La Val di Funes è una delle zone più belle in Alto Adige dove effettuare escursioni invernali con le ciaspole o con semplici ramponcini.
In una zona che non presenta impianti di risalita, apres ski e musica da discoteca (speriamo rimanga così), la Val di Funes è un vero paradiso per gli amanti della montagna tradizionale, dei silenzi e dei panorami mozzafiato.
Infatti, proprio qui ci sono alcune delle visuali più belle di tutte le Dolomiti e delle Alpi.
Nonostante questo, però, pure questa zona soffre di un grande afflusso turistico, soprattutto estivo. In inverno lo si può evitare facilmente scegliendo un giorno settimanale ed evitando i periodi di alta stagione come Capodanno e Carnevale.
Come Arrivare:
Arrivare in val di Funes è molto semplice: passato l'abitato di Chiusa, si svolta a destra e si entra in Val di Funes. Si segue sempre la strada principale e si arriva poi a Malga Zannes dove si trova il parcheggio a pagamento ( 8 euro una giornata, prezzo 2023).
Dove Dormire:
Per il mio soggiorno ho scelto il Granpanorama Hotel Stephanshof di Villandro, situato a circa 20 km dalla Val di Funes, posizione ideale per andare alla scoperta delle altre località vicine come Alpe di Siusi, Alpe di Villandro, Renon, Val Gardena e Bressanone – Plose, tutte a 30 minuti.
Ho soggiornato diverse volte in questo hotel e mi sono sempre trovato bene.
Camere di diverse tipologie super panoramiche (bellissima la wellness suite all'ultimo piano), centro benessere con piscina interna, idromassaggio, percorso Kneipp, zona saune e un'ottima cucina che inizia dal ricco buffet di prima colazione al mattino, e continua con la merenda del pomeriggio fino alla cena della mezza pensione.
Inoltre, ogni giorno programma di escursioni invernali tra Val di Funes, Alpe di Siusi e Villandro, con guida in collaborazione con l'ufficio turistico.
A fine post tutte le info e contatti!
Preso possesso della mia camera, è stata la volta di andare alla scoperta delle camminate invernali da fare in Val di Funes con o senza ciaspole.
Il punto di partenza di tutte le escursioni è il parcheggio presso Malga Zannes, raggiungibile in circa 25 minuti dal Granpanorama hotel Stephanshof.
Dal parcheggio parte una rete di sentieri invernali, chiamati anche www ( dal tedesco winter wander weg), ben battuti e con traccia ben visibile da seguire.
Nella maggior parte delle volte non servono le ciaspole, ma chiedete sempre conferma all'ufficio del turismo prima di partire perché dopo abbondanti nevicate possono tornare utili.
Qui sotto le escursioni invernali che sono riuscito a fare durante le mie vacanze sulla neve in Val di Funes:
1. SENTIERO ADOLF MUNKEL
Un giro ad anello di 16 km che copre gran parte del territorio attorno alle Odle.
Dal parcheggio si sale nel bosco tenendo la sinistra (non andare dritto seguendo il torrente) su sentiero 36 fino alla suggestiva malga Glatschalm.
Qui si svolta a sinistra e si raggiunge più avanti il tracciato del sentiero Adolf Munkel Weg.
Si gira destra e si cammina dominati dalle Odle fino al Rifugio delle Odle Geisleralm.
Sosta di rito nelle sedie sdraio di legno per fare le foto (purtroppo meglio di così da solo non potevo fare) e proseguimento verso la vicina malga Gschnagenhardtalm su sentiero 34.
Da qui si seguono le indicazioni per il sentiero Adolf Munkel e lo si raggiunge dopo un breve tratto in salita nel bosco.
A questo punto lo si segue sempre dritto tenendo le Odle sulla destra, su sentiero 35, per circa un'ora fino a raggiungere la malga più lontana, Gampen Alm.
Per la discesa al parcheggio si seguono le indicazioni per Zanseralm lungo il sentiero per gli escursionisti evitando quindi la pista degli slittini.
Ottima segnaletica durante tutto il percorso.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 580 metri
Vedi: Escursione invernale Sentiero Adolf Munkel
2. GIRO DELLE MALGHE
Questo è uno dei giri più classici in Val di Funes, sia in estate che in inverno.
