Gallio è una piccola perla situata nel centro dell'Altopiano dei Sette Comuni. Con i suoi 1100 metri di altitudine è il Comune più alto della provincia di Vicenza ed è facilmente raggiungibile dalla pianura da Bassano del Grappa oppure dall'uscita dell'autostrada di Piovene Rocchette.
Le cose da vedere a Gallio sono molte, non solo sull'altopiano, ma anche nel centro storico e dintorni.
CENTRO STORICO
Inizio il mio post dedicato alle cose da vedere a Gallio dal centro paese e in particolare dalla Parrocchiale di San Bartolomeo, eretta attorno al 1162. E' dedicata al patrono San Bartolomeo, apostolo, universalmente riconosciuto quale patrono della Corporazione dei Conciatori di pelli; arte quest'ultima molto praticata dagli abitanti di Gallio dal lontano medioevo.
Durante la Grande Guerra la chiesa fu distrutta, lasciando come unico ricordo la sua facciata. L'ingresso della chiesa è ora raggiungibile con una lunga e suggestiva scalinata.
la Parrocchiale, credits Gallio.it |
VALLE DEI MULINI
Tra le cose da fare a Gallio il trekking è probabilmente l'attività più famosa. Tutto il territorio è ricco di escursioni su sentieri di vari livelli di difficoltà. Inoltre le dolci pendenze fanno si che abbiamo escursioni adatte a tutti, da quelle più lunghe e complesse a quelle di mobilità dolce, ideali per famiglie.
Una delle escursioni più semplici è quella che conduce alla Valle dei Mulini, una valle caratterizzata da mulini usati per diverse attività. Il sentiero parte dal centro paese e scende sulla sinistra in località Ech. Durante la camminata si possono ammirare piccole sorgenti, mulini e strutture recuperate immerse nel bosco.
torrente lungo la valle dei mulini, credits Gallio.it |
valle dei Mulini, credits Gallio.it |
SENTIERO DEL SILENZIO
La Grande Guerra, rappresenta ancora un ricordo vivo ed importante nella memoria di Gallio e dell'altopiano di Asiago. Pensate che è l'unica zona in Italia dove si è combattuto dal primo all'ultimo giorno di guerra.
Ne approfitto per invitarvi a visitare la sezione del mio blog dedicata alla GRANDE GUERRA ma anche a leggere il mio post dedicato agli Itinerari sulla Grande Guerra.
A Gallio ci sono tante escursioni a tema prima guerra mondiale tra cui il Sentiero del Silenzio, nei pressi del rifugio Campomuletto (da non confondere con il rifugio Campomulo), che si snoda lungo un percorso impreziosito da dieci opere d'arte a ricordo di questi tragici avvenimenti.
sentiero del Silenzio |
MONTE ORTIGARA
L'escursione
al Monte Ortigara è una delle escursioni più conosciute dei tutto l'altopiano dei Sette Comuni. Si tratta di una cima storica, tristemente nota per l'intensa offensiva della Strafexpedition del
giugno 1917 che portò alla morte di 28.000 soldati italiani. Da qui il nome Calvario degli Alpini.
escursione sul Monte Ortigara |
Si parte dal Piazzale Lozze, raggiungibile con una stradina sterrata (fate attenzione, la strada è in pessime condizioni e molto dissestata, da fare solo con la prima marcia e macchina resistente) da Campomulo, e si raggiunge la cima in circa 1h30 con 350 metri di dislivello, sempre seguendo il sentiero 840.
Vedi: Monte Ortigara
monte Ortigara |
GIRO DELLE MALGHE IN VAL DI NOS
Il
giro delle malghe è una bella camminata da fare
su comodi sentieri lungo la dorsale del Monte Longara in Val di Nos.
In particolare si toccano le malghe Longare Davanti, Longara di Dietro, il cippo del Papa e Malga Fiara
Vedi il mio itinerario: Giro delle Malghe Gallio
il giro delle malghe |
monte Longara |
CIPPO DEL PAPA
Il giorno 16 luglio 1988, Papa Giovanni II, passando sopra l'Altopiano in elicottero di ritorno da Lorenzago di Cadore, ebbe modo di atterrare in territorio galliese e di fermarsi qualche istante per benedire la popolazione dell'altopiano e pregare per la vittime di tutte le guerre.
A testimonianza di quel giorno ora si trova il Cippo del Papa, lungo il percorso delle malghe prima descritto.
cippo del Papa |
SOSTA IN MALGA
E visto che parliamo di malghe, imperdibile una sosta durante una camminata per degustare i sapori delle malghe e in particolare il famoso formaggio Asiago Dop! Attenzione però. Sono solo 11 le malghe su tutto l'altopiano che lo producono.
Vi suggerisco di leggere il mio post dedicato alle malghe e formaggio Asiago dop per scoprire quali sono.
sosta in malga |
CANYON MADONNA DEL BUSO
Raggiungibile in macchina dalla località Campanella, dalla chiesetta del santuario della Madonna del Buso si scende tramite sentiero all'ingresso di questo canyon, breve, ma super suggestivo!
Vedi: Canyon Madonna del Buso
Queste sono solo alcune delle cose principali da vedere a Gallio in estate. Presto ne aggiungerò delle altre su questo post, quindi, tornate a trovarmi!
NB. Per le altre cose da vedere sull'altopiano, visita il mio post Cosa vedere sull'Altopiano dei Sette Comuni
INFO UTILI:
DOVE DORMIRE
Se cercate consigli su dove dormire a Gallio o sull’altopiano dei Sette Comuni, vi posso consigliare queste strutture, tutte provate da me personalmente.
Vi lascio il nominativo con link diretto alla mia esperienza:
HOTEL GAARTEN BENESSERE 4*, Gallio
target: benessere
HOTEL LINTA PARK HOTEL, 4*, Asiago
target: benessere
HOTEL DA BARBA 3*, Asiago
target:
famiglie, benessere
GUEST HOUSE IN CONTRA', Lusiana
target: vacanza in appartamento
dove dormire a Gallio |
In alternativa potete leggere i miei
post sulle spa più belle del Trentino e Alto Adige:
Migliori Hotel con Centro Benessere in Trentino
e
Migliori hotel Wellness in Alto Adige
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO
Incantata da quella scalinata come dai bellissimi luoghi descritti. Grazie per il bellissimo post ^_^
RispondiEliminagrazie mille!
Eliminagrazie Andrea, non mi sono mai fermata a Gallio. sempre di passaggio. Ho preso nota dei tuoi consigli!
RispondiEliminaprego!! merita una sosta!
Elimina