Da Ferrara al lago di Braies seguendo il sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell

Raggiungere il Lago di Braies a piedi dalla località di Ferrara di Braies lungo il sentiero tematico "Viktor Wolf Edler von Glanvell". 

 

Questa è stata la mia escursione alla scoperta di uno dei laghi più belli dell'Alto Adige, e delle Alpi, cercando di creare un itinerario più lungo rispetto al solito giro del lago ed evitando di pagare il parcheggio.

 

Molto spesso, infatti, in alta stagione, i parcheggi sul lago sono tutti pieni, e l'unica alternativa è quella di attendere le navette oppure partire molto prima a piedi.

 

In questo caso si tratta di un sentiero di 4,5 km e 400 metri di dislivello che conduce direttamente al lago.

 

 da ferrara al lago di braies

 

Ma vediamo le cose con ordine!


Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Autentis di Rasun di Sotto, un trekking hotel situato all'ingresso della Valle di Anterselva, in posizione perfetta per poi andare alla scoperta della Val Pusteria.

 

lago di braies sentiero da ferrara

 

In un ricco buffet si spazia dal dolce al salato, tra croissants, pane caldo, vari tipi di marmellate, succhi e spremute da fare al momento, ma anche uova strapazzate, affettati, formaggi e yogurt. 

Insomma, l'ideale per fare un carico di energia e partire poi alla volta del lago di Braies.

 

lago di braies sentiero da ferrara

L'hotel, inoltre, è ideale per gli amanti delle camminate: ogni giorno vengono organizzate escursioni con guida per i propri ospiti.

 

Al ritorno dopo una lunga camminata, merenda pomeridiana, riposo nel centro benessere con due piscine e saune, camere spaziose, molte con legno di cirmolo, e panorama sulle montagne! A fine post tutte le info con contatti!

 

lago di braies
 

SI PARTE DA FERRARA (comune di Braies)

Fatta la prima colazione parto in macchina con destinazione Lago di Braies. 

Siccome non ho voglia di pagare il parcheggio (presto un post sui parcheggi sul lago di Braies), decido di lasciare la macchina presso la località di Ferrara di Braies e seguire il sentiero tematico Viktor Wolf Edler von Glanvell.


Fate attenzione però! Da quello che ho capito quando tutti i parcheggi sul lago si riempiono, anche quello a Ferrara di Braies diventa a pagamento.

Inoltre, in alta stagione, l'ingresso in Valle di Braies è a numero chiuso e quindi su prenotazione.

Consiglio di contattare l'ufficio del turismo per verificare le modalità di accesso perché cambiano quasi ogni anno.

 

lago di braies sentiero da ferrara

lago di braies sentiero da ferrara

Parcheggio la macchina vicino alla chiesa di Ferrara di Braies, preparo zaino e scarpe da trekking, e vedo subito le indicazioni per il lago. Non posso sbagliare!


Costeggio il corso del torrente, attraverso poi la strada asfaltata, e raggiungo un bacino di contenimento a difesa dell'abitato.

 

da ferrara di braies al lago di braies

 

lago di braies sentiero da ferrara

SENTIERO VIKTOR WOLF EDLER VON GLANVELL

Qui svolto poi a destra (indicazioni) e mi incammino nel bosco dove trovo l'inizio del Sentiero tematico Viktor Wolf Edler Von Glanvell

Diversi cartelli lungo il sentiero illustrano la vita di questo pioniere dell'alpinismo, il primo a scalare molte cime in Valle di Braies.

 

lago di braies sentiero da ferrara

 

lago di braies sentiero da ferrara

Troppo presto, a soli 33 anni, lo scalatore nativo di Klagenfurt in Carinzia muore precipitando dal Fölzstein

Il suo desiderio di essere sepolto a San Vito in Valle di Braies è stato esaudito e i suoi resti sono sepolti in una tomba con vista sulla parte nord della Croda del Becco.


BAGNI DI BRAIES NUOVA

Il sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell prosegue tranquillamente nel bosco, diventa asfaltato ( ogni tanto si vede la strada che risale la valle in direzione lago di Braies) e arriva all'edificio dei Bagni di Braies Nuova (non ho capito se sia ancora in funzione).

 

lago di braies sentiero da ferrara

 

lago di braies sentiero da ferrara

 

Poco più avanti, seguo le indicazioni che invitano i pedoni a svoltare a sinistra su sentiero in salita nel bosco, passo accanto al corso del torrente e arrivo al lago di Braies nei pressi dell'albergo.


lago di braies sentiero da ferrara

LAGO DI BRAIES

Faccio subito le foto di rito nei pressi della casetta con il noleggio barche (visto che c'è il sole) e decido poi di fare il giro del lago in senso antiorario con una breve deviazione a Malga Foresta. 

Calcolate 2 ore scarse per fare tutto il giro del lago con la malga. Altrimenti, solo il lago, 1 ora.

 

lago di braies sentiero da ferrara

lago di braies sentiero da ferrara

 

Ritorno all'altezza dell'albergo Braies e, seguo le indicazioni per Ferrara di Braies prendendo lo stesso sentiero dell'andata.


RELAX IN HOTEL

Visto che il meteo non prevede nulla di buono, rientro in hotel e trascorro il pomeriggio nella spa dell'hotel Autentis, dove, al suo interno, abbiamo una piscina a sfioro con acqua a 30°, piscina interna, sauna, bagno di vapore alle erbe, bio sauna, sauna tirolese, tepidarium, cabina infrarossa e salette relax.

Ci voleva proprio!

 

hotel autentis

 
hotel autentis

Inoltre, nel pomeriggio, viene proposta una merenda pomeridiana, vera delizia per ricaricarsi dopo una lunga camminata. 

 


 

Ottime anche le camere dell'hotel, di diverse tipologie di cui, quelle nuovissime situate all'interno di un antico fienile, il Maso Joggila.

Un connubio perfetto tra tradizione, comfort moderno e design unico. All'interno si trova anche uno zainetto da utilizzare durante la propria vacanza, spa kit con accappatoio e asciugamani.




Per finire, la cena della mezza pensione con ricco buffet di antipasti, insalate e lo speck prodotto dalla macelleria di proprietà (situata accanto all'hotel) e un menu a scelta di 3 portate. 

 


 

Il modo migliore per concludere con gusto una giornata di camminate trekking e benessere attorno al lago di Braies.

 

INFO UTILI
HOTEL AUTENTIS 4*
Rasun in Valle Anterselva
Sito: www.autentis.it
Mail: welcome@autentis.it


VEDI ANCHE:

Escursioni in Val Pusteria

Val Pusteria estate

Valle Anterselva estate

Escursioni Valle Anterselva

Sicurezza in montagna 

Giro lago di Braies

Lago di Braies in inverno 

Lago di Braies in autunno


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza 


 

0 comments:

Posta un commento