Cosa fare a Kufstein in inverno

Kufstein è una delle località da prendere in considerazione per vivere una vacanza inverno oltre lo sci, abbinando natura e montagna con il fascino di una cittadina tirolese.



Con il suo centro storico, la fortezza imponente e le passeggiate invernali, è facilmente accessibile dall'Italia grazie ai comodi collegamenti ferroviari OBB da Venezia, Verona e Bologna,  che offrono la possibilità di ammirare  paesaggi mozzafiato sulle Alpi stando comodamente seduti.



E così ho fatto pure io la settimana scorsa. Dopo aver raggiunto Kufstein con il  comodo treno, mi sono immerso nel mondo di magia invernale di questa cittadina a 499 metri d'altezza.



Per muovermi ho utilizzato l'ottima rete di mezzi pubblici, sempre ben efficienti, organizzati e gratuiti se si possiede la Kufsteinerland Card, una tessera che viene consegnata in hotel al momento del check-in che offre numerose agevolazioni.

 

kufstein inverno

Nel blog vi ho già raccontato cosa si può vedere a Kufstein in estate, questa volta andiamo a scoprirla in chiave invernale.  Partiamo!


CENTRO STORICO

Iniziamo la nostra  avventura invernale immergendoci nella bellezza del centro storico di Kufstein. Da non perdere una passeggiata attraverso il suggestivo vicolo Römerhofgasse che vi porterà in un viaggio nel tempo, tra edifici storici e atmosfera tradizionale.

 

kufstein inverno

Si può poi seguire un itinerario interattivo con 23 tappe dove ad ogni postazione si può scaricare un QR code e scoprire la storia e curiosità della città direttamente sul proprio cellulare.

 

kufstein inverno

 

kufstein inverno

FORTEZZA
La Fortezza di Kufstein diventa ancora più affascinante in inverno: oltre al tradizionale mercatino di Natale, durante il mese di gennaio ospita anche il Festival delle Luci, uno spettacolo dove suggestive proiezioni raccontano storie avvincenti che si sono svolte all'interno delle mura della fortezza. Un'esperienza unica per immergersi nella storia locale.



La Fortezza è visitabile ogni giorno. Inoltre, con la App ‚FestungKufstein‘ è disponibile la guida individuale in italiano da seguire direttamente sul proprio smartphone.



Non perdetevi alle ore 12.00 il concerto dell'organo all'aperto più grande del mondo sempre all'interno della fortezza.



kufstein inverno

 

ESCURSIONE IN KAISERTAL
Attività regina a Kufstein nei mesi più freddi è l'escursionismo invernale, con ciaspole o soli ramponcini.


Vi consiglio di lasciarvi incantare dalla bellezza della Kaisertal, una delle valli più spettacolari dell'Austria. 

 

kufstein inverno
 

Durante l'escursione fate poi una sosta golosa presso la malga Ritzau Alm, aperta anche in inverno, per assaporare un autentico piatto di canederli.


Leggi: Escursione invernale Kaisertal

 

kufstein inverno



PASSEGGIATA 4 LAGHI A THIERBEG
Altra piacevole passeggiata invernale che ho fatto durante il mio soggiorno è il Giro dei 4  Laghi: Pfrillsee, Eegelsee, Langsee e Hechtsee a Thierberg
 
La magia dell'inverno si riflette sulle acque tranquille di questi suggestivi laghi passando prima per la chiesetta di Thierberg.

 

kufstein inverno

kufstein inverno

kufstein inverno
 

DISCESA IN SLITTINO
Per gli amanti dell'adrenalina ecco la  discesa in slittino nella pittoresca valle di Thierseetal, scendendo dalla malga Kala Alm. Un'esperienza divertente e emozionante per tutta la famiglia.



PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Sempre nella Thierseetal, se le temperature lo consentono, si può vivere un'esperienza romantica pattinando sul ghiaccio del lago Thiersee. Un'attività perfetta per chi ama lo sport all'aria aperta.



PASSEGGIATA SULLA NEVE BAD HÄRING
Ci spostiamo ora a Bad Häring, piccolo villaggio situato su un altopiano raggiungibile in pochi minuti di bus da Kufstein, dove ci aspetta una bella escursione ad anello  attraverso il sentiero invernale Winter Wander Weg  e scoprire poi i presepi sparsi nel paese. 

 

 kufstein inverno

 

Un modo suggestivo per immergersi nella cultura locale e nella tradizione natalizia.

 

kufstein inverno

kufstein inverno

kufstein inverno
 
CASEIFICIO PLANGGER
Altra cosa da fare in inverno a Kufstein è una sosta presso il caseificio Plangger, dove il formaggio viene lasciato stagionare all'interno di una grotta. 
 
Nel  punto vendita si possono degustare  i sapori unici dei formaggi locali e scoprire il processo di produzione artigianale.


kufstein inverno
 
RELAX IN UNA SPA
Dopo una giornata sulla neve mi sono dedicato al relax presso la spa dell'Hotel Das Sieben a Bad Häring, godendo della piscina esterna riscaldata, saletta relax al fieno e idromassaggio con vista sulle montagne innevate. 
 
Ci voleva proprio!

 

kufstein inverno

APERITIVO IN CENTRO
Per concludere la serata, ecco  con un aperitivo nel cuore di Kufstein, unendo l'atmosfera di montagna con il fascino della città. 
 

Di localini ce ne sono molti,  potete scegliere tra  ristoranti e tipiche Gasthof dove  mangiare qualcosa di tipico, come la mitica Wiener Schnitzel, Spaetzle o canederli pressati, oppure scegliere tra i diversi ristorantini etnici che propongono cucina italiana, greca o giapponese.
 
 
E' incredibile come in una cittadina così piccola ci sia una così ampia scelta di ristoranti.
 

kufstein inverno

kufstein inverno
 
 

SERATA A TEATRO
Come è incredibile poter concludere una serata in uno dei teatri più conosciuti dell'Austria situato nel villaggio di Erl.


Un comune di meno di 1500 cittadini  che ha un teatro che contiene giusto la stessa quantità di gente che abita il paese. Un qualcosa di straordinario da vedere, di raro da ammirare, visto che nel 2013 l’UNESCO ha inserito i “Passionsspiele” di Erl nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’Umanità. 


D'inverno di svolge il Festival invernale che include il concerto di Natale e quello di Capodanno, poi da marzo le Klaviertage, i concerti di pianoforte.


Per concludere una vacanza d'inverno a Kufstein nel segno della cultura e della buona musica.

 

kufstein inverno

INFO UTILI:

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di KUFSTEINERLAND e quello del TIROLO

 

VEDI ANCHE:

Escursioni invernali a Kufstein

Escursioni in Tirolo con le ciaspole

Dove andare in Austria in inverno

Città dell'Austria

Cosa vedere in Austria

Cosa vedere in Tirolo

La sezione del blog dedicata al TIROLO e all'inverno OLTRE LO SCI


0 comments:

Posta un commento