Il Welschtirol, detto Tirolo italiano o anche Tirolo meridionale, corrisponde al Trentino di oggi e sotto gli Asburgo designava la zona meridionale e italofona dell'impero.
Il termine walsch, che nel dialetto sudtirolese significa "italiano" e viene usato in senso dispregiativo, in realtà per gli antichi germani significava "estraneo", in quanto "non germanico", e solo successivamente designò popolazioni di origine latina.
Ora la Provincia di Trento e quella di Bolzano godono entrambe di un particolare statuto di autonomia e assieme formano la regione Trentino-Alto Adige; mentre con il Land austriaco del Tirolo hanno dato vita all'Euregio, un progetto transfrontaliero.
In Trentino l'imperatore Francesco Giuseppe, detto familiarmente Cecco Beppe, viene ricordato da alcuni con nostalgia.
Che molti trentini guardino ancora verso nord lo dimostrano i 900 Schützen e il Partito Autonomista Trentino Tirolese (PATT).
Il più famoso Welschtiroler della storia è Alcide De Gasperi (1881- 1954). Ha rappresentato il suo Trentino prima come parlamentare a Vienna e poi a Roma ed è considerato uno dei padri della Repubblica italiana e dell'Unione europea.
VEDI ANCHE:
- Andreas Hofer, il padre del Tirolo unito
- L'italianizzazione dell'Alto Adige e le opzioni
- I fuochi del Sacro Cuore
- Cos'è il maso chiuso
- Cosa vedere a Trento
- Cosa vedere a Rovereto
- Trentino itinerari
- Cosa vedere in Trentino
- Dormire in un maso
La sezione dedicata al TRENTINO, all'ALTO ADIGE, al TIROLO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento