Cosa fare in inverno a Molveno se non si scia

Molveno in inverno è un vero paradiso per gli amanti della neve e delle attività all'aria aperta.
Siamo di fronte ad uno dei laghi più belli del Trentino, premiato per ben 9 volte con le 5 vele di Legambiente e che, in inverno, emana un fascino speciale, lontano dalla confusione delle piste da sci (distanti comunque pochi chilometri), per un'immersione totale con l'ambiente circostante.
 
Arrivare a Molveno è stato molto semplice. Da Venezia - Mestre ci ho impiegato circa 2h45, passando per: Castelfranco Veneto, Bassano del Grappa, Valsugana, Lago di Caldonazzo, Trento e poi prendendo le indicazioni per Paganella, Val di Non e Val di Sole.

------------
 
Puoi organizzare la tua vacanza a Molveno in pochi minuti da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking.com QUI
--------------


molveno inverno cosa fare
Molveno e il suo lago



molveno cosa fare
lago di Molveno

Una volta sistemato in hotel, sono andato alla scoperta del territorio. Tra le attività che si possono fare in inverno a Molveno e Andalo, se non si sa sciare, posso consigliare:

CIASPOLE
La mia attività preferita in inverno. Di itinerari ce ne sono moltissimi e di diversi livelli. 
Leggete anche il mio post dedicato a Itinerari con le ciaspole Andalo Molveno e Paganella
 
Io ve ne suggerisco 3:
 
1) Giro del lago di Molveno
Anche se non c'è neve, questa escursione è un must della zona.

molveno inverno cosa fare
giro del lago
molveno inverno cosa fare
una passeggiata di circa 3 ore
Consiglio di avere dei ramponcini sotto le scarpe in modo da evitare di cadere su eventuali tratti ghiacciati.

molveno inverno cosa fare
facile per tutti
molveno inverno cosa fare
panorami bellissimi
Il giro è lungo circa 11 km e lo si percorre in circa 3 ore. Potete partire dalla spiaggia e seguire poi le indicazioni per il Ponte Romano e da qui seguire sempre lo stesso sentiero.

2) Andalo – Malga Tovre
Si parte dalla zona artigianale di Andalo, in via Pradel: si segue la strada principale fino a quasi alla fine dell'itinerario facendo una deviazione a malga Tovre, da dove si può ammirare la Paganella in tutta la sua bellezza.  Il ritorno lo si effettua lungo lo stesso sentiero. Calcolate circa 4 ore e trenta e 500 metri di dislivello.

molveno inverno cosa fare
ciaspolata al tramonto , credits APT Paganella
3) Ciaspolata al tramonto
Assieme alla guide alpine, invece, all'interno del programma settimanale dell'APT, merita di essere menzionata l'escursione al tramonto con ciaspole e cena tipica allo Chalet Merizz, un'emozionate escursione al crepuscolo con discesa in telecabina.

molveno inverno cosa fare
cena in rifugio, credits APT Paganella

molveno inverno cosa fare
credits APT Paganella
SCI DI FONDO
Ad Andalo sull’Altopiano della Paganella, con lo sfondo delle magnifiche Dolomiti di Brenta, l’amante dello sci di fondo può trovare attorno al lago di Andalo e nelle circostanti abetaie di Cavedago il giusto equilibrio tra divertimento e agonismo
 
La presenza di più anelli offre al fondista la possibilità di scegliere la pista più adatta alle proprie capacità. Il Centro Fondo si trova nel cuore di Andalo Life Park, il grande parco sportivo e di divertimento di Andalo, a pochi passi dal centro paese, dove si trovano numerose altre strutture sportive e dove si trova anche il Centro Piscine e Benessere AcquaIN 

molveno inverno cosa fare
sci di fondo ad Andalo, credits APT Paganella
molveno inverno cosa fare
ingresso sci di fondo
PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Nel cuore di Andalo Life Park, ci si può divertire a pattinare sul ghiaccio nel Palaghiaccio coperto. Si possono noleggiare, oltre ai pattini, anche i simpatici orsetti per i bambini che vanno per la prima volta sui pattini. E' possibile prendere lezioni di pattinaggio. 

molveno inverno cosa fare
palaghiaccio Andalo, credits APT Paganella
 
ESCURSIONE FAT BIKE
Una facile escursione in fat bike di due ore dove ci si immerge nei silenzi dei boschi nelle immediate vicinanze di Andalo e Molveno.







Queste sono le principali cose da fare a Molveno in inverno se non si sa sciare. 
Vi invito a leggere la sezione del mio blog OLTRE LO SCI per scoprire le località che si impegnano di più per promuovere questo tipo di vacanza. Lontano dalle piste da sci, a contatto con la natura.
 

3 commenti:

  1. Un posto bellissimo suggestivo credo che anche in estate sia stupendo. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ottimi suggerimenti considerando che abbiamo un figlio sciatore agonista e che quando lo accompagnamo noi, che non abbiamo mai messo su mezzo sci in vita nostra, abbiamo bisogno di programmi alternativi. Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Ottimi suggerimenti. Molveno è super

    RispondiElimina