10 posti belli da visitare in Italia

Le Dolomiti e i territori compresi all'interno del mio blog sono sicuramente tra i posti più belli da visitare in Italia.


Tutta la nostra penisola presenta luoghi straordinari, con una varietà che nessun'altra nazione al mondo può offrire.

 

Ecci quindi che, con il post di oggi sul blog, voglio proporvi qualche mio consiglio sui luoghi da visitare in Italia, dandovi anche qualche dritta su dove dormire!

 

posti belli in italia

 

Iniziamo a scoprire i posti da vedere in Italia da:


1. LAGO DI TOVEL E VAL DI NON

Il lago di Tovel è uno dei laghi più belli delle Alpi e si trova incastonato tra le imponenti vette delle Dolomiti di Brenta in Val di Non – Trentino.  

 

Il lago è bellissimo da visitare in autunno quando il colore del foliage rende unico l'ambiente. Calcolate circa due ore per il giro completo!

 

posti belli in italia

 
posti belli in italia

Ho avuto modo di effettuare il giro del lago di Tovel grazie ad un'escursione organizzata dal PINETA NATURE RESORT (info: https://www.pinetahotels.it ), uno dei migliori hotel per escursionisti sulle Alpi (ogni giorno varie escursioni per i propri ospiti), dove tutto è sostenibile e in armonia con la natura, dall'impianto fotovoltaico alla caldaia in biomassa, all'edilizia in Green Building ai packaging riciclabili o biodegradabili, ai detergenti a basso impatto ambientale, alle e-bike e colonnine di ricarica per auto elettriche, alla certificazione Hotel Ecolabel.


posti belli in italia


Il resort è costituito da 6 chalet immersi nel bosco, dove all'interno si trovano le camere, tutte con molto legno, alcune con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti, balcone e vista panoramica sui monti!

 

posti belli in italia

 

Presente inoltre un centro benessere di 1200 m2 con piscina interna, idromassaggi, zone saune e massaggi, e un ristorante che fa parte del circuito Osteria Tipica Trentina che certifica la qualità dell’offerta enogastronomica, l’origine trentina delle materie prime impiegate nelle ricette e la provenienza locale dei vini serviti.

A fine post vi inserisco maggiori info!


2. VENEZIA

Tra i luoghi più belli da vedere in Italia troviamo anche  “casa mia”, Venezia

 

La Serenissima non ha bisogno di presentazioni, ma se volete scoprirla in chiave diversa, potete leggere i miei post Venezia insolita Segreta e Isole della laguna veneta

 

posti belli in italia


3. LAGO DI GARDA

Altra località che ho a cuore è il lago di Garda, il lago più grande d'Italia, una zona che accontenta tutti i gusti, da chi cerca attività sportive (zona alto lago), a chi preferisce il relax.

 

Da non perdere i suggestivi borghi di Limone sul Garda, Malcesine e Sirmione e il tramonto dal lungolago di Bardolino.


posti belli in italia


4. DOLOMITI

Le Dolomiti sono tra le montagne più belle in assoluto da vedere in Italia e nel mondo.

 

Siccome ho notato che molto spesso non è ben chiara la distanza tra le varie località, pensare di vedere tutto in una sola volta è impossibile.

 

posti belli in italia

 

Se cercate i luoghi più turistici allora dovete andare al lago di Braies, Lago di Sorapis, Tre Cime di Lavaredo o lago di Carezza.

 

Invece, se vi interessa scoprire angoli nuovi, lontano dalla pazza folla e meno conosciuti, potete navigare all'interno del mio blog e scegliere le zone che non conoscete.

 

posti belli in italia


5. MERANO - LAGO DI RESIA

Uno dei simboli dell'Alto Adige, il campanile sommerso sul lago di Resia a Curon Venosta, è una bellissima meta da raggiungere in giornata da Merano.

 

Il campanile non ha una storia allegra, anzi. Vi invito a leggere la storia nel mio post Campanile Lago di Resia e poi andare alla scoperta dei dintorni della Val Venosta con tappa finale a Merano.

 

posti belli in italia

posti belli in italia
 

6. POZZE SMERALDINE

In Friuli non perdetevi le Pozze Smeraldine, una serie di cascatelle e pozze dalle acque cristalline premiate come le piscine naturali più belle in Italia dove nuotare.


posti belli in italia

 

7. PIRAMIDI DI TERRA DEL RENON

Le piramidi di terra sul Renon sono un'altra attrazione da non perdere. Le più suggestive sono quelle nei pressi di Soprabolzano e di Collalbo, visitabili entrambe in giornata con una camminata lungo il sentiero Freud oppure prendendo il caratteristico trenino del Renon.

 

posti belli in italia

 

8. TRAMONTO AL PIANORO DEL MOTTOLONE

Se il tempo è dalla vostra parte, è qui che dovete venire per ammirare uno tramonti più belli del Veneto. 

Il Pianoro del Mottolone si trova sui Colli Euganei, in provincia di Padova, e si raggiunge con una breve camminata dal borgo di Arquà Petrarca (oppure in macchina).

Calcolate bene l'orario del tramonto.

 

posti belli in italia


9. SANTUARIO DI SAN ROMEDIO

Sempre in Val di Non troviamo un'altra icona del Trentino: il Santuario di San Romedio, una serie di chiesette situate in una gola profonda raggiungibile tramite sentiero nella roccia dalla località di Sanzeno, oppure su stradina nel bosco da Coredo a circa 30 minuti dal Pineta Nature Resort.

 

Io l'ho visitato in tutte le stagioni e in ogni periodo ha un fascino super suggestivo!

 

posti belli in italia

 

10. DORMIRE NELLA NATURA

Dopo la visita al Santuario di San Romedio è stato bello tornare al Pineta Nature Resort e godere del benessere della spa, un centro benessere con salette relax, sauna finlandese, biosauna alle erbe alpine, sauna romana, bagno turco, percorso Kneipp, pediluvio ai sali marini, docce emozionali, grotta del ghiaccio,  stanza dove si possono fare i bagni di fieno e beauty farm dove si possono prenotare pacchetti spa per coppie e individuali.

 

Poi è stata la volta di un tuffo in piscina e di un sano relax in idromassaggio, anzi, idromassaggi. 

 

Infatti, ce ne sono due: uno interno vicino alla piscina, e l'altro esterno in giardino. 

 

posti belli in italia

 

posti belli in italia

posti belli in italia

 

Il riposo è proseguito poi in camera, all'interno dello chalet Verdes, una camera dove predomina il legno di cirmolo, spaziosa e luminosa e con un grandissimo balcone. 

 

E sapete cosa c'è sul balcone? Una grandissima vasca dove potersi rilassare ammirando il panorama!! 

 

posti belli in italia


Il Pineta offre un trattamento di pensione ¾, che include prima colazione, pranzo (buffet di insalate e scelta di 3 primi), merenda pomeridiana e cena, in un ambiente elegante e raffinato tipico dei locali di montagna. 

 

Pure qui molto legno alle pareti e grandi vetrate che regalano una vista sublime sulle vette della Val di Non.

 

posti belli in italia

 

II modo migliore per concludere con gusto questo itinerario alla scoperta dei posti da vedere in Italia!

 

INFO UTILI:

PINETA NATURE RESORT, 4*

Via del Santuario 17

Frazione Tavon - Val di Non (TN)

Email: info@pinetahotels.it

Sito Web:  Pineta Nature Resort

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Val di Non

Escursioni in Val di Non

Camminate in Italia

Città italiane da visitare

Capitali europee da visitare

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 

0 comments:

Posta un commento