Cosa vedere a Canale di Tenno e dintorni

Uno dei borghi da vedere assolutamente in Trentino è Canale di Tenno.

Visitare Canale di Tenno significa fare un salto indietro nel passato. A pochi chilometri dal turismo del lago di Garda, si possono trovare momenti di pace e relax, in un borgo dall'anima medievale, dove il tempo sembra essersi fermato. 
 
 
Attenzione però: pure qui il turismo è arrivato. Per vivere al meglio questo borgo incantato, consiglio di arrivare al mattino presto, oppure, cosa migliore, al tramonto, quando i colori sono così forti da rendere l'atmosfera mistica, sospesa tra il Garda e le montagne.
 
Si hanno notizie di Canale di Tenno già dal 1211, un borgo antico che è arrivato quasi intatto ai giorni nostri.
 
 
canale di tenno cosa vedere

 

Quando sono andato io, non ho incontrato anima viva. Sono arrivato molto presto perchè Canale di Tenno è stato il punto iniziale della mia escursione al rifugio SanPietro e Monte Misone. E' stato bello perdersi nei suoi vicoli e stradine ascoltando solo il rumore dei miei passi.

canale di tenno cosa vedere
l'ingresso al borgo

canale di tenno cosa vedere
case dal fascino antico
 
COSA VEDERE
Canale di Tenno è un intrico di strade strette, case grigie con ballatoi, sottopassi, volte basse e larghe, scorci sulle montagne circostanti e sul lago di Garda sempre diversi. A dominare è il grigio delle pietre, ovunque, tranne che in alto dove domina il verde delle montagne con il monte Callino davanti a tutti. 
 
CASA DEGLI ARTISTI
Nel borgo si trova la casa degli artisti, nata negli anni Sessanta come luogo di dimora e ritrovo per gli artisti, sostenuta da tre comuni del Garda Trentino: Tenno, Riva del Garda, Arco, valorizzando in questo modo l'antico borgo.

canale di tenno cosa vedere

canale di tenno cosa vedere
scorci unici
Oggi i ballatoi di legno scuro sono decorati con fiori, pannocchie secche, bandiere, balconi fioriti, e le vie sono segnate da cartelli con versi e frasi medievali.

canale di tenno cosa vedere

canale di tenno cosa vedere

In agosto, i vicoli e le piazze si riempiono di gente durante una rievocazione medievale, il “Rustico Medievale”, regalando un'atmosfera unica e suggestiva.

NB.Canale di Tenno è anche sede di un suggestivo mercatino di Natale, consiglio a tutti di visitarlo durante questo periodo dell'anno, merita davvero.
 
CALVOLA
Proseguendo sempre dritto, si raggiunge la frazione di Calvola, un nucleo un po' più piccolo rispetto a Canale di Tenno, ma ugualmente caratteristico. Qui ho mangiato la carne salada più buona in assoluto!

LAGO DI TENNO
Nella parte oppista, invece, a pochi minuti a piedi dal centro di Canale di Tenno, si può raggiungere, con un comodo sentiero, il lago di Tenno, il lago più pulito del Trentino, così si dice. 
 
Colori turchesi e acque così limpide che è quasi impossibile resistere alla tentazione di fare un tuffo. Ricordatevi di portare il costume!

canale di tenno cosa vedere
lago di Tenno
 
Ritornando in centro a Canale di Tenno, con il sole ormai dietro alle montagne, si può degustare un ottimo aperitivo, magari un Hugo che qui in Trentino va alla grande, godendo di un bel venticello fresco e una vista panoramica sul lago di Garda, laggiù in fondo, sempre magnifico anche da questa altezza.


VEDI ANCHE:

21 commenti:

  1. conosco benissimo. ci sono stato a Natale :)

    RispondiElimina
  2. un borgo molto caratteristico. sembra che il tempo si sia fermato

    RispondiElimina
  3. Bello, ci sono stata l'anno scorso, quest'anno invece super relax al mountain resort http://www.vigilius.it

    RispondiElimina
  4. stupendo! foto magnifiche

    RispondiElimina
  5. Ci sono stata lo scorso anno, arrivandoci per puro caso durante i mercatini di Natale. Mi sono ripromessa di ritornare con la bella stagione! ♡♡

    RispondiElimina
  6. Hello, love your blog. Planning to go the first week of october to this area. Is a good option? Ciao mi piace moltisimo il tuo blog. Vorrei andare in ottobre. Chi pensai?

    RispondiElimina
  7. Ho avuto modo di visitare il Borgo di Canale di tenno dopo il lockdown, però mi riprometto di tornarci per visitare anche i dintorni, con calma!

    RispondiElimina