Cosa vedere a Trieste in 3 giorni: un itinerario tra castelli, grotte e sorgenti

Cosa si può vedere a Trieste in un weekend di 3 giorni? 

Da sempre Trieste è una delle mie città preferite, una città di mare dal fascino mitteleuropeo che offre un mix unico che spazia dai fasti dell'impero austriaco dei tempi di Maria Teresa e Sissi, ai panorami tipici mediterranei ad angoli che richiamano la vicina Slovenia.

 

Vi ho già raccontato nel blog cosa vedere a Trieste in un giorno. Questa volta ci prendiamo più tempo e andiamo a scoprirla in un weekend di 3 giorni, spaziando dal centro cittadino ai vicini dintorni, tra borghi, castelli, grotte e sorgenti.

Partiamo!

 

trieste 3 giorni cosa vedere


Come arrivare:

In aereo: L'aeroporto di Trieste Ronchi dei Legionari dista circa 35 km dalla città. Se arrivate in aereo è cruciale avere un bagaglio a mano dalle misure 55x40x23 efficiente e resistente. Trieste è una città caratterizzata da strade acciottolate e diverse salite, quuindi è fondamentale avere uno bagaglio leggero e pratico. 


In treno: Trieste è servita da diverse linee ferroviarie nazionali e internazionali. La stazione ferroviaria si trova direttamente in centro città.

In auto: L'autostrada A4 collega Trieste con Milano e Venezia.  

In autobus: Collegamenti diretti con diverse città italiane ed europee. 

 

trieste 3 giorni cosa vedere

PRIMO GIORNO:

Mattina:

Iniziamo questo itinerario di 3 giorni per Trieste dal suo centro storico. Il primo giorno lo dedicherei interamente alla città e poi nei giorni successivi ai dintorni.

Al mattino camminata sul lungolago e tappa nel cuore pulsante di Trieste, Piazza Unità d'Italia, ammirando il Palazzo del Municipio, la Prefettura e lo splendido panorama del golfo.

 

Saliamo sul Colle San Giusto su viuzze che regalano scorci mozzafiato sulla città e visita alla Cattedrale di San Giusto, il Castello e i resti del foro romano.

 

trieste 3 giorni cosa vedere

Pomeriggio:

Dopo pranzo, sosta al Museo Revoltella (gratuito la prima domenica del mese), con opere di Hayez, Segantini e Klimt. Per gli amanti della letteratura, una tappa al Museo Svevo è anche d'obbligo.

Imperdibile poi del riposo in uno dei vari caffè storici di Trieste, una vera istituzione della città. Uno dei miei preferiti è il Caffè San Marco, storico locale letterario, in stile secessione viennese, con all'interno una libreria.

Sera:

Concedetevi una cena tipica in uno dei tanti ristoranti del centro storico.  

Da non perdere la Jota ( una zuppa di crauti, patate e fagioli insaporito con carne di maiale), il Cotto in Crosta ( coscia di prosciutto completamente rivestita di pane e poi arrostita) e lo Strucolo ( versione triestina del celebre Strudel di tradizione austriaca. ).

 

trieste 3 giorni cosa vedere


SECONDO GIORNO:

Mattina:

Il secondo giorno a Trieste vi consiglio di iniziare con il Castello di Miramare, dimora di Massimiliano d'Asburgo e Carlotta del Belgio, immerso in un parco secolare con vista sul mare, di sicuro uno dei castelli più belli in Italia.

 

trieste 3 giorni cosa vedere


Pomeriggio:

Nel pomeriggio ci inoltriamo nella bellezza del Carso Triestino con la Grotta Gigante, una delle cavità naturali più grandi al mondo, e al rientro, tappa ad Opicina per una camminata panoramica lungo la passeggiata Napoleonica con vista sul Golfo di Trieste e sul Faro della Vittoria. Una vera meraviglia al tramonto.

 

trieste 3 giorni cosa vedere

trieste 3 giorni cosa vedere


TERZO GIORNO:

Mattina:

Iniziamo il terzo giorno a Trieste con la Risiera di San Sabba, campo di concentramento nazista, utilizzato come campo di detenzione di polizia, nonché per il transito o l'uccisione di un gran numero di detenuti, in prevalenza prigionieri politici ed ebrei.

E' una visita molto dura, ma anche occasione per un momento di riflessione per capire quello che è successo in questa città durante e dopo la seconda guerra mondiale.

 

Da Trieste raggiungiamo il borgo marinaro di Muggia. Qui perdetevi tra le sue calli pittoresche e ammirate il panorama verso Trieste dalle mura del castello.


trieste 3 giorni cosa vedere

Il weekend di tre giorni a Trieste sta per volgere a termine. E' il momento di ritornare a casa.

Se avete tempo ancora a disposizione, fate una sosta alle sorgenti del Timavo, un fiume che si inabissa nelle viscere della terra nei pressi delle Grotte di San Canziano, scorre poi per diversi km sotto terra e esce alla luce nei pressi di Duino. 

 

trieste 3 giorni cosa vedere

trieste 3 giorni cosa vedere

Sempre in zona, percorrete poi un tratto del sentiero panoramico Rilke dal Castello di Duino a Sistiana, godendo di una vista mozzafiato sul mare con vista su Trieste in lontananza. 

Il modo migliore per dare l'arrivederci a questa bellissima città.

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia escursioni trekking

Borghi del Friuli Venezia Giulia

Montagna Friuli Venezia Giulia


La sezione del blog dedicata al FVG


0 comments:

Posta un commento