Le 9 città dell'Austria più belle da visitare

Città d'arte, paesaggi incantevoli, sapori genuini e ospitalità: il fascino dell'Austria è tutto da scoprire e va oltre le mete più note.


Con il post di oggi nel blog voglio farvi conoscere le mie città dell'Austria preferite, menzionando luoghi classici, come Vienna e Salisburgo, ma anche centri meno conosciuti, che sono dei veri scrigni di bellezza: Kufstein e la sua fortezza, Graz la capitale dei sapori, Linz, Unesco City of Media Arts, e altre suggestive città e regioni.

 

città austria

 


Pronti a fare un giro tra le città più belle d'Austria? Partiamo!


1. VIENNA

Iniziamo dalla capitale dell'Austria. 3 giorni sono il tempo minimo indispensabile per visitare Vienna che ha legato il suo fascino al ruolo, esercitato per quasi 5 secoli, di centro motore dell'impero austroungarico.


Partite dal Duomo di Santo Stefano e poi perdetevi tra le bellissime sale dei palazzi imperiali come Hofburg, Schonbrunn e  Belvedere per poi finire con una torta Sacher all'interno della pasticceria più famosa del mondo.

Vedi anche: I luoghi di Sissi a Vienna


Di sera potete sfidare la sorte in uno dei tanti casinò della città, ce ne sono ben 3! I casinò in Austria sono molto frequenti, sia nelle città più grandi, sia nelle località turistiche come Velden, Seefeld e Kitzbuhel.

 

città austria


Visitata Vienna, è la volta di andare alla scoperta delle altre città. Partiamo dal Tirolo:


2. INNSBRUCK

La capitale delle Alpi stupisce sempre con i suoi panorami mozzafiato sulla catena montuosa della Nordkette

Da non perdere una vista al centro storico con il Tettuccio D'Oro, il bellissimo Hofburg e la suggestiva Hofkirche, la chiesa di corte con due file di 28 statue bronzee che custodiscono il sarcofago di Massimiliano I. 

 Qui è sepolto anche Andreas Hofer, il padre del Tirolo unito.

 

città austria

3. KUFSTEIN

Poco distante da Innsbruck troviamo Kufstein che sorge ai piedi di una collina dominata da una fortezza medievale, simbolo della città e cuore della sua attività culturale. 

La cittadina dalla tipica atmosfera tirolese, è percorsa dalla pittoresca Romerhofgasse, con le sue botteghe dalle insegne fantasiose.

Bellissimi gli itinerari trekking, che vi ho già raccontato nel blog che si inoltrano all'interno del suggestivo Wilder Kaiser.

 

città austria


4. BREGENZ

Ci spostiamo all'estremo ovest e raggiungiamo Bregenz nella regione del Vorarlberg. La città è delimitata dal lago di Costanza e dal monte Pfander, da cui potete ammirare uno spettacolare panorama. 

Appena arrivati in centro noterete il campanile di San Martino con la sua cupola barocca a bulbo.

 

città austria

5. VILLACH

Tra le città dell'Austria assolutamente da non perdere ci sono due perle in Carinzia: Villach e Klagenfurt.

La prima è vicinissima al confine italiano di Tarvisio, offre un suggestivo centro storico con una grande piazza pedonale e la possibilità di partire alla scoperta dei tantissimi laghi della Carinzia seguendo la pista ciclabile della Drava in bici.

 

città austria

6. KLAGENFURT

Capoluogo della Carinzia, colma d'arte e di musei, è rinomata per il suo centro storico perfettamente conservato dall'aspetto settecentesco. 

Da non perdere le due piazza principali, la Neuer Platz e Alter Platz e il palazzo della regione Landhaus con all'interno una sala tutta affrescata.

Klagengurt è anche situata tra le rive del lago Woerthersee, il lago più grande della Carinzia, da scoprire a piedi, in bici o con le gite in battello.

 

città austria

7. GRAZ

La seconda città dell'Austria, Graz, è davvero una meta imperdibile. Il borgo antico è dominato dall'imponente Schlossberg, la collina su cui più di mille anni fa sorgeva l'antica fortezza che dava il nome alla città. 

Oggi sull'altura sin trova l'Uhrturm, la torre dell'orologio tutt'oggi considerata il simbolo della città. La potete raggiungere con una scalinata di 250 gradini oppure con una funivia.

 

città austria

8. LINZ

Il Danubio è stato da sempre il fulcro economico di questa città, dal 2014 designata da parte dell'Unesco di City of Media Arts, in una rosa di metropoli che guardano al futuro coniugando lo spirito innovativo e una chiara vocazione culturale.

 

città austria


9. SALISBURGO

Finiamo questo itinerario alla scoperta delle città più belle d'Austria con Salisburgo, la città di Mozart. 

I motivi per visitare Salisburgo sono tantissimi: dall'architettura barocca, alle opere d'arte conservate nei suoi musei, fino alla smisurata proposta culturale e musicale. 

Non perdetevi la visita del Castello Hellbrunn con il suo bellissimo giardino, la fortezza Hohensalzburg, il Castello di Mirabell, il Duomo e la casa natale di Mozart.


austria città

Fermatevi poi ad ammirare il panorama dal convento dei Cappuccini e lasciatevi sorprendere! 

L'Austria è davvero meravigliosa.




0 comments:

Posta un commento