Venezia in 4 giorni: ecco cosa vedere

Se state pianificando una visita a Venezia, una delle città più romantiche e affascinanti al mondo, potreste trovarti di fronte a una scelta difficile: cosa vedere in 4 giorni?



Con il post di oggi sul blog andiamo a scoprire questo itinerario visitando le principali attrazioni di Venezia in una maniera più approfondita rispetto alle solite visite di 1 o due giorni.



Infatti, in 4 giorni si ha l'opportunità di ammirare molti luoghi come San Marco, Rialto e l'Accademia, ma anche esplorare le affascinanti isole della laguna come Burano, Torcello e Murano e piccolo chicche come la cripta di San Zaccaria o le sinagoghe del Ghetto.

 

venezia in 4 giorni


Pronti a scoprire cosa vedere a Venezia in 4 giorni? Partiamo!


PRIMO GIORNO:

Iniziamo subito con Piazza San Marco, il cuore pulsante della città. Da non perdere la Basilica di San Marco, con la sua straordinaria architettura bizantina, Palazzo Ducale con le sale interne, Ponte dei Sospiri e prigioni (qui calcolate circa due per la visita), e il Museo Correr (incluso nel biglietto di Palazzo Ducale).

venezia in 4 giorni

Proseguiamo la nostra giornata esplorando i Sestieri di San Marco e Castello, quest'ultimo meno turistico ma ricca di fascino. 

 

Vi consiglio di ammirare le chiese storiche come San Zaccaria ( visita della cripta allagata con biglietto), San Giovanni e Paolo, ma anche il Museo Fortuny,  e raggiungere l'Arsenale, un complesso di edifici storici dove venivano costruite le barche ai tempi della Serenissima (all'epoca era la fabbrica più grande del mondo).



venezia in 4 giorni

Concludiamo il primo giorno ammirando il Canal Grande a bordo di un vaporetto, (linea 1), oppure, in alternativa, per un'esperienza più esclusiva, un giro in gondola. 

 

In serata, sfidiamo la fortuna al Casino Ca' Vendramin, una delle case da gioco più antiche del mondo, dove ci sono tantissimi giochi con soldi veri, giochi ai tavoli, elettronici, eventi e anche un ristorante.

venezia in 4 giorni

SECONDO GIORNO:

Il secondo giorno consiglio di effettuare una gita alle isole della laguna veneziana. 

 

Iniziamo da Burano, famosa per le sue case colorate e i merletti tradizionali. Il modo migliore per visitare l'isola è perdersi tra le calli e scoprire gli scorci più suggestivi e colorati. Il museo del merletto non mi ha molto entusiasmato, quindi non mi sento di suggerirlo.

venezia in 4 giorni

Da Burano si raggiunge poi Torcello l'isola più antica della laguna veneta, ricca di storia e silenzi. Da non perdere la maestosa Basilica di Santa Maria Assunta, con i suoi mosaici bizantini, la vista panoramica dalla torre campanaria e il Ponte del Diavolo.

 

Infine, Murano, l'isola del vetro. Qui potete fare una visita ad una delle fornaci per assistere a una dimostrazione dal vivo della soffiatura del vetro e ammirare le opere d'arte uniche create dai maestri vetrai. 

 

Fate attenzione al momento degli acquisti! Tante cose sono spacciate per Made in Murano ma vengono dalla Cina.



venezia in 4 giorni


TERZO GIORNO:

Il terzo giorno lo dedichiamo all'arte e alla cultura veneziana. 

Iniziamo subito visitando le Gallerie dell'Accademia, uno dei musei più importanti di Venezia, che ospita una vasta collezione di opere d'arte veneziane dal XIV al XVIII secolo, tra cui artisti come Tiziano, Veronese e Tintoretto.



Dopo ore ad ammirare quadri, ecco una bella passeggiata lungo le Zattere, passando prima per la Basilica della Salute e Punta della Dogana. 

  

Le Zattere sono una fondamenta affacciata sul Canale della Giudecca, che offre una splendida vista panoramica e un'atmosfera tranquilla. Camminate fermandovi ogni tanto per ammirare le chiese lungo il percorso e godervi una pausa per un gianduiotto da passeggio presso la gelateria Nico.

 

venezia in 4 giorni

Il mio itinerario di 4 giorni a Venezia continua visitando la Scuola Grande di San Rocco e la Basilica dei Frari.

 

San Rocco ospita numerose opere d'arte del Tintoretto, uno dei più grandi pittori veneziani. Vi suggerisco di prendere parte ad una delle visite guidate perché solo così si può capire per bene la storia e i segreti nascosti.



venezia in 4 giorni

Poco distante si trova la Basilica dei Frari, che custodisce il capolavoro dell'Assunzione di Tiziano.

Se vi avanza tempo, raggiungete il Museo Ca' Rezzonico dedicato al 700 veneziano e finite la vostra giornata in zona Rialto facendo un bacaro tour!



venezia in 4 giorni

QUARTO GIORNO:

Il quarto giorno a Venezia lo dedichiamo al Sestiere di Cannaregio, un'area autentica e poco turistica di Venezia. Iniziamo con il Ghetto, il quartiere ebraico, dove si può visitare il Museo Ebraico che propone anche visite guidate alle sinagoghe.

 

venezia in 4 giorni

Raggiungiamo Rialto, uno dei punti più iconici di Venezia e puntiamo verso Piazza San Marco visitando, lungo la strada, la caratteristica Scala del Bovolo.

 

venezia in 4 giorni 

 

Siamo agli sgoccioli del nostro itinerario di 4 giorni per Venezia. 

Da San Marco prendiamo il vaporetto e raggiungiamo l'isola di San Giorgio. Con l'ascensore saliamo in cima al campanile e ammiriamo il panorama più bello in assoluto su Venezia.

Il modo migliore per concludere nel segno della bellezza il nostro viaggio di 4 giorni alla scoperta della Serenissima.

 

venezia in 4 giorni

IMPORTANTE:

- Acquistare il pass dei trasporti per 4 giorni

- Acquistare il Chorus Pass, per la visita alle chiese

- Acquistare il Museum Pass Venezia per i musei civici (circa 12, esclusi l'Accademia e San Rocco)

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Venezia in un giorno

Come arrivare a Venezia

Come muoversi a Venezia

Musei di Venezia

 

La sezioned del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO

0 comments:

Posta un commento