Il primo tratto è simile a quello sopra descritto fino al rifugio delle Odle.
Si parte dal parcheggio di Malga Zannes e si sale nel bosco fino a raggiungere malga Glatschalm.
Qui si va a sinistra e si segue la traccia battuta che si immerge nel bosco e raggiunge il sentiero Adolf Munkel. Si svolta a destra e si cammina fino al rifugio delle Odle Geisleralm.
Dal rifugio si scende al parcheggio seguendo il sentiero 34 nel bosco che è anche pista da slittino.
Tempo: 3 ore
Dislivello: 380 metri
3. GAMPEN ALM
Itinerario invernale che segue in parte il tracciato estivo che conduce al rifugio Genova.
A differenza dei due itinerari appena descritti, dalla fermata del bus presso Malga Zannes si va dritto e si seguono le indicazioni per Gampenalm e rifugio Genova.
Questo primo tratto in salita è anche utilizzato dalla pista slittini, fate attenzione quando camminate, soprattutto al rientro.
Arrivati a questo bivio:
...si va a destra e si segue una traccia solo per gli escursionisti (in estate questo sentiero non esiste) che si avvicina sempre di più alle Odle per poi lasciare il bosco nei pressi di alcune baite suggestive.
Rimane ora un tratto aperto innevato da superare in salita e si raggiunge malga Gampenalm con un ultimo strappo su sentiero ben battuto.
Dalla malga si potrebbe salire con le ciaspole al rifugio Genova. Io però non l'ho fatto e non so come sia il percorso. Chiedete alla malga!
La discesa la potete fare in slittino oppure a piedi lungo lo stesso percorso!
Tempo: 1h30 a tratta
Dislivello: 380 metri
Vedi: Escursione Gampen Alm
RELAX IN HOTEL
Dopo tanto camminare sulla neve è stata la volte del relax in hotel.
Per prima cosa ho fatto una sosta al bar dove viene servita una ricca merenda pomeridiana, dalle 14 alle 17, con torte, dolci, ma anche zuppe, pane e affettati.
Poi sono passato al benessere. Questa volta ho avuto due scelte: la spa all'interno della camera, e il centro wellness dell'hotel. Ovviamente ho provato tutti e due :)
Come vi dicevo all'inizio presso il Granpanorama hotel Stephanshof ci sono delle nuovissime suite con spa privata dove sul terrazzo troviamo una sauna e una vasca idromassaggio panoramica!
Niente di meglio di un riposo esclusivo al ritorno di un'escursione.
Al tramonto poi è tutto più magico, osservando in lontananza le luci delle case della Valle Isarco accendersi e le vette dolomitiche dipingersi di rosso. Ottimi anche gli interni della camera con un grande letto al centro, molto legno, ambienti di design alpino e bagno super moderno.
Poi è sono sceso nel centro benessere per un tuffo in piscina, godere della vasca idromassaggio e delle salette relax con vista sulle montagne e sul giardino dell'hotel (in estate c'è anche una piscina all'aperto e una vasto prato dove poter prendere il sole).
Per i più romantici ecco la Vinalpinum Spa, la zona beauty farm che offre un'ampia scelta di trattamenti che racchiudono tutta la forza e i benefici delle erbe alpine e del vino, per un pieno di salute e benessere.
Fiore all'occhiello è il programma per coppie con tanto di suite privata con jacuzzi, sauna e un grande letto con materasso ad acqua.
Benessere che ho ritrovato anche a cena dove si inizia sempre con un ricco buffet di insalate e antipasti e un menu a scelta di 4 portate, con porzioni abbondanti, che unisce la tradizione dell'Alto Adige con i sapori mediterranei.
Ottimo il dessert con canederlo dolce con albicocche e cuore di gianduia.
Il modo migliore per concludere in dolcezza una giornata di escursioni invernali tra le Dolomiti della Val di Funes.
INFO UTILI:
GRANPANORAMA HOTEL STEPHANSHOF, 4*
Villandro - Chiusa
Sito web: Granpanorama Hotel Stephanshof
VEDI ANCHE:
Escursioni estive Val di Funes
Escursioni invernali Alpe di Villandro
Itinerari con le ciaspole Alto Adige
La sezione dedicata alle CIASPOLE, alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
0 comments:
Posta un commento