La Kaisertal è una delle valli segrete più belle di tutta l'Austria e la si può scoprire, anche in inverno, tramite splendide escursioni che conducono a malghe e punti panoramici.
Oggi
nel blog vi racconterò la mia escursione invernale in Kaisertal, un
itinerario ad anello di 4H30, 680 metri di dislivello, con sosta in rifugio per
il pranzo, che si può accorciare a 3H30 se si rientra lungo lo stesso sentiero.
La Kaisertal si trova vicino a Kufstein, cittadina del Tirolo che custodisce nei suoi dintorni anche altri piccoli gioielli come Bad Häring e Thiersee, mete da scoprire a ritmo lento, a contatto della natura, rimanendo allo stesso tempo a pochi minuti dal centro cittadino.
Ed è quello che farò io oggi! Infatti, il programma prevede, dopo un'ottima prima colazione in hotel, la camminata invernale in Kaisertal, una passeggiata nel centro storico di Kufstein, approfittando della presenza del Festival delle Luci, e un po' di relax in spa.
Pronti a camminare sui sentieri innevati della Kaisertal? Partiamo!
SI PARTE DA KUFSTEIN
Grazie alla KufsteinerlandCard, consegnata al check-in in hotel, raggiungo gratuitamente in autobus il punto di partenza dell'escursione, di fronte al parcheggio vicino alla Gasthof Basislager Harmonie. Se arrivate in macchina potete parcheggiare qui.
Per questa camminata vanno bene anche i ramponcini: i sentieri sono in genere battuti, ma in ogni caso vi conviene chiedere, prima di partire, se è meglio utilizzare le ciaspole.
Attraverso la strada e inizio a risalire una lunga serie di scalette che si intrufolano all'interno di una stretta gola con splendide vedute su Kufstein e sulla Valle dell'Inn.
Guardate che spettacolo:
Finito questo tratto, il sentiero si fa più largo e pianeggiante, inizia ad entrare all'interno della Kaisertal regalando vedute più ampie.
BIVIO PER RITZAU ALM
Passo accanto al Gasthof Veitenhof (chiuso in inverno) e, poco più avanti, trovo il primo bivio, qui:
.. vado a sinistra, seguendo le indicazioni per la malga Ritzau Alm, e inizio a salire più ripidamente nel bosco.
La mancanza di panorami viene compensata dalla magia degli alberi innevati, sembra davvero di trovarsi in un libro di fiabe.
Sempre in salita, mi lascio alla spalle il bosco e si apre davanti ai miei occhi un panorama magnifico su tutta la Kaisertal in versione invernale con il gruppo del Kaisergebirge in primo piano.
In lontananza si vede anche il rifugio Anton Karg Haus, meta di una bellissima escursione estiva fatta due anni fa.
Oggi non andrò così lontano, anzi la mia meta è già visibile all'orizzonte.
RITZAUM ALM
Raggiungo la malga Ritzau Alm in circa 2 ore dalla partenza e decido di fare una sosta all'interno per ordinare un ottimo piatto di canederli allo speck! Ci voleva proprio!
La malga è aperta in inverno, non solo nei weekend ma anche durante la settimana. Prima di partire informatevi sul giorno di chiusura perchè merita davvero fare una sosta qui.
Fatto un carico di energia, è il momento di scendere a Kufstein.
ANTONIUS KAPELLE
Dalla malga si può rientrare a Kufstein seguendo lo stesso sentiero (totale 3H30 ore di cammino), oppure proseguire, brevemente in salita e prendere a destra il tracciato che scende nel fondovalle della Kaisertal.
Raggiunta la strada principale, si svolta a destra per Kufstein e si passa accanto alla suggestiva Antonius Kapelle, uno degli angoli più romantici del Tirolo.
Da qui si va sempre dritto e si raggiunge il sentiero fatto all'andata. Poco prima della scalette ho modo di ammirare uno splendido tramonto su Kufstein e sulla Valle dell'Inn. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a tanta bellezza.
Un ultimo strappo in discesa ed eccomi al parcheggio dopo circa 4H30 di cammino e 680 metri di dislivello.
SOSTA A KUFSTEIN
Ma se pensate che la mia giornata sia finita qui vi sbagliate di grosso.
In pochi minuti di autobus raggiungo il centro di Kufstein dove approfitto per fare una passeggiata per sue viuzze, ammirare lo splendido vicolo Römerhofgasse e raggiungere l'ingresso della Fortezza in tempo per assistere al Festival delle Luci, uno spettacolo di 50 minuti dove delle suggestive proiezioni narrano le storie accadute all'interno di queste mura.
Davvero bello, ve lo consiglio!
SPA IN HOTEL
Rientro poi in autobus in hotel, l'hotel Das Sieben di Bad Häring, e breve tempo per godere del calore della spa e della piscina esterna riscaldata, immerso nell'incanto bianco dell'inverno tirolese.
Il modo migliore per concludere la mia giornata di escursione in Kaisertal.
Info Utili:
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Kufsteinerland e quello del Tirolo
VEDI ANCHE:
Escursioni invernali a Kufstein
Escursioni con le ciaspole Tirolo
Montagna inverno se non si scia
La sezione del blog dedicata al TIROLO e all'inverno OLTRE LO SCI
0 comments:
Posta un commento