Cosa vedere in Baviera: ecco le 10 cose più interessanti

Castelli in cima alle montagne, birrerie, vette alpine, case dipinte e mercatini di Natale: così conquista la Baviera i suoi visitatori, una terra in cui convivono armoniosamente tradizioni folkloristiche e modernità.
Di cose da vedere in Baviera ce ne sarebbero un'infinità. Vi avevo già raccontato, tempo fa, un itinerario da fare in Baviera di una settimana; con il post di oggi, invece, volevo raccontarvi le dieci cose da fare e da non perdersi assolutamente se si è in vacanza in questo angolo della Germania del Sud.

cosa vedere in baviera
il centro di Garmisch

Pronti a scoprire il meglio della Baviera? Partiamo!

1) MONACO DI BAVIERA
La capitale della Baviera incamera e condensa la varietà che caratterizza la regione ed è una delle mete turistiche più importanti d'Europa. La città dell'arte e della birra incanta grazie alle sue inestimabili collezioni d'arte, tra gallerie e castelli, finendo sempre la giornata in una birreria, una tradizione che non ha eguali nel resto del mondo.

cosa vedere in baviera
Marienplatz a Monaco
Per scoprire cosa si può fare in città in un giorno, vi consiglio di leggere il mio post Cosa vedere a Monaco.

cosa vedere in baviera

2) BIRRERIE
Tutta la Baviera è sinonimo di Bierhallen, immense birrerie di sana tradizione dove dominano tini giganteschi, boccali di birra e dove c'è sempre una banda folkloristica che suona. La madre di tutte le birrerie è la Hofbraeuhaus, in centro a Monaco, anche se ci sono innumerevoli locali meno turistici e altrettanto pittoreschi in tutta la regione. In estate, invece, ci si trova tutti nei Biergarten, birrerie all'aperto sotto i castagni con una tradizione antichissima.

cosa vedere in baviera
strudel di mele da Paulaner

Per conoscere quali biergarten scegliere, leggi il mio post sulle migliori birrerie di Monaco

cosa vedere in baviera

3) CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN
Il più celebre dei castelli del mondo si staglia in mezzo alla vegetazione in cima ad una collina nei dintorni di Fuessen. Quella che avrebbe dovuto essere una residenza reale privata è lo specchio del desiderio del re di ritirarsi in un mondo di fantasia tutto suo dominato da saghe e opere wagneriane.
Per la visita al castello vi consiglio di leggere con calma il mio post come funziona la visita al castello di Neuschwanstein. Da prenotare in anticipo!

cosa vedere in baviera

4) TREKKING
La Baviera è un vero paradiso per il trekking. Qui si possono trovare escursioni per tutti i gusti: dalle camminate lungo il lago di Starnberger See, alla salita alla cima più alta della Germania, i 2962 metri dello Zugsptitze, finendo per le rapide acque della gola di Partnachklamm a Garmisch.

cosa vedere in baviera
Zugspitze

cosa vedere in baviera


5) NORIMBERGA
Una città segnata dalle tracce del passato nazista, dal complesso dove si tenevano le adunate di massa, alle aule che ospitarono il processo ai criminali di guerra. E' incredibile, però, che questa città sia quella che ha più da offrire ai bambini (museo del giocattolo) e che, come città natale del Duerer, incanti gli appassionati di arte con un bellissimo centro storico medievale. 

cosa vedere in baviera
Norimberga

cosa vedere in baviera
fascino medievale
6) MANGIARE LE TORTE PIU' BUONE
Un sacro rito quello del weekend in Baviera è quello del Kaffee und Kuchen, vero e proprio evento sociale, soprattutto nelle città più piccole. Scegliere la fetta che attira di più è una delle cose che ogni visitatore deve fare almeno una volta in terra di Germania. Poi, si sa, in vacanza non è peccato!

baviera cosa vedere
 
cosa vedere in baviera

7) LE CASE DIPINTE
Veri gioielli tra le alpi bavaresi, i villaggi di montagna sembrano usciti da un libro di fiabe. Centri come Garmisch, Oberammergau e Mittenwald stupiscono per le loro tradizionali case dalle facciate dipinte che raccontano tradizioni centenarie. 

cosa vedere in baviera
 
8) I MERCATINI DI NATALE
Se siete in zona Avvento in Baviera c'è solo una cosa da fare: bere un buon gluehwein (vin brulè) in uno dei tantissimi mercatini di Natale. Ogni città e ogni paese ha il proprio mercatino: i famosi Christkindlmarkt si tengono, in genere, nelle piazze storiche delle città. Monaco e Norimberga ospitano i mercatini più importanti della regione.

cosa vedere in baviera

cosa vedere in baviera

9) LAGHI DELLA BAVIERA
Alla Baviera appartiene solo una fetta dell'arco alpino, ma in mezzo alle cime dei suoi monti scintillano laghi di origine glaciale tanto belli da togliere il fiato e che offrono molte occasioni per divertirsi dentro e fuori dall'acqua. Bellissimi i laghi di Starnberger See, Koenig See, Chiem See e Ammer See.

baviera
Eibesee
10) CASTELLI E PALAZZI
Una delle cose da vedere se si è in Baviera è di sicuro visitare i suoi castelli. Se amate i castelli è il posto che fa per voi: c'è di tutto, da quelli sulle cime delle montagne ai sontuosi palazzi nel centri storici. E il Re Ludwig II merita di sicuro un ringraziamento per aver commissionato alcuni dei castelli più belli in assoluto.

baviera cosa vedere
la Grotta di Venere a Linderhof

I più belli: Neuschwanstein, Residenz, Linderhof, Herrenchiemsee, Nymphenburg, Schleissheim.

cosa vedere in baviera
Linderhof

cosa vedere in baviera

Queste sono, per me, le dieci cose più importanti da vedere se si è in vacanza in Baviera. Consiglio di studiare bene prima di partire i punti di interesse in base ai propri gusti, magari visitando la mia sezione dedicata sul blog dedicata alla Baviera e prevedere, come ho fatto io, gli spostamenti solo con i mezzi pubblici.


ALTRE COSE DA FARE IN BAVIERA:

0 comments:

Posta un commento