Giro del lago di Caldaro con salita alle rovine Leuchtenburg

Una delle camminate da non perdere in zona Strada del Vino Alto Adige è il Giro del lago di Caldaro con la salita alle rovine Leuchten Castelchiaro.


Si tratta di una bel giro ad anello pianeggiante, con l'unico tratto in salita che conduce al punto panoramico delle rovine dell'antico castello (facoltativo).


Il Lago di Caldaro, biotopo protetto dalla Provincia Autonoma di Bolzano, è un'oasi naturalistica di grandissimo interesse ambientale.


Il percorso attorno al lago è un invito ad avvicinarsi a un patrimonio naturalistico e culturale composto da mille preziosità da scoprire, assaporare e proteggere. 

 

Il tragitto è lungo 8 km e richiede circa 3 ore scarse di tranquillo cammino. Se includiamo anche le rovine Leuchtenburg allora diventa un giro di 12 km, 4 ore e 350 metri di dislivello.  Ed è proprio questo che vi descriverò nel nuovo post del blog!

 

giro lago di caldaro


giro lago di caldaro

Ma vediamo le cose con ordine!

 

Inizio la mia giornata con il ricco buffet di prima colazione dell'HOTEL SEELEITEN (info: Seeleiten Lake Spa Hotel), uno dei migliori wellness hotel in Alto Adige. Qui si trova tutto il necessario per iniziare la giornata con il piede giusto, pronti ad esplorare i sentieri attorno a Caldaro.

 

hotel seeleiten

 

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL

Ho apprezzato particolarmente la parte dolce del buffet, con vari tipi di croissants, torte fatte in casa, dolci, muffins, marmellate, pane, e anche yogurt. La sezione salata non è da meno, con uno spettacolo di show cooking dove è possibile ordinare delle ottime uova strapazzate preparate al momento.

 

Dopo aver fatto il pieno di energia, sono pronto per iniziare la mia camminata attorno al lago di Caldaro.

 

Alla reception dell'Hotel Seeleiten ho chiesto tutte le informazioni necessarie su come effettuare questo giro, le tempistiche e i punti di interesse da vedere lungo il percorso. Mi hanno fornito una mappa dettagliata e suggerimenti preziosi per rendere l'esperienza ancora più piacevole.

 

 hotel seeleiten


GIRO LAGO DI CALDARO

Ecco quindi che, dall'hotel Seeleiten, attraverso la strada e scendo al lago di Caldaro nei pressi del parcheggio principale.

 

Dopo aver ammirato la prima visione sul lago di Caldaro, seguo le indicazioni a sinistra per Rovine Leuchtenburg.

 

giro lago di caldaro

 
giro lago di caldaro

Arrivato alla strada asfaltata, vado a destra e inizio a seguire il giro del lago.


ROVINE LEUCHTENBURG

Raggiunto un residence, svolto a sinistra e inizio a salire, prima su comoda strada asfaltata e dopo su sentiero nel bosco. Da qui si ha una bella visione sul lago di Caldaro dall'alto.

 

giro lago di caldaro

 
giro lago di caldaro

La segnaletica è sempre ben presente e quindi non c'è pericolo di perdersi. Una volta raggiunta una stradina forestale si può scegliere se camminare su sentiero oppure sulla stradina (frequentata da ciclisti e turisti hotel con ebike).

 

rovine leuchtenburg caldaro

 

rovine leuchtenburg caldaro

 
In costante salita arrivo ai piedi delle rovine Leuchtenburg Castelchiaro, un ultimo strappo ed eccomi alla bandiera dell'Alto Adige, ben visibile da molte zone attorno a Caldaro.

 

 rovine leuchtenburg caldaro

 

Purtroppo le mura alte non permettono di ammirare il lago, ma resta ugualmente un punto panoramico sublime verso la valle dell'Adige, Bolzano e Renon.

 

rovine leuchtenburg caldaro

 

Verso sud la suggestiva conca del lago si apre nella vasta vallata del fiume Adige. Verso est è delimitata dal dosso boscoso del Monte di Mezzo, sottoposto a tutela paesaggistica. Verso ovest, sopra i vigneti, si innalzano i versanti dirupati della catena della Mendola che culmina con il Monte Roen.


