Lago di Fimon: passeggiata Valle dei Mulini e giro del lago

La zona del lago di Fimon è una delle più belle dove fare una passeggiata all'aria aperta tra colline, boschi e laghi.

Ci sono diverse tipologie di passeggiate sul lago di Fimon. Una volta arrivati in loco potete cercare la mappa (la potete vedere qui sotto) dove vengono descritti i vari itinerari nordic walking.

Il lago di Fimon si trova a circa 10 km da Vicenza, in una valle che si insinua nel cuore dei Colli Berici, ed è considerato uno dei laghi del Veneto tra i più suggestivi.

Il lago ha avuto origine dalla formazione di uno sbarramento alluvionale, prodotto dai fiumi Brenta e Astico ai margini dei Berici; in questa depressione si è andata via via accumulando l'acqua proveniente da tutti i torrenti dei colli.

Un tempo assai esteso, il lago si è in seguito molto ritirato, anche per opere di bonifica.

lago di fimon

SENTIERI LAGO DI FIMON

Quello che ho deciso di fare oggi è l'itinerario più lungo, il percorso Verde di 14 Km e 4 ore di cammino, che conduce all'interno della Valle dei Mulini, e poi ho proseguito con il giro del lago per un totale di 16 km e 5 ore.

Per il semplice giro del lago, calcolate solo 1 ora

lago di fimon valle dei mulini passeggiata

Ma vediamo le cose con ordine!

SI PARTE DA LAGO DI FIMON

Parcheggio la macchina vicino al piccolo bar presente a circa a metà del lago (giornata infrasettimanale di marzo, al primo mattino non c'è nessuno; diverso invece nel weekend).

Da qui inizio a camminare tenendo il lago di Fimon sulla sinistra e ammirando diversi cigni.

lago di fimon valle dei mulini passeggiata

Arrivato ad un altro parcheggio, svolto a destra seguendo le indicazioni del Percorso Verde e mi avvicino alla Locanda Trentin.

Svolto quindi a sinistra, dietro alla locanda, e inizio a camminare su stradina accanto alla collina.

PERCORSO N.4

Poco più avanti, prendo sulla destra un sentiero che lascia la strada asfaltata e inizia a salire nel bosco.

lago di fimon valle dei mulini passeggiata

Alle mie spalle posso ammirare il lago di Fimon dall'alto con una vista che arriva fino alla pianura. Passo una casa in posizione panoramica, e raggiungo un bivio:

... qui svolto a destra, seguendo in cartelli del Percorso Verde, e mi immergo sempre di più nella vegetazione.

Passo accanto ad un'abitazione isolata e raggiungo la frazione Contrà Longhi.

lago di fimon valle dei mulini passeggiata

All'altezza delle prime case, svolto a sinistra e continuo in maniera pianeggiante fino a raggiungere la strada asfaltata.

La “passeggiata” per fortuna evita la strada e si snoda su stretto sentiero per poi sbucare un'altra volta in strada.

I cartelli invitano ad attraversarla raggiungendo così un'altra contrada.

VALLE DEI MULINI

Prima delle case, svolto a destra e prendo il sentiero che da qui si avvicinerà alla valle dei mulini.

A questo bivio non segnalato:

lago di fimon valle dei mulini passeggiata

tengo la destra e inizio a scendere verso il fondovalle.

Con dei tornanti raggiungo il corso del torrente e seguo sempre il sentiero arrivando alla Valle dei Mulini di Fimon, una valle molto ampia dove, in epoche passate, si trovavano dei mulini. Ora ce n'è uno solo (almeno quello che ho visto io), ma si trova in un'abitazione privata e non si può vedere da vicino.

FIMON

La mia passeggiata prosegue ora su stradina asfaltata.

All'altezza dell'abitato di Fimon, svolto a destra e poi a sinistra seguendo un sentiero che costeggia l'andamento delle colline in direzione lago di Fimon.

lago di fimon valle dei mulini passeggiata

Anche se nella mappa sembra che rimanga poca strada da fare, l'andamento ricco di curve del percorso mi fa impiegare parecchio tempo prima di arrivare nei pressi del lago.

GIRO DEL LAGO DI FIMON

Arrivato ad incrociare la strada che arriva da Arcugnano, qui:

lago di fimon passeggiata

prendo il piccolo sentiero sulla sinistra che conduce ad un altro parcheggio presente sul lago di Fimon.

lago di fimon

Da qui proseguo sul sentiero che fa il giro del lago di Fimon e lo percorro tutto quanto fino a tornare al punto iniziale di questa lunga passeggiata tra il lago di Fimon e la Valle dei Mulini.

Ricordate allora:

Monte Berico passeggiata

Colli Veneti

Passeggiate in Veneto

La sezione del blog dedicata al VENETO, al TREKKING, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza