Kufstein è una delle località da prendere in considerazione per vivere una vacanza inverno oltre lo sci, abbinando natura e montagna con il fascino di una cittadina tirolese.
Con il suo centro storico, la fortezza imponente e le passeggiate invernali, è facilmente accessibile dall'Italia grazie ai comodi collegamenti ferroviari OBB da Venezia, Verona e Bologna, che offrono la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato sulle Alpi stando comodamente seduti.
E così ho fatto pure io la settimana scorsa. Dopo aver raggiunto Kufstein con il comodo treno, mi sono immerso nel mondo di magia invernale di questa cittadina a 499 metri d'altezza.
Per muovermi ho utilizzato l'ottima rete di mezzi pubblici, sempre ben efficienti, organizzati e gratuiti se si possiede la Kufsteinerland Card, una tessera che viene consegnata in hotel al momento del check-in che offre numerose agevolazioni.
Nel blog vi ho già raccontato cosa si può vedere a Kufstein in estate, questa volta andiamo a scoprirla in chiave invernale. Partiamo!
CENTRO STORICO
Iniziamo la nostra avventura invernale immergendoci nella bellezza del centro storico di Kufstein. Da non perdere una passeggiata attraverso il suggestivo vicolo Römerhofgasse che vi porterà in un viaggio nel tempo, tra edifici storici e atmosfera tradizionale.
Si può poi seguire un itinerario interattivo con 23 tappe dove ad ogni postazione si può scaricare un QR code e scoprire la storia e curiosità della città direttamente sul proprio cellulare.
FORTEZZA
La Fortezza di Kufstein diventa ancora più affascinante in inverno: oltre al tradizionale mercatino di Natale, durante il mese di gennaio ospita anche il Festival delle Luci, uno spettacolo dove suggestive proiezioni raccontano storie avvincenti che si sono svolte all'interno delle mura della fortezza. Un'esperienza unica per immergersi nella storia locale.
La Fortezza è visitabile ogni giorno. Inoltre, con la App ‚FestungKufstein‘ è disponibile la guida individuale in italiano da seguire direttamente sul proprio smartphone.
Non perdetevi alle ore 12.00 il concerto dell'organo all'aperto più grande del mondo sempre all'interno della fortezza.
ESCURSIONE IN KAISERTAL
Attività regina a Kufstein nei mesi più freddi è l'escursionismo invernale, con ciaspole o soli ramponcini.
Vi consiglio di lasciarvi incantare dalla bellezza della Kaisertal, una delle valli più spettacolari dell'Austria.
Durante l'escursione fate poi una sosta golosa presso la malga Ritzau Alm, aperta anche in inverno, per assaporare un autentico piatto di canederli.
Leggi: Escursione invernale Kaisertal
PASSEGGIATA 4 LAGHI A THIERBEG
DISCESA IN SLITTINO
Per gli amanti dell'adrenalina ecco la discesa in slittino nella pittoresca valle di Thierseetal, scendendo dalla malga Kala Alm. Un'esperienza divertente e emozionante per tutta la famiglia.
PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Sempre nella Thierseetal, se le temperature lo consentono, si può vivere un'esperienza romantica pattinando sul ghiaccio del lago Thiersee. Un'attività perfetta per chi ama lo sport all'aria aperta.
PASSEGGIATA SULLA NEVE BAD HÄRING
Ci spostiamo ora a Bad Häring, piccolo villaggio situato su un altopiano raggiungibile in pochi minuti di bus da Kufstein, dove ci aspetta una bella escursione ad anello attraverso il sentiero invernale Winter Wander Weg e scoprire poi i presepi sparsi nel paese.
Un modo suggestivo per immergersi nella cultura locale e nella tradizione natalizia.
CASEIFICIO PLANGGER
RELAX IN UNA SPA
SERATA A TEATRO
Come è incredibile poter concludere una serata in uno dei teatri più conosciuti dell'Austria situato nel villaggio di Erl.
Un comune di meno di 1500 cittadini che ha un teatro che contiene giusto la stessa quantità di gente che abita il paese. Un qualcosa di straordinario da vedere, di raro da ammirare, visto che nel 2013 l’UNESCO ha inserito i “Passionsspiele” di Erl nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’Umanità.
D'inverno di svolge il Festival invernale che include il concerto di Natale e quello di Capodanno, poi da marzo le Klaviertage, i concerti di pianoforte.
Per concludere una vacanza d'inverno a Kufstein nel segno della cultura e della buona musica.
INFO UTILI:
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di KUFSTEINERLAND e quello del TIROLO
VEDI ANCHE:
Escursioni invernali a Kufstein
Escursioni in Tirolo con le ciaspole
Dove andare in Austria in inverno
La sezione del blog dedicata al TIROLO e all'inverno OLTRE LO SCI
0 comments:
Posta un commento