Un’escursione che unisce la bellezza del lago Wörthersee, il piacere di una crociera, il silenzio di un trekking di 11 km e 400 mt di dislivello nei boschi, e un panorama a 360° dalla torre panoramica in legno più alta del mondo.
Il tutto senza dover usare l’auto: ecco perché questa gita da Velden alla Pyramidenkogel è perfetta per chi ama muoversi in modo sostenibile, godendosi ogni momento dell'escursione.
CROCIERA SUL LAGO
La mia giornata inizia da Velden, splendida località sulla sponda del lago Wörthersee.
Invece di raggiungere il punto di partenza dell’escursione in macchina, scelgo una soluzione decisamente più affascinante: una crociera sul lago, gratuita grazie alla Kärnten Card consegnata in hotel.
Le crociere che collegano le varie località del Wörthersee sono un modo comodo per esplorare la zona e ammirare le rive del lago da una prospettiva diversa.
REIFNITZ
Dopo circa un'ora di navigazione, sbarco a Reifnitz, una graziosa località situata sulla sponda meridionale.
Subito fuori dal porticciolo prendo il sentiero che si stacca sulla destra seguendo le indicazioni per la Pyramidenkogel Worthersee Rundwanderweg di 6 km e 400 metri di dislivello.
Inizio con un breve tratto su asfalto lungo un torrente, svolto a destra e inizio a salire lasciandomi il paese alle spalle.
TREKKING ALLA PYRAMIDENKOGEL
Dopo una fattoria con maneggio e capitello, la strada asfaltata lascia presto spazio a un sentiero forestale che si inoltra nel bosco.
L’ambiente è fresco, silenzioso, perfetto per chi ama camminare in mezzo alla natura. La salita è regolare ma costante, e dopo un po’ raggiungo la località di Sant’Anna.
Ad un certo punto incrocio il sentiero proveniente da Maria Wörth – quello che seguirò al ritorno – e tengo la sinistra, continuando a salire.
Il tracciato si snoda tra curve e tornanti, sempre ben segnalato.
Di tanto in tanto, tra gli alberi , si aprono suggestivi scorci sul lago: un invito a fermarsi per scattare una foto, ma niente in confronto al panorama che si vedrà dalla torre.
PYRAMIDENKOGEL
L’escursione culmina nel parcheggio del punto panoramico più iconico del Wörthersee: la Pyramidenkogel, una torre in legno alta 100 metri, la più alta del mondo nel suo genere, ad un'altitudine di 900 metri sul livello del mare.
In biglietterie acquisto il biglietto dell'ascensore panoramico, pure qui gratis grazie alla Kärntern Card.
Una volta in cima, la vista è spettacolare: il Wörthersee si stende ai tuoi piedi con le sue acque blu intenso, mentre all’orizzonte si scorgono le Alpi Giulie, la catena delle Karawanken e le cime degli Alti Tauri.
Per chi ama un pizzico di adrenalina, c’è anche la possibilità di scendere lungo uno scivolo coperto: un’attrazione divertente, ideale per i bambini.
RAVIOLI CARINZIANI
Dopo aver goduto della vista, mi fermo in uno dei ristorantini ai piedi della torre per un pranzo tipico. Non può mancare l’assaggio dei famosi Kärntnernudel, ravioli ripieni tipici della Carinzia, sempre un must qui.
MARIA WÖRTH
Per il ritorno scelgo un percorso ad anello.
Ripercorro il primo tratto del sentiero dell’andata, ma al bivio precedentemente incontrato svolto a sinistra e inizio la discesa verso Maria Wörth.
Questo piccolo borgo affacciato sul lago è tra i più suggestivi di tutta l'Austria, grazie alla presenza di due chiese pittoresche che sembrano galleggiare sull’acqua.
Una breve passeggiata tra le viuzze del centro e qualche scatto panoramico sono il giusto modo per concludere la camminata.
RIENTRO A VELDEN IN BATTELLO
Dal molo di Maria Wörth riprendo il battello per Velden, con il sole del pomeriggio che colora con altri riflessi il lago.
Un’escursione varia, rilassante e completa: tra paesaggi lacustri, boschi silenziosi, cucina tipica e viste spettacolari, la Pyramidenkogel regala mi ha regalato un’esperienza davvero unica nella splendida cornice del Wörthersee.
INFO:
Per maggiori itinerari da fare in zona, visita il sito ufficiale della CARINZIA oppure quello del lago Wörthersee.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TREKKING e alla CARINZIA
0 comments:
Posta un commento