Il giro delle malghe a Pianezze, Monte Cesen

Il giro delle malghe di Pianezze, sul Monte Cesen, è uno dei percorsi montani più facili da raggiungere dalla pianura veneta e ideale se non si vuole fare tanta strada in macchina.

Questo giro delle malghe non è ufficiale, visto che non esiste una segnaletica specifica, ma con un po' di fantasia lo si può creare ad hoc, cercando di evitare il più possibile la strada asfaltata, e puntando ai sentieri trekking panoramici ( 4 ore e circa 500 metri di dislivello totale con numerosi saliscendi).

Infatti, pure in questo giro, come il Giro delle Malghe di Caltrano sull'altopiano di Asiago, si può arrivare in ogni malga in macchina 😖

Io resto dell'idea che le malghe non dovrebbero essere dei ristoranti, ma probabilmente non tutti la pensano come me.

giro delle malghe pianezze monte cesen

Polemiche a parte, decidiamo di effettuare questa escursione nel giorno di Ferragosto (ahahah), la giornata più calda dell'anno con temperature in pianura di 37°!

Ovviamente sapevo cosa ci avrebbe aspettato, per questo abbiamo scelto questa destinazione, veloce da raggiungere (senza trovarsi imbottigliati nelle code delle Dolomiti) e con un po' di aria fresca.

In ogni caso, come sempre a Ferragosto, l'importante è arrivare presto e trovare parcheggio.

Infatti, al nostro arrivo, alle 9H30, troviamo il grande parcheggio di Pianezze tutto esaurito.😡😂 Per fortuna, circa un km prima, avevo visto sulla destra un parcheggio non segnalato che posti liberi!

SI PARTE DA PIANEZZE

Sistemiamo zaino e scarponi, con noi anche lo spray anti zecca, e partiamo dal piazzale di Pianezze prendendo la stradaina che passa davanti al bar del Residence Stella Alpina.

Da qui seguiamo la strada e raggiungiamo l'altezza di un tornante dove è presente una segnaletica. Prendiamo il sentiero (strada Borri) e saliamo sempre nel bosco fino ad incrociare più avanti di nuovo la strada.

giro delle malghe pianezze monte cesen

La attraversiamo e prendiamo di nuovo il sentiero che si vede un poco più avanti sulla nostra sinistra. Si sale di nuovo di quota e raggiungiamo ancora una volta la strada.

MALGA BARBARIA

L'attraversiamo e abbandoniamo ora la vegetazione risalendo un ripido sentiero (nei pressi di strani ripetitori quadrati, non so cosa siano) fino a raggiungere la parte più alta del colle. Scollinato andiamo a destra e ci immergiamo tra boschi e vedute panoramiche sotto la “cima” del Monte Orsere fino ad arrivare a malga Barbaria, la prima di questa giornata. Qui troviamo tantissime mucche ad attenderci!

MALGA MARIECH

Il giro delle malghe di Pianezze Monte Cesen continua ora su sentiero non segnalato passando sotto ad un ripetitore fino a raggiungere Malga Mariech.

Se non trovate il sentiero potete seguire la strada asfaltata, oppure, anche un po' a casaccio. Il bello di questa zona è che non ci sono  dirupi, è tutto prato e saliscendi,  la malga, in questo caso,  si vede in lontananza, e quindi si ha un punto di riferimento.

A Malga Mariech troviamo quello che ci aspettavamo: una marea di gente!

Per fortuna ci siamo portati il pranzo al sacco perché sarebbe stato impossibile trovare un posto a sedere! Vi lascio una foto della giornata di ferragosto e di una che ho fatto anni fa in giugno quando non c'era nessuno.

MALGA DOMION

Ora bisogna scendere verso malga Domion. Come nella maggior parte delle escursioni fatte sulle Prealpi in provincia di Treviso, pure qui la segnaletica è scadente, per non dire inesistente.

Per fortuna esistono le applicazioni outdooor sul cellulare che ci permettono di riuscire ad effettuare lo stesso l'escursione, altrimenti, non sarebbe stato possibile completarla.

Proseguiamo lungo il sentiero di Malga Mariech e, dopo qualche minuto, all'altezza di questa casa abbandonata:

giro delle malghe pianezze monte cesen

..prendiamo il sentiero che scende a destra. Purtroppo non è segnalato. Lo si può vedere  che scende nella parte più bassa lungo il filo spinato.

Una volta scesi, seguiamo ora il sentiero verso destra e scolliniamo nell'altro versante: da qui si vede la Malga Domion che raggiungiamo con sentiero un po' sconnesso passando prima per una grande pozza d'acqua dove ci sono diverse mucche.

Con il caldo tremendo di oggi facciamo una sosta in malga. Viste le esperienze culinarie in questa zona avute in passato, non mi aspettavo molto (vedi Col Visentin, Cansiglio, Posa Puner ecc ecc), anzi.

Pure oggi ho avuto la conferma. La cameriera ci offre dei pezzettini di crostata come unico dessert, probabilmente gli avanzi della giornata di ferragosto che ormai sta volgendo al termine.

giro delle malghe pianezze monte cesen

Prendiamo solo una birra e iniziamo il nostro rientro al parcheggio. Seguiamo per un po' la strada asfaltata verso Pianezze con splendide viste sulla pianura e sulle Colline del Prosecco (in giornate limpide si dovrebbe anche vedere Venezia) e, all'altezza di questa curva:

...prendiamo la stradina che sale sulla destra e arriviamo a malga Faè. La malga non ci ispira più di tanto e non ci fermiamo. Vediamo ora la segnaletica per Pianezze (la prima di tutta la giornata) e proseguiamo su sentiero che poi svolta bruscamente a destra e scende poi su un greto di torrente fino alla strada asfaltata di prima. Di nuovo su sentiero (segnaletica) e arriviamo in centro a Pianezze.

Cosa dire di questo giro? E' molto panoramico, se trovate la giornata con un cielo sereno le visuali sono davvero spettacolari. Evitate però di andare a Ferragosto!