Marlengo cosa vedere tra castelli, passeggiate e panorami mozzafiato

Marlengo è una delle località nei pressi di Merano che vi consiglio di vedere, soprattutto per i suoi panorami.

Arrivare a Marlengo è questione di pochi minuti in macchina da Merano. Una volta in paese, potete visitare il centro oppure effettuare una delle tantissime camminate che si snodano lungo i sentieri della zona.

 

Ho avuto modo di visitare questo paesino durante i miei vari soggiorni nel Burgraviato e, con il post di oggi, voglio raccontarvi la mia esperienza.

 

-------

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Marlengo / Merano in pochi minuti direttamente da     questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-------

 

 marlengo cosa vedere

Come tutta la zona di Merano, anche Marlengo ha una storia antica. Il nome “Merninga” compare per la prima volta negli annali del 1164. A partire dalla metà del XII° secolo, Marlengo diventa la sede di una potente famiglia di nobili che prende il nome dal luogo. 

 

Nel XII secolo, i Signori di Marlengo erigono la fortezza di Lebenberg dove in seguito, presero dimora. Dall'originaria chiesa romantica del XII secolo sono rimasti solo il campanile e la cappella laterale che funge da sacrestia. 

 

marlengo cosa vedere

marlengo cosa vedere

Le cose da vedere a Marlengo  non sono molte, si tratta principalmente di escursioni trekking che possono essere abbinate alla visita del centro paese.


Iniziamo con:


CHIESA PARROCHIALE S. MARIA ASSUNTA

Nella piazza principale troviamo la parrocchiale di S. Maria Assunta. 

Dell'orriginaria chiesa romanica del XIII secolo sono rimasti solo il campanile e la cappella laterale che funge da sacrestia. All'interno si possono vedere affreschi e sculture in legno.

Bellissimo il panorama che si apre su Merano dal cimitero dietro la chiesa.



marlengo cosa vedere

marlengo cosa vedere

marlengo cosa vedere

CHIESETTA DI SAN FELICE

La chiesetta di San Felice si trova sulle pendici del Monte di Marlengo. Si ha notizia della sua consacrazione intorno al 1251.

I successivi ampliamenti risalgono al 1400 ed al 1500. Una menzione particolare merita la fontana di acqua sorgiva all'interno della chiesetta, alla quale un tempo si attribuivano proprietà taumaturgiche.

marlengo cosa vedere

CASTEL LEBENBERG

Questo castello è una delle tenute del Burgraviato costruito nel XII secolo dai Conti Marlengo

Complesso vasto e armonioso con cappella a tre piani. Pittoreschi cortili interni, giardini in stile francese, sala degli specchi, sala dei cavalieri e sala d'armi.

Il castello è aperto al pubblico per le visite. Consiglio di chiedere all'ufficio del turismo gli orari.

 

marlengo cosa vedere

CANTINA MUSEO ROCHELEHOF

Nel cuore di Marlengo, il Maso Rochelehof è di proprietà di Walter Mairhofer. Appassionato di antichi attrezzi da lavoro. Nel corso degli anni, la sua raccolta si è arrivcchita di attrezzi in uso nel capo della viticoltura e frutticoltura.

Aperto su richiesta.

 

marlengo cosa vedere


CANALI DI IRRIGAZIONE -”WAALWEGE”

Iniziamo con le passeggiate. 

Da non perdere i famosi Waalweg, canali di irrigazione (chiamati anche Sentieri della Roggia), vere opere di ingegneria idraulica che tagliano i ripidi versanti per portare l'acqua necessaria ai frutteti e ai vigneti abbarbicati sui pendii, sempre costeggiati da un sentiero di servizio, ideale per le passeggiate. 

Leggi anche: Sentieri della Roggia Merano

 

marlengo cosa vedere

Il canale di Marlengo preleva l'acqua dall'Adige all'altezza di Tel e, mantenendosi in quota, dopo circa 12 km finisce nella fossa di Raffein sopra Cermes.

 

marlengo cosa vedere

 

SENTIERO “MARLINGER WAAL”

A Marlengo il canale di irrigazione si snoda lungo il sentiero naturalistico “Marlinger Waal” , salendo il vicolo San Felice.

Il percorso di 2km è una piacevole passeggiata che richiede 1 o 2 ore per scoprire la natura ed i segreti del bosco; ideale per tutta la famiglia.

Potete leggere la mia escursione ad anello nel post Sentiero della Roggia Marlengo


marlengo cosa vedere

SENTIERO DELLO SCOIATTOLO

Il Sentiero Natura di Marlengo offre molte possibilità di relax e divertimento ad ogni età.

Il sentiero, a forma circolare, offre meravigliosi scorci naturali.


A questi s'aggiungono un percorso a piedi nudi, stupende zone relax, un percorso a corde alte, diverse stazioni didattiche relative al legno, bosco, natura e un'aula creativa intitolata “artisti del bosco”.

Il sentiero natura è raggiungibile in circa 20 minuti dal centro paese procedendo in direzione “Waalweg” e seguendo le indicazioni che riportano lo scoiattolo.


marlengo cosa vedere

Queste sono le principali cose da vedere a Marlengo. 

Poi è la volta di andare alla scoperta dei vicini dintorni, già raccontati nel blog, come Merano, i borghi di Scena e Tirolo, la cascata di Parcines, la birreria Forst, il cinema natura Knottkino, la Val Passiria e tutto il mondo di escursioni attorno a questo splendido angolo di Alto Adige!


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Merano

Cosa fare a Merano se piove

Merano dintorni

Scena

Tirolo

Naturno

Escursionia Merano

Val Venosta

Bolzano cosa vedere

Borghi dell'Alto Adige

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

2 commenti:

  1. La verità è che in Alto Adige, ogni luogo dà l'opportunità di scoprire qualcosa di nuovo e diverso! Anche Marlengo, vicino Merano, offre mille cose da vedere e da fare. Io sono rimasta incantata dai Waalweg, ad esempio.

    Grazie mille per fare conoscere a tutti questi piccoli ma meravigliosi centri!

    RispondiElimina