In bici da Punta Sabbioni Cavallino a Lio Piccolo, tra acque e barene sulla laguna

L'escursione in bici da Cavallino a Lio Piccolo è una delle 10 cose da fare a Jesolo e senza dubbio una delle gite più belle da fare per scoprire la parte meno conosciuta della laguna di Venezia, in un magico mondo fatto di acque e barene.
Si può partire direttamente dal centro di Venezia e scendere con il vaporetto a Treporti o Punta Sabbioni (linea 13 da Fondamenta Nuove / motonave da San Marco), oppure, come ho fatto io, arrivare in macchina a Punta Sabbioni e noleggiare la bici lì.
Per chi, invece, parte da Cavallino o Jesolo, bisogna seguire le indicazioni per Treporti e unirsi poi alla strada che arriva da Punta Sabbioni in località Ca' Savio.
NB. Per scoprire altre cosa da vedere nel territorio, leggi il mio post Cosa vedere a Cavallino Treporti Vedi anche: itinerari e percorsi ciclabili Cavallino

in bici cavallino lio piccolo
 acque e barene sulla laguna nord di Venezia
Noleggiata la bici per tutta la giornata partiamo seguendo le indicazioni Treporti Lio Piccolo. Il ponte di Ca' Savio che unisce la terraferma alle zone interne della laguna è un po' un arrivederci al mondo della movida di hotels e campeggi del litorale jesolano. In pochi minuti arriviamo al centro di Treporti e poi attraversiamo il ponte sul canale Saccagnana e prendiamo la destra costeggiando il canale Saccagnana e la valle omonima.



SI PARTE DA PUNTA SABBIONI
L'escursione in bici da Cavallino a Lio Piccolo è un paradiso per tutti gli amanti delle due ruote: fate attenzione però che l'itinerario si snoda su piccole strade aperte al traffico, è quindi possibile incontrare auto in entrambi i sensi di marcia, soprattutto in alta stagione.
Pedalando verso Lio Piccolo si incontrano giganteschi bilancioni per la pesca che penzolano sui canali, bellissime barene e anche qualche cason, la tipica abitazione di queste aree di pesca: sempre in legno e coperta da fitti strati di canna palustre.
Dopo circa un chilometro e mezzo dal centro di Treporti incontriamo un bivio: prendiamo a sinistra verso Lio Piccolo.


in bici cavallino lio piccolo
direzione giusta!

bici cavallino
un paradiso di flora e fauna

CORTE PRA'
Improvvisamente, dopo una brusca curva a destra, la stretta strada si inoltra tra specchi d'acqua e barene, formazioni emergenti dal medio mare, formatesi nell'arco di circa ventimila anni.
Entrando nella valle di Saccagnana troviamo la piccola corte rurale di Prà, sulla quale si affacciano delle basse case coloniche, un'elegante villa rustica e un'antica chiesetta. Una piccola sosta per fare foto e per riposarsi un po' e via di nuovo in sella circondati da valli da pesca e barene. 




in bici cavallino lio piccolo
pedalando in una striscia di terra nel cuore della laguna nord
in bici cavallino lio piccolo
ogni scusa è buona per fermarsi e fare foto :))
MESOLE
Sulla destra abbiamo la Valle di Paleazza, tipica valle da pesca utilizzata da secoli per l'allevamento del pesce. Tutta l'area è un paradiso naturale dove garzette, cormorani e aironi si fanno notare timidamente, sempre intenti a catturare piccoli animali sul pelo dell'acqua, inoltre, la zona è nota per essere un'area di nidificazione del cavaliere d'Italia, dall'elegante piumaggio bianco e nero.
Poco più avanti troviamo l'incrocio con una deviazione: a destra si va a Mesole, mentre, a sinistra a Lio Piccolo. Purtroppo le due località non sono collegate, quindi si dovrà vedere prima Mesole e poi tornare indietro e proseguire per Lio Piccolo. La stradina che conduce a Mesole è meno trafficata e si può pedalare in tutta tranquillità.



LIO PICCOLO
Proseguiamo fino ad un certo punto e poi torniamo all'incrocio di prima proseguendo per Lio Piccolo
Il centro di Lio Piccolo è un minuscolo borgo lagunare fuori dal tempo, poche case, una chiesetta e una piccola piazza con un palazzo del XVII secolo.

in bici cavallino lio piccolo
arrivati a Lio Piccolo
in bici cavallino lio piccolo
tipico stile veneziano
 
lio piccolo

Proseguiamo ancora lungo gli argini delle Valli Paleazza, Olivata e Liona e arriviamo alla fine della stretta striscia di terra. Peccato, sarebbe stato bello continuare ancora per un po', ma troviamo un cancello chiuso che delimita una zona privata. 


in bici cavallino lio piccolo
verso la fine della strada ciclabile
in bici cavallino lio piccolo
natura allo stato puro
Visto che ormai è quasi tempo per il pranzo, ne approfittiamo della presenza del vicinissimo ristorante Al Notturno e chiediamo se è possibile mangiare qualcosa di veloce. Gentilmente il cameriere ci prepara un piatto con pane ed affettati che consumiamo all'ombra di una bellissima pergola con vista laguna. Questo ristorante è molto richiesto e per la maggior parte delle volte è sempre prenotato; abbiamo avuto la fortuna di sederci solo perché siamo arrivati molto presto. Consiglio di prepararsi un pranzo a sacco da casa oppure di telefonare con anticipo a uno dei pochi agriturismi presenti lungo il percorso.
Infatti, la cosa che mi è piaciuta meno di questa escursione sulla ciclabile per Lio Piccolo è il traffico di moto, macchine e SUV  presenti sulla stradina. Un'oasi di pace così bella dovrebbe venire preservate diversamente, magari mettendo un divieto ai veicoli a motore... Ma immagino sia impossibile :(

in bici cavallino lio piccolo
vendita fichi
in bici cavallino lio piccolo
pranzo all'ombra con vista barene e laguna
Tempo per il relax e via di nuovo in bici prendendo il sentiero che si intrufola per via della Liona (nei pressi del Notturno) e che tra erbe e fiori fa il giro della valle sbucando a Lio Piccolo! 
Da qui torniamo a Treporti e Punta Sabbioni!



Lasciamo la bici al noleggio e dedichiamo le ultime ore del pomeriggio al relax presso la spiaggia di Punta Sabbioni, luogo ideale per riposarsi e mangiare un buon gelato all'amarena, il miglior premio per questa gita in bici a Lio Piccolo.

22 commenti:

  1. eh.. il pranzo al sacco da casa dipende dove abiti :-) dai scherzo.. che belle immagini! (però ne manca una con te + un animaletto, ormai ci hai abituati) ma allora ti piace anche l'acqua! Non solo la roccia.. oppure ti piace (ovunque sia) arrivare dove sai di trovare salami e formaggi allettanti? :-) ciao Andrea grazie per averci coinvolto in questo tuo bel tour!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh il cuore e la mente sono sui monti.. la residenza in laguna :))

      Elimina
  2. Beautiful photos ❤️
    Have a lovely day!
    xxx
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  3. Beautiful Andrea!
    You dont had problems with the terremoto ?
    Che tristeza, I saw the news :(

    RispondiElimina
  4. ma sai che era da tempo che volevo farla? grazie per le info

    RispondiElimina
  5. Such a wonderful post! Have a great weekend.

    STYLEFORMANKIND.COM
    Bloglovin

    RispondiElimina

  6. Caro Andrea ,
    meraviglioso viaggio, belle immagini. Un buon posto per vacanza e fare attività fisica.

    Buon fine settimana!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Che bel giretto in bici da fare!! Belle foto!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  8. Anche in bici Andrea!!!! Bravissimo mi meravigli sempre con le spledide foto, grazie!

    RispondiElimina
  9. sempre stupendi i luoghi che visiti Andre
    buon inizio settimana
    <<< tr3ndygirl fashion & beauty blog >>>
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Figs!!!! my fave summer fruit!



    Have a great start of the week :)
    beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina