Cavallino - Treporti è un vero paradiso per gli amanti dei percorsi ciclabili, soprattutto per quelli facili e adatti a tutti.
Ci sono diversi itinerari, tutti immersi nel mondo delle acque di laguna e Mare Adriatico, circondati da valli da pesca, orti, fortificazioni della Grande Guerra e magici tramonti.
Poco tempo fa ho avuto modo di passare una domenica a Cavallino dove ho noleggiato una bici e sono andato alla scoperta di questo territorio.
Vi ho già descritto nel blog “Cosa vedere a Cavallino Treporti”, oggi, con il nuovo post, vi racconterò il mio itinerario ciclabile tra stradine poco frequentate e piste ciclabili.
Inizio subito nel dirvi che la località di Cavallino ha creato 4 percorsi ciclabili tematici e sono i seguenti:
1. LA VIA DEGLI ORTI DELLA LAGUNA
L'itinerario più famoso di tutti, e che vi ho descritto nel mio post “Lio Piccolo in bici”, parte dal ponte sul Canal Pordelio, attraversa Treporti e poi raggiunge il borgo antico di Prà di Saccagnana.
Da qui si entra nel cuore della laguna di Venezia lungo una striscia di terra che si fa spazio tra barene e valli da pesca fino a raggiunger le frazioni di Mesole e Lio Piccolo.
E' davvero incredibile ammirare panorami così aperti e autentici nella quinta località italiana per numero di turisti!
Lunghezza: 25 km
Vedi: escursione in bici a Lio Piccolo
2. LA VIA DELLE FORTIFICAZIONI
Un percorso ciclabile ad anello che porta alla scoperta delle torri telemetriche e dei diversi forti della Grande Guerra, tra cui la famosa Batteria V. Pisani (purtroppo non l'ho visitata perché chiusa causa restrizioni Covid19).
Lo scopo di queste costruzioni era quello di avvistare un eventuale arrivo nemico (in questo caso l'esercito dell'Austria) dal mare.
Lunghezza: 15,5 km
Vi consiglio anche di leggere la mia sezione dedicata alla Grande Guerra per scoprire di più.
3. LA VIA DEL TRAMONTO
In questo terzo itinerario si costeggia una parte della laguna con viste sull'isola di Sant'Erasmo e Burano, e si raggiunge poi il faro di Punta Sabbioni.
Si parte sempre dal ponte sul Canal Pordelio e si costeggia il canale in direzione Punta Sabbioni. Si prosegue poi sul lungomare Dante Alighieri fino al faro. Il rientro al punto iniziale è attraverso la pineta.
Lunghezza: 13 km
Se lo fate nell'orario del tramonto avrete davanti ai vostro occhi uno spettacolo unico. Di sicuro uno dei punti più belli in Veneto da dove ammirare il tramonto.
4. LA VIA DELLE 3 ACQUE
Questo è quello che mi è piaciuto meno. Si tratta di un giro ad anello che costeggia in parte la laguna ma che passa anche per le strade del centro di Cavallino. Ammetto che non l'ho fatto tutto, magari mi sono perso la parte più bella.
Lunghezza: 14 km
L'ITINERARIO
CHE VI CONSIGLIO IO
Ma veniamo al mio itinerario!!
Visto che è praticamente impossibile fare tutti questi 4 percorsi ciclabili di Cavallino in un giorno ( a meno che voi non siate dei ciclisti agonistici), vi consiglio di seguire il mio itinerario che tocca principalmente i primi 3 descritti sopra.
A fine post vi lascio la traccia su Outdooractive così potete scaricarla e seguirla sullo smartphone quando siete lì.
Partenza da Ca' Ballarin. Per via della Fonte raggiungo il forte Ca' Tortato e la torre telemetrica Crepaldo. Raggiungo via Fausta e faccio sosta alla Batteria Vettor Pisani.
Da qui punto su Treporti ed effettuo l'itinerario Via degli Orti della Laguna, passando per Saccagana, Mesole e Lio Piccolo ( a Lio Piccolo faccio un breve giro ad anello tra le valli da pesca. Nel link che vi ho lasciato prima c'è tutta la descrizione).
Ritorno al ponte sul Canal Pordelio, svolto a destra e seguo il canale fino a Punta Sabbioni.
Ora siamo sul percorso della Via del Tramonto. Continuo a pedalare sul lungomare Dante Alighieri e arrivo al faro di Punta Sabbioni. Da questo punto in poi rientro a Ca' Ballarin costeggiando la pineta e poi di nuovo su via Fausta fino al punto iniziale.
In totale sono 44 km da fare con calma durante tutta la giornata e pranzo al sacco!!
Sono partito nei pressi di Ca' Ballarin perchè è dove ho trovato l'unico noleggio bici aperto. Il bello di questo itinerario in bici a Cavallino è che si compie un giro ad anello e si può partire da dove si vuole!
Questi
sono i percorsi ciclabili di Cavallino che mi sento di consigliarvi.
E voi, siete mai stati in questo angolo di Alto Adriatico?
INFO UTILI:
Dove dormire:
Purtroppo non ho consigli da darvi su dove dormire a Cavallino.
Se cercate un hotel in zona posso suggerirvi di leggere il mio post dedicato a Dove dormire a Jesolo, nota località balneare situata a brevissima distanza (vedi anche il mio post su Cosa vedere a Jesolo).
VEDI ANCHE:
Un passaggio veloce per augurarti di riuscire a trascorrere, seppur con tutte le limitazioni a cui siamo obbligati, la domenica di Pasqua in totale serenità ... sperando che sia l'ultima! Buona Pasqua !
RispondiEliminaAlice
grazie 1000!! si speriamo presto!
EliminaIo
RispondiEliminaCiao, bellissimo articolo! Io suggerisco di dormire all'hotel Junior che è anche un bike hotel che fa parte del circuito Adria Bikes hotel
RispondiElimina:))
Elimina