Dove andare in vacanza in Austria in inverno

L'Austria in inverno si trasforma in un paese da fiaba, con paesaggi innevati, montagne imponenti e una varietà di destinazioni che promettono vacanze indimenticabili.


Se posso consigliarvi dove andare in Austria in inverno, Tirolo e Carinzia (le più vicine all'Italia) emergono come gemme invernali, offrendo una combinazione perfetta di sport invernali, villaggi alpini tradizionali ed esperienze uniche. 

 

austria dove andare in inverno
il villaggio di Alpbach in Tirolo, credits Tirol Werbung

Con il post di oggi sul blog vi racconterò alcune delle destinazioni più affascinanti di queste regioni in base alla mia esperienza.

 

1. Seefeld: Un Mondo Invernale Olimpico

Situata nel cuore del Tirolo, Seefeld è la destinazione ideale per gli amanti degli sport invernali

 

Questa località è stata ospite delle Olimpiadi invernali del 1964 e del 1976, e la sua reputazione nel mondo degli sport invernali è ben meritata. 

 

austria dove andare in inverno

Con una vasta rete di sentieri battuti per l'escursionismo invernale (più di 150 km), piste per lo sci di fondo, salto dal trampolino, slittino, pattinaggio sul ghiaccio, camminate con gli alpaca, pesca sul ghiaccio, e percorsi per lo sci alpino, Seefeld è perfetta per chi cerca un'esperienza invernale a 360°.

 

austria dove andare in inverno

2. Alpbach: Charme Tirolese

Per chi è affascinato dalla bellezza dei villaggi alpini, Alpbach è una meta imperdibile.

 

Mi sono piaciute tantissimo le sue caratteristiche case di legno che regalano al paese un fascino che sembra uscito da una cartolina. 

 

Oltre alla sua pittoresca bellezza, la località offre ottime opportunità per lo sci e lo snowboard, rendendo l'esperienza ancora più indimenticabile.

 

austria dove andare in inverno

austria dove andare in inverno

3. Bad Kleinkirchheim: Relax sulle Piste

Bad Kleinkirchheim è rinomata per le sue acque termali, ma in inverno diventa una mecca per gli amanti dello sci. 

 

Le sue piste perfettamente preparate (ospitano anche gare di Coppa del Mondo femminile) e le 2 strutture termali offrono una combinazione unica di sport e relax. 

  

Sciare durante il giorno e concedersi una meritata immersione nelle acque termali all'aperto, magari alla sera mentre fuori nevica, rendono questa località un paradiso invernale.

 

austria dove andare in inverno

4. Kufstein: Dalla fortezza ai sentieri sulla neve

Kufstein unisce il fascino di una città storica con le meraviglie naturali delle valli segrete come la bellissima Kaisertal, l'altopiando di Bad Häring e la zona di Thiersee.  


austria inverno

Vi consiglio di esplorare la città medievale con la sua magnifica fortezza e poi di avventuravi nelle valli circostanti con le ciaspole, immergendovi lentamente nella bellezza incontaminata della natura.

 

austria inverno


5. Villach: Mercatini e Terme

Vicinissima all'Italia, l'inverno a Villach propone tantissime attività, a cominciare dalle camminate sul Monte Dobratsch, con i suoi sentieri per ciaspole e slittino, e finendo con i  44 km di piste da sci sulla vicina Alpe di Gerlitzen.

Imperdibile poi una sosta golosa in uno dei tanti rifugi e del sano relax nel centro termale Warmbad Villach

 


Una chicca, a Warmbad, dopo lunghe giornate di pioggia, si forma una piscina termale naturale di acqua calda, il piccolo laghettoe di Maibachl, dove è possibile immergersi e fare il bagno all'interno del bosco. 

 

Nel periodo dell'Avvento, il centro di Villach si anima con uno dei mercatini di Natale più belli di tutta l'Austria. Assolutamente da non perdere!

 

austria inverno

6. Innsbruck: Sci dal Cuore della Città

Innsbruck, la capitale del Tirolo, offre una straordinaria combinazione di cultura e sport invernali. 

 

Gli impianti sciistici sulla Nordkette sono facilmente accessibili direttamente dal centro città tramite combinazione di funicolare e 2 funivie, offrendo una vista mozzafiato sulle Alpi e sulla Valle dell'Inn dall'alto.

 

austria dove andare in inverno

7. Osttirol: Ciaspole nella Valle Villgratental

Per chi cerca un'esperienza più tranquilla, rimanendo vicino all'Italia, l'Osttirol è la scelta perfetta. 

 

La suggestiva valle Villgratental si presta a emozionanti escursioni con le ciaspole, offrendo un'immersione totale nella natura incontaminata, paesaggi invernali da sogno come quello offerto dall'insieme di masi e baite di Oberstalleralm.

 

austria dove andare in inverno


austria dove andare in inverno

8. Mallnitz, nel cuore degli Alti Tauri

Posizionato nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri, il piccolo villaggio di Mallnitz si presenta come un angolo paradisiaco tra vette innevate alte più di 3000 metri.


In particolare, gli amanti delle escursioni sulla neve possono godere di opportunità straordinarie. 

La valle Seebachtal rappresenta uno dei luoghi di alta montagna più affascinanti degli Alti Tauri. Percorrendo le rive del torrente Seebach, si attraversano impetuose cascate fino a raggiungere il suggestivo laghetto Stappitzer See, un luogo ideale per fermarsi e liberare la mente. 

 

austria inverno

9. Kitzbuhel: Lusso e Divertimento con charme

Ed eccoci ad una delle regine delle Alpi, Kitzbühel, sinonimo di lusso e glamour. 


Oltre alle piste di sci di classe mondiale e ai grandi eventi, come la famosa gara di coppa del mondo sulla Streif, uno degli appuntamenti più attesi in Austria, questa località offre un'atmosfera elegante e la possibilità di provare la fortuna al casinò


Un perfetto connubio tra sport invernali e mondanità.

 

austria inverno

10. Katschberg: Il Magico Sentiero dell'Avvento

Finisco il mio post dedicato a dove andare in Austria in inverno con la magia del Natale in Carinzia.  

 

Durante il periodo dell'Avvento, Katschberg si trasforma in un luogo magico. Il Sentiero dell'Avvento, che si snoda a 1800 metri, offre un'esperienza unica, con lanterne scintillanti, slitte trainate da cavalli, vin brulè e un'atmosfera incantata che rende il viaggio invernale ancora più speciale.

austria dove andare in inverno

austria dove andare in inverno

 

L'Austria in inverno è una destinazione che vi consiglio assolutamente da esplorare per vivere una vacanza a contatto con la natura in paesi ancora tradizionali e non rovinati dal turismo di massa, ottimi collegamenti con i mezzi pubblici e buona cucina!


VEDI ANCHE:

10 cose da vedere in Austria

Viaggio in Austria

9 città dell'Austria da visitare

Vignetta per l'Austria

Laghi dell'Austria da visitare

Escursioni trekking in Austria

Parco Nazionale degli Alti Tauri

Escursioni trekking in Austria


Le sezioni del blog dedicata al TIROLO, alla CARINZIA, all'inverno OLTRE LO SCI e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento