Un'escursione alla cascata Fragsburg, la cascata più alta dell'Alto Adige

La cascata di Fragsburg è la cascata più alta dell'Alto Adige. Meno conosciuta rispetto a quelle di Parcines e di Racines, merita di sicuro una visita per ammirare il suo spettacolare salto d'acqua.
L'escursione alla cascata di Fragsburg è facilissima e anche cortissima. L'ho visitata durante il mio primo giorno di vacanza in Val Passiria: arrivando da Bolzano, ho seguito le indicazioni per Scena, passato l'ingresso ai giardini di castel Trauttmansdorff e, alla prima rotonda, girato a destra seguendo le indicazioni per l'Hotel Castel Fragsburg. Consiglio di fermarsi durante il percorso per ammirare unbellissimo panorama sulla conca di Merano.

cascata più grande alto adige fragsburg
cascata Fragsburg
Arrivato a Castel Fragsburg, ho lasciato la macchina nel vicino parcheggio e ho iniziato la passeggiata passando il margine del bosco, che circonda un ampio prato.

cascata più grande alto adige fragsburg

cascata più grande alto adige fragsburg

cascata più grande alto adige fragsburg

Un sentiero tranquillo, pianeggiante ( se volete fare qualcosa di più serio potete  partire a piedi direttamente da Merano), senza difficoltà che conduce in circa 15-20 minuti alla cascata, dove l'acqua cade impetuosamente in un dirupo profondo dopo un salto di 135 metri.

cascata più grande alto adige fragsburg
cascata Fragsburg
In loco c'è una piccola piattaforma panoramica, ma volendo si può oltrepassare la staccionata e arrivare fino quasi ai piedi della cascata, dove consiglio di avere un k-way per l'acqua (fredda) che ti arriva addosso. Davvero bella!
Una volta vista la cascata di Fragsburg ho continuato in direzione San Leonardo in Val Passiria dove ho visitato il museo di Andreas Hofer e percorso l'itinerario a tema a lui dedicato.
Dalle acque fredde della cascata di Fragsburg sono poi passato al benessere delle acque del Quellenhof Resort, l'indirizzo migliore in Alto Adige a tema terme e spa. Penso che le foto qui sotto possano parlare da sole.

quellenhof resort
infinity pool al Quellenohf Resort
quellenhof resort
Quellenhof Resort
quellenhof resort
uno dei ristoranti del Quellenhof Resort
Per chi, invece, volesse continuare la visita nei dintorni della cascata più alta dell'Alto Adige, consiglio di visitare i giardini di Sissi di castel Trauttmansdorff e i piccoli borghi di Scena e Tirolo, finendo con un buon Hugo (l'aperitivo più “in” del SuedTirol) in centro a Merano.

ALTRE COSE DA FARE A MERANO:

Commenti

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276