Una delle passeggiate più belle da fare sulla Strada del Vino Alto Adige è il sentiero del Gewürztraminer a Termeno, un soleggiato sentiero panoramico attraverso i vigneti di Termeno di 3,5 km, circa 150 metri di dislivello e 1H30 di cammino.
Nei ripidi, caldi e ben ventilati pendii sopra Termeno l'esigente vitigno autoctono del Gewürztraminer originario di Termeno, prospera prolifico da oltre cento anni.
Al naso intenso e fruttato, in bocca corposo e speziato, il Gewürztraminer è oggi tra i vini più apprezzati e conosciuti dell'Alto Adige. Lungo il percorso si gode di una splendida vista sulle montagne circostanti e sullo storico borgo vinicolo di Termeno, con le sue storiche cantine e le sue antiche tenute.
Ho avuto il piacere di scoprire il sentiero del Gewürztraminer di Termeno durante il mio soggiorno primaverile a Caldaro presso lo Seeleiten Lake Spa Hotel, uno dei migliori wellness hotel della zona e dell'Alto Adige, vero tempio del benessere, con una spa pazzesca, numerose piscine, saune, giardino tropicale, pensione a 3/4, degustazione vini in cantina e molte camere con vasca idromassaggio in camera.
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL
La mia giornata inizia con una ricca colazione al buffet dell’hotel Seeleiten (info: Seeleiten Lake Spa Hotel).
Qui non manca davvero nulla per iniziare la giornata al meglio, prima di mettersi in cammino lungo i sentieri nei dintorni di Termeno. Il buffet è davvero super, si spazia da croissant di ogni tipo, torte fatte in casa, muffin, pane fresco, marmellate, yogurt, frutta esotica e molto altro. E per chi ama il salato, c’è anche una postazione show cooking dove gustarsi ottime uova strapazzate preparate al momento.
SI PARTE DA TERMENO
Fatto il carico di energia, sono partito alla volta di Termeno. Nei pressi del centro è presente un parcheggio in via Mindelheim.
Dal parcheggio in pochi minuti raggiungo il punto di partenza della nostra escursione: piazza del Municipio.
SENTIERO GEWÜRZTRAMINER
Alla fine della piazza, dando le spalle alla chiesa, vado subito a destra su via Schneckenthaler e proseguo dritto fino a raggiungere il punto di inizio della passeggiata del Gewürztraminer, dove è presente una grande targa e le info sul percorso.
Il sentiero si intrufola subito tra i vigneti regalando alle mie spalle le prime vedute panoramiche su Termeno.
La segnaletica è sempre presente e quindi non c'è problema di perdersi.
PUNTO PANORAMICO
Salgo sempre leggermente di quota, seguo la stradina con alla sinistra una staccionata bianca e arrivo ad una curva con un grande albero e punto osservazione sulla Strada del Vino e in lontananza le Dolomiti come il Corno Bianco.
La camminata ora lascia i vigneti, entra nel bosco e poi svolta a sinistra scendendo ripidamente per un breve tratto.
Alla fine della discesa, si svolta a destra e si continua di nuovo tra i vigneti seguendo il sentiero del Gewürztraminer ammirando viste sempre più estese sulla Valle dell'Adige.
Il terreno delle vigne è ricco di humus e di fonda su una base argillosa di ciottolato di pietrame calcareo e di dolomia: una configurazione ideale del terreno è il presupposto fondamentale per una crescita armoniosa delle viti.
Tutti i viticoltori sanno che il terreno determina più di ogni altro fattore le proprietà del Gewürztraminer.
Continuo ora in maniera pianeggiante e raggiungo il sole simbolo dell'escursione con una bella vista panoramica su Termeno dall'alto.
RONCHI
In pochi minuti arrivo alla frazione di Ronchi, che presente una caratteristica chiesa in tipico stile tirolese.
RIENTRO A TERMENO
Ora inizia il rientro a Termeno!
Su strada asfaltata seguo via Ronchi e via Andreas Hofer raggiungendo le prime case del paese, oggi abbellite da una bellissima fioritura primaverile!
RELAX IN HOTEL
Dopo una lunga e piacevole camminata attorno ai vigneti del Gewürztraminer, non c’è niente di meglio che concedersi un po’ di meritato relax nella splendida spa dell’hotel Seeleiten, affacciata sul lago di Caldaro.
Il mio consiglio? Iniziare con un tuffo nella piscina infinity, incorniciata da montagne e vigneti rigogliosi.
Poi ho esplorato le varie saune e le salette relax panoramiche, lasciandomi avvolgere da una profonda sensazione di benessere. Per chi viaggia in famiglia, c’è anche un’area spa pensata appositamente per i più piccoli, con nuovissima piscina interna, idromassaggio, percorso Kneipp e sauna tessile.
Meravigliosa anche la piscina esterna, immersa in un giardino tropicale con sabbia bianca e palme: sembra quasi di essere ai Caraibi.
Dopo aver ricaricato corpo e mente nella spa dell’hotel, è la volta di un po' di riposo in camera, la mia con grande balcone, vista sul parco dell'hotel e vasca idromassaggio in camera.
Ho concluso poi la mia giornata con una cena deliziosa, a base di ingredienti freschi e locali dove si inizia sempre con un grande buffet di antipasti e insalate, show cooking e menu servito al tavolo di 4 portate.
Non poteva mancare una visita alla cantina privata dell'hotel, dove sono conservati migliaia di incredibili bottiglie di vino. La scelta è vasta ma, visto che oggi abbbiamo parlato di Gewürztraminer, il brindisi non poteva che essere con questo vino!
Un finale perfetto per una giornata all’insegna della natura e del relax tra i vigneti della Strada del Vino Alto Adige.
INFO UTILI:
Seeleiten Lake Spa Hotel
Strada del vino 30
39052 Caldaro sulla Strada del Vino
Tel: 0471.960200
Sito web: https://www.seeleiten.it
Email: info@seeleiten.it
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento