Il lago di Tenno è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni e passeggiate su sentieri immersi nel verde.
Il colore di questo lago colpisce i visitatori in ogni stagione: dal turchese al verde smeraldo.
C'è chi dice che questo colore dipenda dalle rocce sul fondo o dall'assenza di vegetazione: certo è che l'eccezionale pulizia dell'acqua e l'integrità delle sue sponde lo rendono una vera meraviglia della natura.
.........
Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Tenno e dintorni in pochi minuti direttamente da questo post:
- Prenota il tuo hotel su Booking QUI
.........
Ogni anno il livelllo dell'acqua del lago di Tenno subisce variazioni fortissime anche di 15 metri: a volte, della sua piccola isola si scorgono solamente le cime deglli alberi più alti, altre volte, invece, nei periodi poco piovosi, si può arrivare direttamente a piedi.
Nel blog vi ho già raccontato le escursioni da fare a Riva del Garda e dintorni. Questa volta ci concentriamo sul lago di Tenno e andiamo alla scoperta di 5 camminate di vario livello da fare su sentieri panoramici e ricchi di fascino.
Pronti a camminare a contatto con le acque turchesi? Partiamo!
1. GIRO DEL LAGO
La passeggiata più conosciuta è quella che fa il giro del lago di Tenno.
Consiglio di lasciare la macchina nel parcheggio a pagamento. Dopo soli pochi minuti di cammino, lungo una scalinata, si arriva al lago da cui si possono ammirare le sue meravigliose acque.
Un percorso pedonale consente di percorrere l'intero perimetro del lago sia a piedi, che in bici. Fate attenzione però: molto spesso, in primavera, l'acqua alta non consente di fare il giro del lago fino in fondo.
Calcolate 1 ora per questa passeggiata
2. LAGO DI TENNO – CANALE DI TENNO
Una semplice camminata che collega il lago di Tenno al borgo di Canale diTenno, inserito nel club dei borghi più belli d'Italia e del Trentino.
Dal parcheggio scendete al lago sulla scalinata. Una volta arrivati sul sentiero, andate a destra e passate e passate accanto all'isoletta.
Qui, invece continuare per il giro del lago, nei pressi del chiosco, prendete la stradina asfaltata sulla destra che conduce in circa 20 minuti al borgo.
3. RIFUGIO SAN PIETRO
Dal lago partono numerose escursioni trekking. Una delle più conosciute è quella che conduce al Rifugio San Pietro in circa 2 ore a tratta e 450 metri di dislivello.
Dal lago di raggiunge il borgo di Canale di Tenno e si sale verso la piazzetta.
Qui si possono vedere le indicazioni bianche e rosse che, sulla destra, portano a imboccare il sentiero numero 406 che si lascia alle spalle le case per inoltrarsi ripido nel bosco.
Il sentiero sale costantemente tra gli alberi fino in località Bastiani. Da qui, seguendo sempre il sentiero SAT 406, si raggiunge in 30 minuti il rifugio San Pietro.
In questo tratto passa anche l'itinerario Garda Trek, un percorso trekking di più giorni che fa il giro della corona di montagne attorno al Garda Trentino.
4. MONTE MISONE
Tra le escursioni più impegnative, invece, troviamo quella che conduce in cima al Monte Misone.
Si tratta si un'escursione di 6 ore, e 1200 metri di dislivello.
Si segue il sentiero descritto prima che conduce al rifugio San Pietro. Poco prima del rifugio si vedono le indicazioni per il Monte Misone su sentiero 412.
Lo si segue e si inizia a salire ripidamente nel bosco fino alla Selletta del Castiol, poi si lascia la vegetazione e si raggiungono i pascoli d Malga di Tenno.
Un ultimo strappo in ripida salita ed ecco la Cima de Monte Misone a 1800 metri!
Panorama sublime sull'alto lago di Garda con Riva del Garda, Monte Brione, Torbole, Monte Stivo e Monte Baldo in primo piano!
Il ritorno lo si effettua lungo lo stesso percorso. In località Bastiani si può prendere il sentiero 406A che scende direttamente al lago di Tenno, più lungo rispetto a quello dell'andata, ma con sublimi viste sul lago.
Leggi: Escursione Monte Misone
Queste sono le escursioni e passeggiate che mi sento di consigliarvi di fare nei pressi del lago di Tenno.
E voi, conoscevate questa perla del Trentino? Scrivetele nei commenti!
VEDI ANCHE:
Dove dormire sul lago di Garda
La sezione dedicata al TRENTINO e alle ESCURSIONI IN MONTAGNA
0 comments:
Posta un commento