Sei escursioni trekking da fare in Zillertal

Zillertal è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking. Dalla passeggiata più semplice per famiglie, ai lunghi trekking di più giorni ai piedi dei ghiacciai, qualsiasi amante delle camminate all'aria aperta può trovare la propria escursione ideale.

Lo scorso luglio ho avuto il piacere di soggiornare per un periodo in questa valle del Tirolo austriaco e quindi di scoprire alcune tra le escursioni più belle e panoramiche. Ho detto alcune perchè in tutta la Zillertal ci sono oltre 1.400 km di sentieri trekking e ben 25 percorsi attrezzati per gli amanti delle vie ferrate. E' chiaro, quindi, che una vacanza non è sufficiente per visitare tutto, ma, se si ha abbastanza tempo a disposizione, si possono effettuare i giri più importanti.

escursioni zillertal
Berliner Huette
Tra le escursioni di vario livello da fare nella valle di Zillertal nel Tirolo austriaco, mi sento di consigliare:


1) ESCURSIONE TRA I RIFUGI LUNGO IL GIRO ZILLERTALER RUNDE

E' l'escursione regina di tutta la Zillertal. Un giro per rifugi di circa 80 km da effettuare in circa 8 giorni pernottando in 8 rifugi diversi attraverso l'Alta Via di Berlino. Volendo lo si può percorrere in meno giorni utilizzando i mezzi pubblici per tornare indietro. Io l'ho percorso in tre giorni dormendo nei rifugi Berliner Huette e Furtschaglhaus, passando per cime alte più di 3.000 metri. Consigliatissimo!


escursioni zillertal
ammirare i ghiacciai durante lo Zillertaler Runde

escursioni zillertal
una notte in rifugio

2) ESCURSIONE ALLA CRODA ROSSA - ROTBACHLSPITZE

Al confine con l'Alto Adige, troviamo questa bellissima escursione che raggiunge la cima della Croda Rossa a metri 2897, immersi in un panorama da favola.

escursioni zillertal
Croda  Rossa

escursioni zillertal
croce di vetta

escursioni zillertal


Dal lago della diga Schlegeis si entra nella lunga vallata Pfitschergrund. Si segue il sentiero che costeggia il corso del torrente Zamser, e si continua a salire costantemente d'altezza. Pochi metri prima di arrivare al rifugio Pfitscherjochhut, si gira a sinistra prendendo il sentiero che conduce alla Croda Rossa Rotbachlspitze.

Tempo: 6 ore
Dislivello: 1135 metri
Livello: difficile

3) GIRO AD ANELLO PER I RIFUGI IN HOCHZILLERTAL

Una bellissima escursione di medio livello tra i rifugi di Zillertal in zona Zell am Ziller. Dal bacino artificiale Mizun (direttamente vicino alla Zillertaler Höhenstrasse) si prende la strada forestale che conduce leggermente in salita alla malga Mizunalm.

escursioni zillertal

escursioni zillertal

Si seguono poi le indicazioni per il bivio Kristallhütte / Wedelhütte. Qui bisogna girare a sinistra e si continua fino al rifugio Kristallhütte. Dal Kristallhütte il sentiero (Stoamandlweg) porta sopra al Wimbachkopf (2442 m) fino al rifugio Wedelhütte. Da qui il sentiero conduce verso la foresta e scende poi fino al bacino artificiale Mizun.

Tempo: 4 ore

Dislivello: 845 metri

Livello: Medio



4) ESCURSIONE AL RIFUGIO BERLINER HUETTE

Un rifugio che ha fatto la storia dell'alpinismo a Zillertal e in Tirolo. Da qui sono partite le prima spedizioni per i ghiacciai e ancora oggi è il simbolo dell'alta montagna di questa valle.

escursioni zillertal
uno dei rifugi più storici sulle Alpi

escursioni zillertal


ll punto di partenza per l'escursione è il ristorante Gasthof Breitlahner nei pressi di Ginzling. Il ristorante si raggiunge con il bus di linea 4102 o con l'auto. Il parcheggio dal Breitlahner è a pagamento. Da qui parte il sentiero escursionistico n° 523, che passa vicino alle malghe Klausenalm e Schwemmalm e ai rifugi Grawandhütte e Gasthof Alpenrose. Subito dopo si sale a sinistra lungo un ripido sentiero che conduce al rifugio Berliner Hütte a 2.042 m.

Tempo: 6 ore A/R
Dislivello: 600 metri
Livello: medio
leggi l'escursione completa al Berliner Hutte


5) EASYTRAIL
I paesi di Mayhrofen, Schwendau, Hippach e Ramsau sono collegati da un sentiero tematico che si chiama Easytrail.  

escursioni zillertal
cartelli dell'Easytrail

escursioni zillertal
vista su Zillertal
Con una lunghezza totale di 24 km (da fare volendo a tratti) e un dislivello massimo di soli 100 metri, l'Easy Trail è l'escursione ideale per i primi giorni di vacanza prendendo contatto con la valle. 
Dislivello: 100 metri
Livello: facile

6) RIFUGIO OLPERER HUETTE

Una delle escursioni da fare assolutamente a Zillertal. Il rifugio si trova in una posizione sopraelevata rispetto al lago Schlegeisspeicher: dall’Olperer si gode di un magnifico panorama su questo lago, incastonato a 1782 m con una vista che abbraccia anche le cime montuose ed i ghiacciai delle Alpi dello Zillertal.

escursioni zillertal
il ponte sospeso nei pressi dell'Olperer Huette
E’ raggiungibile facilmente a piedi in un'ora e mezzo circa partendo dalla diga Schlegeis alla quale si arriva da Mayrhofen in macchina o in bus. Il rifugio si trova lungo l’Alta Via di Berlino dello Zillertaler Runde, e il trekking da Monaco a Venezia”. 
Tempo: 1H30 andata
Dislivello: 700 metri
Livello: medio

Queste sono le escursioni/passeggiate che mi sento di consigliare se siete in vacanza nella bellissima Zillertal. Ovviamente di cose da fare ce ne sarebbero a volontà e spero, con il tempo, di poter allungare questa mia lista, ritornando presto in questo paradiso del Tirolo.

Per maggiori informazioni sulle escursioni trekking a Zillertal visita i siti:
Turismo Zillertal
Visit Tirolo /Zillertal
ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO:

4 commenti: