Laghi di Monticolo: passeggiata lungo la Valle della Primavera dal lago di Caldaro

I laghi di Monticolo, insieme alla Valle della Primavera, offrono una delle escursioni più affascinanti e accessibili nella zona del lago di Caldaro.

Questo percorso di circa 15 km, 4H30 di cammino e 320 mt di dislivello, è una lunga passeggiata  che collega due incantevoli specchi d'acqua: il lago di Caldaro e i due laghi di Monticolo. A fine post vi lascio la traccia gpx che potete scaricare o visualizzare durante la camminata.

NB. Se siete interessati a fare solo il giro dei laghi di Monticolo, parcheggiate nei pressi della pizzeria Lido di Monticolo (oppure nel parcheggio prima, più grande) e seguite il sentiero che sale tenendo il lido sulla destra. Il giro è di 4 km e 1 ora di cammino.

laghi di monticolo

laghi monticolo

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL

Ma vediamo le cose con ordine!

Inizio la mia giornata dal buffet di prima colazione dell'hotel Seeleiten (info:  Seeleiten Lake Spa Hotel) , uno dei migliori wellness hotel in Alto Adige, dove si può trovare di tutto per iniziare la giornata con il piede giusto e partire poi alla volta dei sentieri attorno a Caldaro.

Mi è piaciuto molto la parte dolce 😋 con vari tipi di croissants, torte fatte in case, dolci, muffins, marmellate, pane, ma anche yogurt e una parte salata con tanto di show cooking dove si può ordinare delle ottime uova strapazzate.

hotel seeleiten

Fatto il mio carico di energia, è la volta di iniziare la mia passeggiata ai laghi di Monticolo.

Alla reception dell'hotel Seeleiten ho chiesto tutte le info necessarie su come effettuare il giro, tempistiche e cose da vedere.

lago di caldaro al laghi di monticolo

SI PARTE DAL LAGO DI CALDARO

Ecco quindi che dall'hotel attraverso la strada e scendo al lago di Caldaro nei pressi del parcheggio principale.

Dopo aver ammirato la bellezza del lago di Caldaro, è tempo di intraprendere il sentiero che conduce ai laghi di Monticolo lungo la Valle della Primavera, chiamata così per le bellissime fioriture che si possono ammirare a fine inverno e inizio primavera.

Alla fine della strada, dove c'è il bar e la fermata bus,  vedo la segnaletica per la Valle delle Primavera.

Svolto a sinistra e seguo sempre la stradina con le indicazioni che invitano a dirigersi verso uil bosco.

Raggiunta una stradina asfaltata, svolto a sinistra (indicazioni) e arrivo alla strada principale. Qui vado a destra e, poco dopo, trovo il sentiero per la Valle delle Primavera.

laghi di monticolo

Da qui ha inizio un lungo percorso nel bosco che condurrà ai laghi di Monticolo. La prima parte è su comodo e largo sentiero con qualche vista su Caldaro

Consiglio di fare una sosta in questa panchina, davvero panoramica!

VALLE DELLA PRIMAVERA

Poi il sentiero svolta verso destra e arriva al livello del Rio Angiola, il corso d'acqua che defluisce dal grande lago di Monticolo, scorre fino al lago di Caldaro, quasi senza dislivello, lungo un bacino scavato dal ghiacciaio in epoca glaciale.

Proseguo sempre su comodo sentiero e arrivo nel punto in cui bisogna attraversare il torrente.

Lo attraverso senza troppe difficoltà e cammino ora lungo l'altra sponda.

laghi di monticolo valle della primavera

La segnaletica è sempre ben presente, quindi non c'è pericolo di perdersi come da altre parti.

Supero una breve serie di gradini in salita, ben assicurati da una ringhiera, con accanto delle cascatelle, e cammino sempre vicino al torrente fino a raggiungere i primi vigneti e meleti.

GIRO LAGHI DI MONTICOLO

Qui il sentiero finisce e raggiunge la strada asfaltata. Calcolate 6 km per arrivare fino a qui.

All'incrocio consiglio di tenere la destra e di effettuare il giro dei laghi di Monticolo in senso antiorario.

Poco dopo trovo il sentiero che invita ad andare a sinistra e raggiungo le sponde del lago grande, quello più bello.

LAGO GRANDE

Il sentiero è sempre immerso nel bosco e ogni tanto regala belle vedute sul lago.

Nella parte a nord si trova un punto panoramico con panchina che regala una vista davvero suggestiva.

LAGO PICCOLO

Nei pressi della panchina si trova anche il sentiero che collega il lago Grande con quello Piccolo, meno turistico ma più selvaggio.

Decido di fare il giro del lago e arrivo al Ristoro Lago Piccolo di Monticolo, dove c'è anche una spiaggia attrezzata.

RIENTRO SULLO STESSO SENTIERO

Proseguo ora su strada asfaltata e ritorno al lago Grande completando così il giro del lago . Il sentiero passa accanto al Ristorante Pizzeria Lido Montiggl e scende al parcheggio.

Ora inizio il rientro verso il lago di Caldaro.

Subito dopo il ristorante Moser, svolto a sinistra e arrivo all'incrocio di prima dove inizia il sentiero della valle della Primavera.

giro dei laghi di monticolo

Seguendo lo stesso sentiero rientro al punto di partenza.

RELAX IN HOTEL

Dopo questa lunga passeggiata ai laghi di Monticolo, niente di meglio che del sano relax in una spa per recuperare le energie.

Infatti, è tempo di coccolarsi presso la splendida Spa dell'Hotel Seeleiten sul lago di Caldaro.

hotel seeleiten

hotel seeleiten caldaro

La prima cosa che consiglio di fare è immergersi nella piscina infinity, circondata dalle maestose montagne e dalla bellezza della natura.

Ho esplorato poi le diverse saune e le salette relax con vista mozzafiato, lasciandomi trasportare dal relax più completo.

Per le famiglie, c'è una zona spa dedicata con una piscina interna, idromassaggio e persino un percorso Kneipp e sauna tessile per il massimo del benessere.

Bellissima la piscina esterna, immersa nel giardino di palme e circondata da sabbia bianca e palme, come ai Caraibi.

hotel seeleiten caldaro

Dopo essermi riposato e rigenerato nella Spa dell'Hotel Seeleiten, concludo la mia giornata con un'ottima cena preparata con ingredienti locali e freschi.

Si inizia sempre un ricco buffet di verdure, insalate,, stuzzichini e si prosegue con un menu a scelta di 4 portate.

Il modo migliore per concludere con gusto questa giornata di passeggiata attorno ai laghi di Monticolo.

Seeleiten Lake Spa Hotel

Passeggiate Alto Adige

Escursioni in Alto Adige

Migliori Wellness Hotel Alto Adige

Hotel con piscina esterna riscaldata

Migliori spa montagna

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza