Cosa vedere in Val Passiria, tutti i consigli per una vacanza sulla terra di Andreas Hofer

La Val Passiria si trova a Nord di Merano e viene suddivisa in due aree paesaggistiche e climatiche, la Bassa Val Passiria, da Merano fino a San Leonardo, caratterizzata da clima mite, e l'Alta Val Passiria, composta da valli laterali delle Alpi Venoste e dello Stubai.
Vedere tutta la Val Passiria in una sola vacanza è praticamente impossibile, si può comunque scoprire la vera anima della valle e i punti più importanti anche con un soggiorno di pochi giorni. Come ho fatto io la scorsa settimana: tre giorni tra camminate, tradizioni, sapori e wellness che mi hanno fatto innamorare di questo posto.


cosa vedere in val passiria
la chiesetta di Glaiten
Allora, pronti a scoprire cosa si può vedere in Val Passiria durante una vacanza estiva? Partiamo!

IL MEGLIO DELL'ALTO ADIGE
Per il mio soggiorno ho scelto il meglio :)) Non solo della Val Passiria e dell'Alto Adige, ma anche della nostra Penisola. Parlo del Quellenhof Luxury Resort Passeier, un vero paradiso delle vacanze e del benessere situato in una posizione da sogno con numeri da capogiro: 11 piscine, un laghetto balneabile, 22 saune, un Medical Centre, 7 campi da tennis, un campo da golf e un maneggio con ben 20 cavalli. Il Quellenhof è stato premiato come la seconda spa in Italia tra 100 selezionate ed è l'hotel di riferimento di tutta l'area turistica di Merano.

cosa vedere in val passiria
Quellenhof Luxury Resort Passeier
hotel quellenhof
un mondo di benessere
quellenhof
eleganza a cinque stelle

Con queste premesse un soggiorno in Val Passiria non può che iniziare alla grande.
Di certo questo resort ti invita a passare il tempo in relax a bordo delle sue piscine, ma, organizzandosi per bene, si riesce ad abbinare il piacere del territorio e dello sport con quello del wellness in hotel.

SULLE ORME DI ANDREAS HOFER
Quindi, una volta sistemato per bene in hotel, parto alla scoperta di questa bellissima valle da uno dei suoi punti chiave. Parlo del piccolo Museo Passiria, situato al Sandhof in Passiria, il luogo di nascita di Andreas Hofer, un museo che racconta in modo avvincente in che modo il barbuto oste divenne l'eroe popolare tirolese. Se non sapete chi è Andreas Hofer, vi consiglio di leggere il mio articolo dedicato a Andrea Hofer, il padre del Tirolo unito. 

cosa vedere in val passiria
il museo Passiria

cosa vedere in val passiria
sulle orme di Andreas Hofer
In Alto Adige e in Tirolo non c'è casa che non abbia una sua raffigurazione, quasi sempre all'interno di una stube quando ci si riunisce con gli amici o in famiglia e si ha quel senso di comunità e di fratellanza, un po' quello che ha cercato di fare Hofer, proteggere il Tirolo contro gli invasori.

CAMMINARE A PIU' NON POSSO
Tutta la Val Passiria è un vero paradiso per il trekking. Tra le passeggiate che consiglio di fare troviamo il sentiero Passerschlucht che porta nella gola del Passirio, da San Leonardo a Moso, facendo rientro poi in autobus (sempre affidabili qui in Alto Adige).
Bellissimi paesaggi li troviamo anche a Plan, con la bella escursione a malga Lazinseralm, oppure a San Martino,  a malga Pfandleralm, l'ultimo rifugio di Andreas Hofer.

cosa vedere in val passiria
cascate lungo la gola del Passirio

cosa vedere in val passiria
Passerschlucht, gola del Passirio
Bello anche la passeggiata dei Masi dello Scudo a Saltusio, un percorso ad anello di circa due ore che passa attraverso antichi masi che una volta avevano delle agevolazioni perchè erano vicini al proprietario feudale, e lungo il quale si ottengono delle informazioni sui castagni, sul bosco, il cardinale Haller e il tribunale della valle.

cosa vedere in val passiria
lungo il sentiero dei Masi dello Scudo

cosa vedere in val passiria
la passeggiata i Masi dello Scudo
Imperdibile, inoltre, è il sentiero tematico Andreas Hofer, con partenza dal centro di San Leonardo passa per il museo Passiria e ritorna lungo un tratto del Passirio. Calcolate circa 1,5 h.

san leonardo in passiria
San Leonardo in Passiria
A breve nel blog ci saranno tutte le descrizioni di queste escursioni.

AMMIRARE IL PANORAMA PIU' BELLO
La si vede benissimo dal centro di San Leonardo. La chiesetta di Glaiten si erge su un piccolo promontorio in uno dei punti più panoramici di tutta la Val Passiria. Arrivare a piedi fin lassù è abbastanza difficile e anche non è ben chiaro il percorso. Alla fine sono andato in macchina fino a Glaiten e poi ho cercato il sentiero che conduce alla chiesetta. E' stata dura ma ce l'ho fatta. Penso che le foto qui sotto parlino da sole:

cosa vedere in val passiria
la chiesetta di Glaiten
I SAPORI DELLA TRADIZIONE
Ebbene si, perchè una vacanza in Val Passiria non può non passare attraverso il piacere della gola. A Caines consiglio di fare una sosta presso la cantina Hilberkeller, un locale tipico con una bellissima vista dove assaggiare la specialità della cucina tirolese.

cosa vedere in val passiria
sosta da Hilberkeller

cosa vedere in val passiria


ENTRARE IN UN BUNKER DELLA SECONDA GUERRA
Un bunker al grezzo, costruito dall'esercito italiano negli anni '40, è la cornice del museo allestito a Moso in Passiria. Svariate le tematiche che illustrano le peculiarità naturali e storiche della valle.

cosa vedere in val passiria
il bunker di Moso
 
RIPOSARSI NELLA SPA PIU' BELLA DI SEMPRE
Dopo tutte queste camminate è stato bello immergersi nel benessere del Quellenhof Luxury Resort Passeier. Munito di accappatoio e ciabattine, disponibili in camera, mi sono perso nei 10.000 m2 che costituiscono l'area wellness dove si trovano le piscine coperte e all'aperto (32°C), l'Infinity Pool, la piscina salina, il laghetto balneabile biologico, il mondo delle saune, la nuova Sauna Evento al lago, con un ricco programma di gettate di vapore, e le due saune a forma di sfera nel parco.

val passiria
l'infinity pool del Quellenhof Resort
A viziare gli ospiti lettini con vista panoramica e ampi spazi dove rilassarsi in totale privacy, una sala riposo panoramica e una parte dedicata appositamente alle famiglie con piscine e scivoli, separando, così, chi cerca tranquillità e relax dalla vitalità dei più piccoli :))

hotel quellenhof
una delle spa più grandi in Italia
hotel quellenhof
piscina interna
Fiore all'occhiello è il centro benessere con una scelta di trattamenti rilassanti davvero imbattibile. Le applicazioni e i prodotti riflettono il gusto dell'Alto Adige, la leggerezza del design italiano si unisce al fascino internazionale. Bellissimo l'Hamam, dove all'interno di una saletta da mille e una notte con idromassaggio privato e bagno turco, si può provare in coppia il massaggio con spazzole al sapone.
 
hotel quellenhof
sala hamam per coppie
Per rimanere sul classico, invece, il bagno di fieno è uno dei trattamenti più richiesti grazie agli effetti benefici degli ingredienti naturali del fieno delle vicine montagne.

quellenhof
i bagni di fieno

TOCCARE CON MANO LA POESIA A SCENA E TIROLO
Questi due paesi sono situati nei dintorni di Merano all'ingreso della valle e meritano di sicuro una visita. Grazie alle loro case dipinte, balconi fioriti, panorami mozzafiato, castelli e antiche chiese, camminare nei loro vicoli è come immergersi all'interno del borgo perfetto e ti chiedi “perchè non mi trasferisco qui?”.

hotel quellenhof
tutta la magia del borgo di Scena

PROVARE IL BRIVIDO DEL PARAPENDIO
Sospesi in aria durante un volo in tandem (con istruttore) in parapendio. Gli ospiti del Quellenhof possono prenotare in esclusiva questa bellissima esperienza che prevede il lancio da Punta Cervina e l'atterraggio davanti all'hotel! Da provare!

paragliding passeiertal
pura adrenalina
RAGGIUNGERE LA CASCATA PIU' ALTA DELL'ALTO ADIGE
Anche se non fa parte della Val Passiria, di sicuro ci passerete per arrivarci. La cascata di Fragsburg è situata nei pressi dei giardini di castelTrauttmansdorff e si raggiunge con una breve e facile passeggiata dall'hotel castel Fragsburg. Davvero impressionante.

hotel quellenhof
la cascata più alta dell'Alto Adige

 
PLAN, L'UNICO PAESE SENZA AUTO

Alla fine della Val Passiria, troviamo Plan, piccolo villaggio alpino a 1600 metri di quota senza auto! Ebbene si, questo è l'unico villaggio dell'Alto Adige dove non circolano automobili e l'unico modo per visitarlo è camminare lungo i suoi sentieri trekking. 
Puoi scoprirne di più nel mio post dedicato a Plan Val Passiria.
 
plan val passiria

 

DORMIRE IN UNO DEI PARADISI WELLNESS PIU' GRANDI DELLE ALPI
Il benessere del Quellenhof l'ho ritrovato di nuovo in camera, una camera elegante, spaziosa con molto legno sulle pareti con richiami della tradizione, e un grande terrazzo con una vasca jacuzzi in esclusiva! Davvero il massimo!! 

hotel quellenhof
la mia camera al Quellenhof
hotel quellenhof
idromassaggio in camera

Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce. Un benessere coronato da una cucina strepitosa che propone piatti con prodotti freschi del territorio da assaporare nei vari ristoranti dell'hotel, in un ambiente di charme e esclusivo.
 
hotel quellenhof
eleganza e tradizione a cena
Si inizia sempre con un ricchissimo buffet di insalate e antipasti per poi continuare con un menu di 5 portate. Per chi volesse provare qualcosa di veramente esclusivo, può deliziarsi presso il nuovissimo Ristorante Gourmet 1897, dove in un ambiente di classe si può scegliere tra un viaggio del gusto e un viaggio deluxe per concedersi un'avventura gastronomica superlativa.
 
hotel quellenhof
dettagli del ristorante Gourmet
Ma non è finita qui. Dal mercoledì alla domenica è possibile cenare anche presso il ristorante Sky Teppanyaki, un raffinato ristorante giapponese situato al penultimo piano dell'hotel, con tredici coperti posizionati vicino alla griglia in modo da poter assistere allo show cooking.

quellenhof
show cooking nel ristorante Sky Teppanyaki

0 comments:

Posta un commento