Monte Dobratsch: escursioni, passeggiate e sentieri per tutti

Il Monte Dobratsch è una delle montagne più belle da visitare dal punto di vista naturalistico ed escursionistico.


Con i suoi 2.166 metri di altezza, è la montagna più alta della Carinzia orientale ed è situata all'interno dell'area protetta più antica della regione, circondata da splendide vistesulle Alpi Giulie, sulle Alpi Carniche e sulla valle del Drava.


Ci troviamo nei pressi di Villach, a pochi km dal confine italiano, e questa montagna è un vero paradiso per gli amanti delle camminata da effettuarsi su comodi sentieri, con una vasta gamma di percorsi escursionistici, passeggiate ed itinerari per tutti i livelli di esperienza.

 

monte dobratsch escursioni passeggiate

 

Quando dico tutti i livelli intendo veramente per tutti.

 

Infatti, con il motto “natura da vivere per TUTTI”, in Carinzia sono stati attrezzati dei percorsi privi di barriere architettoniche, certificati dall'associazione federale per persone con disabilità ÖZIV che raggiungono splendidi angoli di natura all'interno di parchi naturali, raggiungibili comodamente in macchina o con gli impianti di risalita senza barriere. 

Qui sul Dobratsch ce ne sono due: il Sentiero Geologico e la Piattaforma Panoramica Skywalk.

 

Nella sezione del sito Carinzia senza barriere trovate tutte le info.


VILLACHER ALPENSTRASSE

Ma vediamo le cose con ordine! 

Arrivare sul Monte Dobratsch è molto semplice: da Villach si prende la super panoramica Villacher Alpestrasse (pedaggio) che, con una lunghezza si 16 km, raggiunge i 1.700 metri di altitudine offrendo panorami spettacolari sulle Alpi Giulie nonché sulle Caravanche in Carinzia. 

 

Lungo il percorso ci sono numerose aree di sosta (11 parcheggi), trattorie, piattaforme panoramiche, come la Skywalk Dobratsch, possibilità di effettuare varie escursioni e parchi giochi per bambini.

 

monte dobratsch escursioni passeggiate
skywallk Dobratsch, credits Visit Carinzia @Stabentheiner/KW

 
monte dobratsch escursioni passeggiate


monte dobratsch escursioni passeggiate

La strada finisce a Rosstratte (mt 1732), dove si trova l'ampio parcheggio, con vista sulla vetta del Dobratsch, punto iniziale di escursioni trekking e facili passeggiate.

 

monte dobratsch escursioni passeggiate

Iniziamo con:


VETTA DOBRASTCH SU SENTIERO NORMALE

Dal rifugio Rosstratte si segue l'ampio sentiero asfaltato che poi, poco più avanti, diventa sentiero sterrato 291. La segnaletica lungo il percorso è sempre ottima quindi non c'è pericolo di perdersi.


monte dobratsch escursioni passeggiate

Si segue il sentiero fino alla parte più alta del Dobratsch, ammirando splendidi panorami sulle vette della Carinzia, e da lì in pochi minuti si raggiunge la cima con l'antenna (simbolo ormai della montagna) e la suggestiva cappella Knappenkreuz.

 

monte dobratsch escursioni passeggiate
credits Visit Villach

Nei pressi della vetta, ecco il Rifugio Gipfelhaus, dove si può fare una sosta e degustare i piatti tipici della tradizione carinziana ammirando una splendida vista! 

Rientro lungo lo stesso sentiero.


Tempo: 3h30

Dislivello: 450 metri


VETTA DOBRATSCH SENTIERO JAGERSTEIG

Bellissima escursione panoramica lungo la parete sud del Dobratsch. La vista spazia dalle Caravanche, alle Alpi Giulie fino alle Alpi della Gailtal!


Si parte dal rifugio Rosstratten Stüberl e si segue il sentiero asfaltato (il sentiero geologico, vedi sotto) che poi diventa sentiero sterrato.

Al primo tornante, il sentiero svolta a sinistra (a destra invece c'è il sentiero normale), passa accanto alla piattaforma panoramica “Gamsblick” e dà inizio al Sentiero Jägersteig, un percorso molto stretto e ripido dove è necessario passo fermo. 

 

monte dobratsch escursioni passeggiate

Si cammina sotto la parete sud del Dobratsch, su tracciato in parte sassoso tra dirupi e radici, si arriva nella parte sommitale, nei pressi del rifugio Gipfelhaus e, ancora in pochi minuti, alla croce di vetta!

Discesa per la via normale fino a Rosstratte.

 

Tempo: 4 ore

Dislivello 500 metri


SENTIERO GEOLOGICO

La parte iniziale dei 2 percorsi appena descritti si svolge lungo il Sentiero Geologico, uno degli itinerari che vi parlavo prima senza barriere, effettuabile da persone con disabilità, ma anche per famiglie con passeggino.

 

monte dobratsch escursioni passeggiate
escursione senza barriere, Visit Carinzia @Stabentheiner/KW

Si parte sempre dal parcheggio del rifugio Rosstratten e si seguono le indicazioni del sentiero didattico “Dal Mare alla Montagna”, un itinerario che invita ad intraprendere un viaggio a ritroso nel passato: vi si possono ammirare coralli e conchiglie terrestri, ma anche leggere spiegazioni sulla formazione di questa montagna, la flora e la fauna presenti.

 

Nel lato del rifugio, che dà verso il sentiero, sono presenti i bagni per persone con disabilità.

Lunghezza: 600 metri

 

SONNENWEG

Sempre dal parcheggio Rosstratten il Sentiero Sonnenwege conduce in pochi minuti al punto panoramico che regala viste sublimi su Villach e sui laghi Ossiacher e Wörthersee verso Velden e Klagenfurt

 

Qui si trovano dei cartelli che raccontano in maniera nuova e avvincente come si determinano le stagioni, i mesi, i giorni e le ore osservando il sole.

 

A fine camminata sdraiatevi sui lettini e godetevi la vista sul cielo!

 

monte dobratsch escursioni passeggiate
 
monte dobratsch escursioni passeggiate

PIATTAFORMA GAMSBLICK

Questa escursione parte dal Rifugio Aichingerhütte, dove si può parcheggiare la macchina (parcheggio P8), e conduce alla spettacolare piattaforma panoramica Gamsblick in 50 minuti di camminata e 134 metri di dislivello.

 

Il sentiero è facilmente percorribile e regala la più bella ed estesa vista delle cime.

 

La via del ritorno al rifugio Aichingerhütte avviene sullo stesso percorso. 

 

monte dobratsch escursioni passeggiate

PAUSA GOLOSA IN RIFUGIO

Dopo tutto questo camminare di sicuro vi sarà venuta una gran fame. 

 

Non perdetevi una sosta in rifugio per assaggiare le specialità della Carinzia come i Kärntner Käsnudeln i ravioli carinziani ( i miei preferiti) oppure il Kaiserchmarren, il re dei dolci nei rifugi austriaci.

 

monte dobratsch escursioni passeggiate

Queste sono le escursioni che mi sento di consigliarvi di fare sul Monte Dobratsch. Se avrò modo di farne delle altre aggiornerò questo post quindi, tornate a visitarmi!


NB. Il Momte Dobratsch è un paradiso anche per gli amanti dell'inverno a ritmo lento, con escursioni con le ciaspole, slittino e sci alpinismo. Leggete il mio post Monte Dobratsch in inverno.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della Carinzia.


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Carinzia

Escursioni in carrozzina per disabili

Laghi della Carinzia

Trekking in Austria

Bad Kleinkirchheim 

La sezione del blog dedicata al TREKKING e alla CARINZIA

0 comments:

Posta un commento