i panorami e gli scorci che si possono godere dal quartiere di Alfama, non perdetevi il giro a bordo del caratteristico tram 28, una sosta alla piazza del Commercio e la visita al monastero Jeronimos de Belem

 

Molto bella anche la zona del Parco delle Nazioni, trasformata per l'Expo 98 e diventata una delle zone più avveniristiche del Portogallo.


 

capitali europee da visitare

3 giorni a Lisbona permettono di visitare non solo la città, ma anche i suoi vicini dintorni, come la bellissima cittadina di Sintra, raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici.

 

Come per la Sacher a Vienna, non potete andare via da Lisbona senza aver assaggiato i pastel de nata. Provatene uno… e vi sfido a fermarvi! 

 


capitali europee da visitare

3. BARCELLONA

Barcellona non ha bisogno di presentazioni, è ideale per chi vuole abbinare la visita di una grande città con monumenti davvero importanti (Sagrada Familia, Cattedrale ecc ec), al clima mediterraneo, in una città con spiagge e divertimento!

 

capitali europee da visitare

4. BUDAPEST

Torniamo al tema impero austro-ungarico e visitiamo Budapest

 

Ammetto che mi aspettavo davvero poco da questa città, ma complice un volo € 25,00 A/R ho prenotato subito il mio soggiorno di 3 giorni e alla fine ne sono rimasto davvero incantato.

 

Suggestivi i panorami che il Danubio regala sulla città, la collina della fortezza con i suoi scorci, ma anche la crociera sul Danubio, la visita al Parlamento e, per finire, una nuotata alle terme

Ce ne sono tantissime. Non dimenticate il costume!

 

capitali europee da visitare


5. PRAGA

Altra capitale europea da visitare assolutamente! Praga è una delle mie preferite perché è immersa in un fascino medievale fatto di castelli, torri, ponti, stili gotici e vetrate dai mille colori.

 

Imperdibile l'appuntamento sotto all'orologio astronomico per ammirare il carillon.


6. SIVIGLIA

Se cercate il vero fascino spagnolo è qui che dovete venire. Meglio evitare i mesi estivi e puntare alla primavera e all'autunno. 

 

3 giorni sono sufficienti per visitare Siviglia. Mi è piaciuto molto il suggestivo Barrio di Santa Cruz con le case in tipico stile andaluso, la Cattedrale con la Giralda e l'Alcazar Reales.

 

capitali europee da visitare

7. MONACO DI BAVIERA

Monaco di Baviera è una delle mie città preferite. Pure qui, come per Siviglia, chi è alla ricerca della vera anima tedesca, la può trovare a Monaco.

 

Brezel, ragazze in Dirndl, wurstel o meglio Weisswurt, birrerie all'aperto, ma anche palazzi, musei, parchi e un sistema unico di trasporti pubblici che collega il centro ai dintorni. 

 

Da Monaco si possono raggiungere comodamente i vari laghi, ma anche i famosi castelli della Baviera con i mitici castelli di Neuschwanstein e di Linderhof distanti solo due ore di bus.


capitali europee da visitare

8. LONDRA

Nemmeno Londra ha bisogno di presentazioni ed è di sicuro una delle capitali europee da vedere assolutamente. 3 giorni sono un periodo di tempo abbastanza buono per vedere molte cose!


Una capitale sempre giovane, cosmopolita e frizzante, che può essere visitata in ogni periodo dell'anno!

 

capitali europee da visitare

9. LUBIANA

Tra le capitali europee da visitare vicino a casa troviamo Lubiana, in Slovenia.

 

Lubiana dista solo 2H30 in macchina da Venezia ed è ben collegata con l'autostrada A4.

Potete calcolare una mezza giornata per la visita della città; gli altri giorni vi consiglio di puntare alle Grotte di Postumia e al lago di Bled con la sua chiesetta sull'isolotto in mezzo al lago.

NB. Se si arriva in auto in Slovenia bisogna acquistare in anticipo la Vignetta che dà libero accesso alle autostrade.

 

capitali europee da visitare

10. BERLINO

E' forse la città che più mi ha deluso. Non dico che non mi sia piaciuta, ma mi aspettavo qualcosa di più tipico che non ho trovato. D'altronde la città è stata distrutta e poi ricostruita.

 

Berlino è una città grandissima e per raggiungere le varie attrattive dovrete far uso molto spesso della metro. Celebre anche per il muro che la divideva in due parti, dal dopoguerra al 1989, Berlino ha saputo rivalutare e riscoprire i propri tesori della storia dell'Umanità, celati da questo periodo oscuro. 

 

capitali europee da visitare

11. NIZZA

Nizza mi ha stupito in senso positivo soprattutto per il suo lungomare, i suoi giardini e il centro storico. 

Splendidi i dintorni, dalla Provenza alla Costa Azzurra, come Cannes, Monte Carlo, Avignone, tutti raggiungibili comodamente con una gita di un giorno con i mezzi pubblici.

 

capitali europee da visitare


12. INNSBRUCK - SALISBURGO

Sempre in Austria, vi consiglio di effettuare l'accoppiata Innsbruck 1 notte - Salisburgo 2 notti. 

 

La prima, Innsbruck, capitale del Tirolo, offre un suggestivo centro storico dominato dalle alte montagne della Nordkette, la seconda, Salisburgo, da scoprire visitando i suoi castelli e giardini a ritmo delle note di Mozart.

Tour perfetto durante i Mercatini di Natale.


capitali europee da visitare in 3 giorni

13. DUBLINO

Perfetta per chi cerca una città giovane, allegra, ricca di pub e localini tipici.

 

Le cose da vedere a Dublino non sono molte, ma sufficienti da scoprire in 3 giorni tra degustazioni di Guinness, visita alle antiche chiese e passeggiate per i pub di Temple Bar con tanto di brindisi finale.

 

capitali europee da visitare

Il modo migliore per concludere il nostro post dedicato alle capitali europee da visitare in 3 giorni, con l'augurio di aggiungerne molte altre molto presto!


VEDI ANCHE:

Le città italiane da visitare

10 posti belli in Italia


La sezione del blog dedicata ai VIAGGI

5 commenti:

  1. Ciao Andrea! Un bellissimo ventaglio di città e capitali europee da visitare. Devo confessare che fra queste 13 mi manca Lubiana, che è anche la più vicina fra le 13 di cui hai scritto! Mi hai dato un buono spunto per una prossima meta! Come sempre, perchè i tuoi articoli sono sempre top

    RispondiElimina
  2. come sempre, ottimo post, utilissimo!

    RispondiElimina