Tra le passeggiate più suggestive da fare sull'altopiano dei Sette Comuni troviamo il Canyon della Madonna del Buso, uno dei canyon più belli del Veneto.
Si tratta di una camminata breve di pochi minuti, ma di grande fascino.
------
Se desiderate esplorare questa zona e le altre dell'altopiano dei 7 Comuni con
una guida esperta e appassionata, non esitate a contattarmi.
Sono una guida ambientale escursionistica associata AIGAE e sarò lieto di accompagnarvi e condividere la mia conoscenza e passione per questa meravigliosa area.
Inviatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per maggiori informazioni, costi, e disponibilità.
------------------
COME ARRIVARE
Arrivare in macchina al canyon della Madonna del Buso è molto facile: da Gallio si seguono le indicazioni per Enego e, all'altezza della località Campanella, si svolta a destra e si scende verso il fondo della Val Franzela seguendo le indicazioni per la Madonna del Buso e anche per Stoccaredo.
Più avanti si gira sempre a destra (indicazioni) e si scende più ripidamente e su stretta stradina fino alla chiesetta, punto finale della strada.
Si lascia la macchina nel piccolo parcheggio e si inizia la breve camminata al canyon della Madonna del Buso.
PASSEGGIATA
Nei pressi della chiesetta, si tiene la facciata della chiesa alle spalle (nessuna segnaletica ma è facile da vedere), e si prende il sentiero che scende sulla sinistra nel bosco tramite scalini e cordino scorrimano.
Consiglio scarpe comode da trekking perchè è scivoloso.
In pochi minuti si raggiunge il letto del torrente che normalmente è senza acqua.
Qui si svolta a sinistra seguendo gli omini di pietra e si entra nel canyon. Da subito la temperatura cambia, l'afa di oggi è già subito un ricordo e si inizia ad entrare in una forra larga pochi metri, ma dalle pareti altissime!
Spero le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza:
Calcolate circa 10 minuti per percorrerlo tutto, il canyon è lungo circa 70 metri. Si finisce all'altezza di un muro e si rientra alla chiesetta della Madonna del Buso lungo lo stesso sentiero.
Leggevo in internet che c'è la possibilità di arrivare a piedi dalla Valle dei Mulini di Gallio (valle che non mi ha molto entusiasmato), ma le recensioni non erano belle. Ho preferito quindi arrivare in macchina, dopo aver effettuato la mia escursione di 20 km lungo l'Anello dei 3 confini che vi racconterò presto nel blog!
VEDI ANCHE:
Escursioni altopiano dei Sette Comuni
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO
0 comments:
Posta un commento