5 escursioni invernali da fare con le ciaspole a Kufstein

Scoprire magici panorami innevati, baite nel bosco, laghetti ghiacciati e soste golose in malga. 

 

Questo è il tema delle escursioni invernali da fare sulla neve con le ciaspole a Kufstein, cittadina del Tirolo, porta d'ingresso a delle splendide valli laterali, ancora incontaminate. Il tutto, senza le piste da sci.


Con il nuovo post sul blog vi racconterò quelle che sono riuscito a fare nel mio breve soggiorno invernale a Kufstein, dandovi info e consigli utili. Si tratta di tutti itinerari battuti, principalmente da fare con i ramponcini ma, dopo forti nevicate, con le ciaspole.

 

kufstein escursioni invernali ciaspole

 

A Kufstein sono arrivato in treno dall'Italia e per i vari spostamenti ho utilizzato i mezzi pubblici, gratuiti grazie alla Kufsteinerland Card consegnata in hotel al momento del check in.

 

kufstein ciaspole


Da dove partiamo? Dalla valle più bella, la Kaisertal.


1. KAISERTAL

In bus ho raggiunto il punto di partenza dell'escursione invernale in Kaisertal, e più precisamente il parcheggio presso il Gasthof Harmonie.


Da qui si sale una ripida serie di scalette e si prosegue in maniera pianeggiante fino ad incontrare il bivio per la malga Ritzau Alm.

 

kufstein escursioni invernali ciaspole
 

Si svolta a sinistra e si prosegue in salita, nel bosco, fino a raggiungere la malga, mt 1161,  situata in posizione panoramica sulla Kaisertal.

 

Consiglio di fare una sosta e di assaggiare le specialità tirolesi come canederli pressati, spaetzle, Wiener Schnitzel o l'immancabile Kaiserschmarren!

 

kufstein escursioni invernali ciaspole

Per la discesa si può proseguire per un po' lungo lo stesso sentiero e poi scendere nel fondovalle dove si trova il sentiero principale. Si svolta quindi a destra e si ritorna a Kufstein passando prima accanto alla suggestiva Antonius Kapelle.

 

NB. Per farla più corta, invece, dalla Ritzau Alm si può rientrare lungo il sentiero dell'andata.

 

Tempo: 4H30

Dislivello: 480 metri 

Vedi: Escursione invernale in Kaisertal


kufstein escursioni invernali ciaspole

2. SENTIERO INVERNALE BAD HÄRING

Una facile camminata sulla neve, invece, ci conduce nel suggestivo altopiano di Bad Häring

 

kufstein escursioni invernali ciaspole

Qui, seguendo la segnaletica Winter Wander Weg, si cammina su sentiero tracciato lungo l’anello panoramico che conduce all'hotel Panorama Royal, uno dei migliori wellness hotel in Austria: in questo punto si gode di un meraviglioso paesaggio invernale con vista sul Pölven, sul Pendling e sulla valle dell'Inn.  

 

Calcolate circa un'ora e mezza di cammino, poco più di quattro chilometri di lunghezza e un dislivello di soli 80 metri.

 

kufstein escursioni invernali ciaspole

3. GIRO 4 LAGHI THIERBERG

Un classico delle camminate invernali da fare a Kufstein. Si parcheggia nei pressi del lago Hechtsee e si compie un anello che conduce poi ai laghi Egelsee, Langsee, Prfillsee rientrando poi al parcheggio per la suggestiva cappella Thierberg.

 

kufstein escursioni invernali ciaspole

 
kufstein escursioni invernali ciaspole

kufstein escursioni invernali ciaspole

kufstein escursioni invernali ciaspole

Tempo 2 ore e 30 di cammino e 250 mt di dislivello. Vi lascio qui sotto la mappa:



4. MALGA KALA ALM

Escursione invernale che conduce alla malga Kala, ottima tappa per fare una sosta golosa e poi scendere con lo slittino.

 

Si parte dal parcheggio del Gasthof Schneeberg a Thiersee, e si sale ne bosco seguendo le indicazioni per malga Kala Alm. Durata per salire fino al rifugio circa 1H20 e un dislivello di 450 metri.  

 

Se c´è neve si può scendere in slittino (noleggio presso la malga, chiedere conferma prima di partire) su pista lunga 3,5 km, in gran parte illuminata la sera e quindi adatta anche per una escursione serale.


kufstein escursioni invernali ciaspole

5. PASSEGGIATA INVERNALE DA KUFSTEIN

In inverno si può compiere una bella passeggiata partendo dal centro di Kufstein e rimanendo bassi di quota.

 

Dalla piazza principale si va prima ad est verso la periferia della città seguendo le indicazioni per i sentieri escursionistici Stadtberg.


Poco prima della collina, nei pressi del monumento ad Andreas Hofer, un piccolo sentiero si dirama a sinistra, che si segue lungo il cimitero.


Questo sentiero diventa una strada e la si segue in leggera salita attraverso il grazioso quartiere residenziale fino a raggiungere il parcheggio del Kaiserlift dopo una svolta a destra.

 

kufstein escursioni invernali ciaspole

 

Si attraversa il parcheggio e si raggiunge il margine del bosco, dove si continua su sentiero che costeggia il bosco sulla destra. 

 

Da qui si prende un sentiero  che rientra verso Kufstein inoltrandosi nel bosco fino al List-Denkmal ( monumento a Friedrich List). Si raggiunge di nuovo il Monumento ad Andreas Hofer e si rientra al punto di partenza.


Vi lascio qui sotto la traccia così capite meglio.



SERATA A KUFSTEIN

Finita la vostra escursione invernale vi consiglio di riposarvi in una delle spa presenti in zona, io mi sono trovato bene presso l'Hotel Das Sieben di Bad Häring con piscina esterna riscaldata e zona wellness, e finire la giornata in centro a Kufstein con una cena tradizionale oppure in uno dei diversi ristoranti che propongono cucina etnica come italiana, indiana, o greca e finire con un ottimo gin nello splendido locale Stollen 1930.

 

kufstein ciaspole

Un modo unico per abbinare il fascino della montagna con la vivacità di una città.


INFO UTILI:

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di KUFSTEINERLAND e quello del TIROLO

 

VEDI ANCHE:

Cosa fare a Kufstein in inverno

Escursioni in Tirolo con le ciaspole

Dove andare in Austria in inverno

Escursioni in Austria invernali con le ciaspole

Cosa vedere in Tirolo 

Dove andare in montagna con il treno 


La sezione del blog dedicata al TIROLO e all'inverno OLTRE LO SCI


0 comments:

Posta un commento