Fatte le foto di tiro inizio la discesa e ritorno all'inizio della salita.


SENTIERO LAGO DI CALDARO

Ora la mia camminata prosegue per il giro del lago di Caldaro.

In questo tratto si cammina su marciapiede, poi c'è la possibilità di prendere sulla sinistra un sentiero che costeggia la strada.

 

giro lago di caldaro

BIOTOPO LAGO DI CALDARO

Ad un certo punto si svolta a sinistra (segnaletica e cartelli descrittivi del lago) e si cammina, prima immersi in un canneto, poi su un lungo rettilineo con a destra il biotopo. Purtroppo in tutto questo tragitto il lago non si vede perché coperto dalla vegetazione.

 

giro lago di caldaro

Alla fine della strada si svolta a destra e si prosegue verso nord tra vigneti fino a costeggiare la strada provinciale. Si arriva alla suggestiva Chiesetta di St. Josef e ora si cammina su stradina che si avvicina sempre di più al lago.

 

giro lago di caldaro

giro lago di caldaro

SPIAGGIA PRIVATA

E sapete una cosa? Nello zaino ho il costume perchè proprio in questo tratto c'è la spiaggia privata dell'Hotel Seeleiten. 

 

Grazie alla card della camera si apre una porta privata e si accede ad un vasto giardino con ombrelloni, lettini, pedalò e pontile per tuffarsi!

 

Non male vero? Inoltre nei mesi estivi è possibile degustare degli ottimi drinks nella suggestiva Lake House!


giro lago di caldaro

Riposato per bene, mi rimetto in cammino e concludo il giro del lago di Caldaro nei pressi del grande parcheggio!


RELAX IN HOTEL

Dopo questa lunga passeggiata attorno al lago di Caldaro, non c'è niente di meglio che rilassarsi in una spa per recuperare le energie.

 

giro lago di caldaro

È il momento ideale per concedersi una coccola presso la splendida Spa dell'Hotel Seeleiten, situata proprio sul lago di Caldaro. 

 

Per iniziare, consiglio vivamente di immergersi nella piscina infinity, circondata dalle imponenti montagne e dalla meravigliosa natura circostante.

 

hotel seeleiten

Successivamente, ho esplorato le diverse saune e le salette relax, ognuna con una vista mozzafiato, lasciandomi avvolgere da un senso di pace e benessere totale. 

 

Per le famiglie, c'è una zona spa dedicata con una piscina interna, idromassaggio, un percorso Kneipp e una sauna tessile per un'esperienza di benessere completa.

 

hotel seeleiten

La piscina esterna è un vero gioiello, immersa in un giardino di palme e circondata da sabbia bianca, offrendo un'atmosfera esotica che ricorda i Caraibi.

 

seeleiten

Dopo essermi riposato e rigenerato nella Spa dell'Hotel Seeleiten, ho concluso la mia giornata con una deliziosa cena preparata con ingredienti freschi e locali


La cena inizia sempre con un ricco buffet di verdure, insalate e stuzzichini, seguito da un menu gourmet a scelta di quattro portate.

 

hotel seeleiten

 

Questo è senza dubbio il modo migliore per concludere una splendida giornata di passeggiata attorno al lago di Caldaro, gustando piatti squisiti e godendo di un'atmosfera incantevole.

 

INFO UTILI:

Seeleiten Lake Spa Hotel

Strada del vino 30 

39052 Caldaro sulla Strada del Vino 

Tel: 0471.960200

Sito web:  https://www.seeleiten.it

Email: info@seeleiten.it

 

 

 

VEDI ANCHE:

Escursioni e passeggiate a Caldaro

Cosa vedere a Caldaro

Alto Adige cosa vedere

Gola Rastenbach

Laghi di Monticolo passeggiata

Passeggiate Alto Adige 

Escursioni in Alto Adige

Migliori Wellness Hotel Alto Adige

Hotel con piscina esterna riscaldata

Migliori spa montagna


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

 

0 comments:

Posta un commento