Come raggiungere la Croce di Fai in inverno

Una delle escursioni invernali più belle, da fare in zona Fai della Paganella, è quella che conduce alla Croce di Fai.


Si tratta di una camminata di facile/medio livello di 4 ore e 500 metri di dislivello, su sentieri poco frequentati (in inverno), ma ugualmente molto suggestivi, quasi sempre nel bosco per poi raggiungere, verso la fine, due punti panoramici d'assoluta bellezza.

 

------

Questo itinerario invernale alla Croce di Fai non è battuto da gatti (delle nevi) o motoslitte, si seguono le tracce delle persone passate precedentemente.


Consiglio quindi di avere con sè ciaspole oppure ramponcini a seconda dell'innevamento. 

Li potete comprare direttamente QUI nella mia sezione su Amazon dove ho selezionato per voi quelle con cui mi trovo meglio.

-------------------

 

croce di fai inverno


SI PARTE DA SANTEL

Punto di partenza dell'escursione alla Croce di Fai è il parcheggio presso gli impianti di risalita a Santel, a poca distanza dal centro.


Qui raggiungo la piccola chiesetta e mi incammino lungo la stradina asfaltata che presenta da subito la segnaletica da seguire: sentiero 603 Baita Campedel.

 

croce di fai escursione
 

Dopo pochi minuti la stradina diventa sentiero innevato e regala belle visuali su Andalo e sulle Dolomiti di Brenta.

 

croce di fai escursione

 
croce di fai escursione

SENTIERO 603

Al primo bivio vado a destra e proseguo ora nel bosco sempre su sentiero 603.

 

croce di fai escursione

 

croce di fai escursione

Presso la località Laston, vado a sinistra seguendo la segnaletica (al ritorno si arriverà dall'altro sentiero), e raggiungo più avanti un altro bivio.

 

croce di fai escursione


MALGA CAMPEDEL

Lascio il sentiero principale e percorro in discesa un sentiero stretto ma con traccia ben visibile fino a sbucare sulla conca dove sorge la suggestiva Malga Campedel.

 

 croce di fai escursione



croce di fai escursione

Proseguo seguendo sempre la traccia battuta da altri escursionisti, tralascio sulla destra le indicazioni per la Croce di Fai su sentiero 604 A, e seguo fedelmente il 603.


A questo punto la traccia si fa più debole, la stradina, sempre ben ampia, ha sulla destra una parete di roccia e cerco di mettere i piedi nei punti dove sono passati i pochi escursionisti prima di me.

Forse era meglio portarsi le ciaspole oggi!

 

croce di fai escursione
 

CAMBIO SENTIERO

Passato il tratto con la parete rocciosa, arrivo ad un punto dove, sulla destra, si snoda un sentiero (assenza di cartelli) con presenza di una sbarra metallica. 

Questa:

 

croce di fai escursione

 

Giro  a destra e inizio a salire su comodo sentiero avvicinandomi verso l'altro versante del Monte Fausior.


In salita raggiungo il bivio con il sentiero 604 che indica ancora 20 minuti per la Croce di Fai.

 

Vado quindi a destra e, all'altezza del primo tornate, faccio una brevissima deviazione (una decina di metri) per raggiungere il primo punto belvedere.

Da qui si ha una prima vista spettacolare sulla valle dell'Adige.

 

croce di fai escursione

CROCE DI FAI

Fatte le foto di rito, rientro al tornante e inizio a salire leggermente di quota  fino a vedere, finalmente, l'indicazione per la Croce di Fai.


Con un brevissimo strappo in salita raggiungo uno dei punti panoramici più belli del Trentino.

 

croce di fai escursione

Da una parte Fai della Paganella e Cima Paganella, dall'altra tutta la Val d'Adige, con Trento, la catena del Lagorai e le vette della Val di Cembra, Val di Fiemme e Val di Fassa innevate!

Davvero uno spettacolo!

 

croce di fai escursione

 croce di fai

 

Qui decido di consumare il mio pranzo al sacco riposandomi nella panchina super panoramica! Non potevo scegliere vista migliore!


Mi rimetto in marcia e continuo su sentiero 604 ora in direzione Santel.

 

croce di fai escursione


Raggiungo il bivio presso la località Laston, passato all'andata, e da qui rientro lungo la stessa strada fatta precedentemente.



DOVE DORMIRE:

Durante il mio soggiorno a Fai della Paganella ho dormito presso l'appartamento privato Il Cervo, un appartamento in centro paese con 3 camere da letto, soggiorno con caminetto, cucina attrezzata, 3 balconi, wifi e ambienti curati in tipico stile alpino.

 

Per gli ospiti convezione con una pizzeria locale e sconto speciale per l'ingresso al centro benessere dell'hotel Sport Panorama.

 

Mail: Appartamento Il Cervo

Sito Web: http://appartamentoilcervo.it/



appartamento fai della paganella

VEDI ANCHE:

Andalo e Fai della Paganella inverno

Itinerari ciaspole Andalo

Iitinerari ciaspole Trentino

Lago di Molveno in inverno

Cosa fare in inverno in Trentino

Altopiano della Paganella



La sezione del blog dedicata al TRENTINO , all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e SHOP per la tua attrezzatura di montagna.


1 commento: