Tra le escursioni più belle e panoramiche da fare in zona Bad Kleinkirchheim troviamo la cima del Wöllaner Nock assieme all'itinerario ad anello Alpinrunde.
Si tratta di una camminata di 7,5 km, 3 ore di cammino e 460 metri di dislivello che regala viste sublimi su Bad Kleinkirchheim e vette circostanti.
Punto di partenza della mia camminata è la stazione a monte della telecabina Kaiserburgbahn a metri 2055 che parte dal centro di Bad Kleinkirchheim nei pressi delle Terme Römerbad.
SI PARTE DA KAISERBURG
Una volta sceso dalla telecabina faccio subito una brevissima deviazione sulla sinistra per raggiungere la croce panoramica del Kaiserburg.
La si vede bene appena usciti e dista solo pochi minuti. Da qui la vista che spazia su tutta la valle è magnifica ed è solo un piccolo assaggio di quello che vedremo nell'escursione di oggi.
WÖLLANER NOCK
Ritorno all'arrivo della telecabina e inizio la mia camminata.
Prima meta è il Wöllaner Nock! Si vede benissimo in lontananza grazie alla croce nella parte più alta della montagna!
Inizio a seguire il sentiero e vedo anche la segnaletica arancione dell'Alpinrunde, il percorso ad anello che percorrerò oggi.
Vado sempre dritto e, in salita, raggiungo in una decina di minuti la croce di vetta posizionata a 2145 metri d'altezza.
Da qui la vista spazia a 360° sulle vette dalla Carinzia tra cui le montagne del Nockberge, patrimonio della Biosfera Unesco.
VORDERER WÖLLANER NOCK
Fatte le foto di rito continuo la mia camminata in direzione della prossima cima, il Vorderer Wöllaner Nock.
Pure questa si vede benissimo in lontananza. Il sentiero scende leggermente di quota e poi riprende a salire. Arrivato nella parte più alta, svolto a destra e raggiungo la croce di vetta a metri 2090.
Anche qui ovviamente sosta foto e panorama mozzafiato!
Ritorno nei sentiero principale e inizio a scendere di quota perdendo tutto il dislivello appena conquistato.
Il sentiero raggiunge una strada forestale dove c'è un incrocio di 3 strade. Voi dovete prendere quello che va a sinistra contrassegnato con i cartelli dell'Alpinrunde.
ALPINRUNDE
Cammino all'interno del bosco in lieve discesa e arrivo al cancello di una malga:
Qui non si vedono i cartelli dell'Alpinrunde e faccio affidamento alle applicazioni sul cellulare.
Non supero il cancello ma lo tengo sulla mia sinistra seguendo poi il recinto in leggera discesa.
Vedo il palo con le indicazioni dell'itinerario Alpinrunde e proseguo in leggera discesa.
Supero un cancello (in molti casi il cancello non si apre e bisogna scavalcarlo al lato grazie a dei gradini) e arrivo a questo punto con segnaletica “errata”:
… qui bisogna andare a sinistra e non dritto come da segnaletica (probabilmente ci saranno dei giri più lunghi) e risalire verso la casa che si vede nella foto. Nella traccia che vi lascio a fine post avete la tracciatura corretta.
Ora inizia una ripida salita tra boschi e prati dove recupero di nuovo tutto il dislivello perso poco fa.
Ricompare la segnaletica e raggiungo un altro cancello. Qui svolto a sinistra e inizio la mia camminata in direzione Kaiserburg.
Il tracciato è ora su ampia cresta in piano, supero un altro cancello e arrivo ad una stradina sterrata.
In questo punto si può seguire la stradina che va sulla sinistra oppure risalire la parte più alta della montagna che su traccia, non evidente all'inizio (assenza di segnaletica), si avvicina alla stazione a monte. Vedete voi come fare.
Io scelgo la seconda opzione, raggiungo la parte più alta e arrivo al bivio di sentieri che, alla sinistra scende a Walderhutte, mentre, a destra, si ritorna alla stazione degli impianti. Tengo la destra e in pochi minuti raggiungo il sentiero fatto all'andata poco sotto al Wöllaner Nock.
In discesa continuo la mia camminata e arrivo il punto di partenza.
SOSTA IN RIFUGIO
E come poteva finire questa bellissima camminata panoramica a Bad Kleinkirchheim? Ma con un dolce in rifugio!
Le possibilità sono diverse: all'arrivo della telecabina c'è un rifugio, altri rifugi e malghe si raggiungono con camminate seguendo la segnaletica, oppure, nella stazione a valle si trovano due locali. Io ho ordinato un ottimo strudel di mele con salsa calda alla vaniglia come premio per questa camminata!
BAD KLEINKIRCHHEIM
Rimane poi del tempo per del sano relax alle terme (ci sono due centri termali con piscine interne ed esterne, idromassaggi, saune e sale relax) e per studiare i prossimi itinerari da fare.
Bad Kleinkirchheim è un vero paradiso per gli amanti del trekking, offrendo km di sentieri adatti a tutti i livelli, anche a persone con disabilità.
Infatti, qui troviamo 2 dei 10 nuovi sentieri accessibili della Carinzia, attrezzati e privi di barriere architettoniche.
Approvati dall'associazione Öziv (associazione austriaca per le persone con disabilità), questi itinerari raggiungono splendidi angoli di natura e consentono anche alle persone che hanno limitazioni negli spostamenti (dalle famiglie con passeggini per bambini alle persone con disabilità motorie o visive) di accedere a speciali spettacoli della natura.
I punti di partenza si raggiungono in macchina oppure con gli impianti.
Vedi tutto nel mio post: Sentieri Accessibili in Carinzia
Info Utili:
Per maggiori informazioni sulle vacanze accesibili in Carinzia, visita i siti ufficiali della Carinzia e Bad Kleinkirchheim
VEDI ANCHE:
Cosa vedere a Bad Kleinkirchheim
Escursioni trekking in Austria
0 comments:
Posta un commento