Colli Berici: 4 escursioni e passeggiate su sentieri panoramici

La zona dei Colli Berici è un vero paradiso per  semplici escursioni e passeggiate su sentieri immersi in un contesto collinare tra antiche contrade, laghetti, ville venete e mulini.

Con il nuovo post sul blog vi racconto le escursioni e passeggiate che sono riuscito a fare fino a questo momento sui Colli Berici, mettendo il link all'articolo con descrizione completa sul blog (così potete approfondire se interessati) con traccia gpx per non perdervi.

Infatti, nota negativa delle escursioni sui Colli Berici, è l'assenza di segnaletica lungo il percorso. Davvero un peccato e non certo un modo per valorizzare un territorio, ma di questo ne abbiamo parlato più volte nel blog.

colli berici escursioni sentieri passeggiate

Pronti a camminare sui Colli Berici? Partiamo!

1. VALLE DEI MULINI DI MOSSANO

Escursione con partenza dal paese di Mossano, nei pressi dei municipio.

A piedi si raggiunge la suggestiva Valle dei Mulini, un angolo incantato dove si costeggia il corso di un ruscello tra ninfee e fiori pasasndo accanto ad un caratteristico mulino.

colli berici escursioni sentieri passeggiate

Arrivati alla strada asfaltata, la si attraversa e si prende il sentiero 81 che ora si immerge nel bosco e compie un anello passando tra antiche borgate ai piedi del Monte Capitello.

In discesa si passa vicino a dei “covoli” (grotte naturali) e si raggiunge la deviazione per la Grotta di San Bernardino, un eremo costruito nella roccia aperto solo in poche occasioni.

Di nuovo sul sentiero principale, si scende a Mossano.

Tempo: 3 ore

Per la descrizione completa, leggi il post:  Valle dei Mulini Mossano

2. EREMO E COVOLI DI SAN DONATO

Tra le escursioni più conosciute da fare sui Colli Berici troviamo i Covoli di San Donato nei pressi di Villaga.

Dietro la chiesa del paese si prende il sentiero 27  che raggiunge poi un strada asfaltata. Purtroppo la segnaletica è inesistente e bisogna fare affidamento alle applicazioni sul cellulare.

Sempre in salita si arriva al suggestivo Eremo di San Donato con i suoi famosi covoli che regalano una vista sublime verso la pianura e i Colli Euganei.

colli berici escursioni sentieri passeggiate

Da qui si prende un sentiero che si immerge nel bosco, attraversa la strada asfaltata e poi continua fino alla sommità del Monte Tondo da dove si può ammirare un grande panorama fino a Padova.

Inizia ora la discesa verso Villaga su ripido sentiero, si cammina su Via Castello e in pochi minuti si rientra a Villaga.

Tempo: 2 ore

Diislivello: 360 metri

Leggi la descrizione completa nel post: Eremo e Covoli di San Donato

3. LAGO DI FIMON E VALLE DEI MULINI

Bel giro ad anello di 13 km che si snoda in una delle zone più famose dei Colli Berici.

Dal parcheggio vicino al bar, si inizia a camminare tenendo il lago sulla sinistra, poi, all'altezza del ristorante Trentin, si svolta a destra e si segue la segnaletica del percorso colore verde n. 4.

La segnaletica in questo caso è buona quindi non si avranno i problemi elencati nei precedenti itinerari.

NB. Se invece volete fare solo il giro del lago, calcolate una passeggiata di 1 ora.

colli berici escursioni sentieri passeggiate

Il sentiero sale nel bosco, all'altezza di una contrada, svolta a sinistra e, più avanti, attraversa la strada e raggiunge un gruppo di case. Qui si svolta a destra e si entra nella Valle dei Mulini di Fimon.

In continua discesa di raggiunge il fondovalle e si cammina fino al paese di Fimon (purtroppo l'unico mulino presente è in una abitazione privata).

Poco prima dell'abitato, si segue la segnaletica che invita a girare a destra e si continua in maniera pianeggiante seguendo l'andamento dei Colli Berici fino a tornare al lago di Fimon.

Tempo: 4H30

dislivello: 350 metri

Vedi: Lago di Fimon e Valle dei Mulini

4. DA VICENZA A MONTE BERICO E VILLA LA ROTONDA

Un classico delle passeggiate di Vicenza e Colli Berici; una camminata che unisce storia, arte e natura, in un ambiente cittadino ma anche in parte naturale.

Si parte dal lungo portico con cappelle che conduce al santuario di Monte Berico, si effettua la curva a destra e si arriva al santuario con la sua bellissima terrazza panoramica.

colli berici escursioni sentieri passeggiate

Una volta visitato l'interno della chiesa, si rientra per un tratto lungo il porticato fino alla curva di prima. Qui si tiene la destra su via Massimo D'Azeglio e, poco dopo, si prende via S. Bastiano che diventa più stretta e conduce alla prossima meta: Villa Valmarana detta ai Nani.

Su sentierino si scende a Villa Capra Valmarana, chiamata anche la Rotonda, si svolta a destra e si raggiunge il Parco di Villa Guiccioli.

Da qui con una serie di scalini nel bosco si sale al parco del Museo del Risorgimento, si esce dal cancello del museo  (informarsi sugli orari di apertura altrimenti bisogna tornare indietro) e si ritorna a Monte Berico e poi a Vicenza.

Tempo: 2 ore

Leggi la descrizione completa: Passegggiata Vicenza Monte Berico

colli berici escursioni sentieri passeggiate

Queste sono le escursioni che mi sento di consigliarvi di fare sui sentieri dei Colli Berici

Se avrò modo di farne delle altre le aggiungerò su questo post!