Dieci cose da fare a Venezia almeno una volta nella vita

In una delle città capitali del turismo mondiale riuscire a programmare per bene la propria visita è una delle cose fondamenti. Sto parlando di Venezia, ovviamente. Con circa 20 milioni di turisti all'anno, offre un'infinità di cose da fare e vedere che una visita sola non basterebbe. Ecco quindi che ho voluto riassumere, in base alla mia esperienza di 15 anni di lavoro a San Marco, le 10 cose da fare almeno una volta nella Serenissima! Tutto secondo me, chiaro:)

10 cose da fare a venezia


Pronti a scoprire le 10 cose da fare a Venezia? Partiamo!

1) ATTRAVERSARE IL CANAL GRANDE DA PIAZZALE ROMA CON LA LINEA 1
E definito la strada più bella del mondo. Un giro del Canal Grande vale proprio la pena farlo, perchè se è vero che Venezia bisogna girarla a piedi, anche la vista dai canali è uno spettacolo da non perdere assolutamente. Per evitare di pagare il giro in gondola, consiglio di prendere il vaporetto della linea 1 a Piazzale Roma o Tronchetto e fare tutto il tragitto fino al Lido, specialmente al tramonto.

10 cose da fare a venezia



Consiglio: cercate di salire per primi in vaporetto. In questo modo potrete prendere i posti migliori che sono davanti, altrimenti vi troverete a fare la guerra con gli altri turisti per scattare le foto o con i residenti che vogliono scendere.

2) SCOPRIRE COME VENGONO FATTE LE GONDOLE
Lo squero, ossia cantiere in veneziano, deriva da squara, parola che indica l'attrezzo adoperato per costruire le imbarcazioni. E' il classico cantiere dove si costruivano e riparavano le imbarcazioni di dimensioni ridotte come le gondole, pupparini, sandoli e altri natanti. Quello di San Trovaso sorge lungo il rio omonimo a Dorsoduro e risale al Seicento. E' uno dei pochissimi ancora in funzione a Venezia e oggi vi vengono prodotte o riparate soltanto gondole.

10 cose da fare a venezia

3) RAGGIUNGERE L'ISOLA DEI COLORI, BURANO
E' di sicuro una delle escursioni da fare assolutamente a Venezia. La si raggiunge con la motonave da Murano in circa 45 minuti. Al vostro arrivo verrete accolti da un mare di colori che difficilmente dimenticherete
Per sapere come si svolge la visita dell'isola, leggi il mio post dedicato alla Visita di Burano

10 cose da fare a venezia

4) MANGIARE UN GIANDUIOTTO ALLE ZATTERE
Tappa fissa se si è di passeggio alle Zattere è il bar da Nico dove si può ordinare il famoso Gianduiotto, gelato al gianduia artigianale posto in un capiente bicchiere pieno di panna montata!! Sia da passeggio che da seduti ammirando il Canale della Giudecca.

10 cose da fare a venezia

5) CONTARE I GRADINI DELLA SCALA DEL BOVOLO
La Venezia più segreta si scopre camminando piano, perdendosi tra le sue calli senza ansia e timori. Se vi trovate nei pressi di San Luca vi consiglio di fare un salto alla famosa Scala del Bovolo (in veneto chiocciola), una scala che si arrampica all'interno di una torre tonda, congiunta a un loggiato a cinque ordini sovrapposti. Davvero suggestiva.

10 cose da fare a venezia

6) FARE IL GIRO DELLE 7 SINAGOGHE
La presenza ebraica a Venezia ha origini antiche, risale al Medioevo e già in un documento della metà del 1100 viene citata nel censimento della popolazione. Una visita al museo con le sette sinagoghe è di sicuro una delle 10 cose da fare a Venezia, per scoprire via via piccoli gioielli dietro un'apparenza di semplicità, come avviene per le sinagoghe del Ghetto che si trovano alla sommità di edifici preesistenti.

10 cose da fare a venezia

10 cose da fare a venezia

7) ANDAR PER BACARI
I bacari sono sostanzialmente delle osterie dove non si serve un pasto completo, venivano infatti frequentati da chi non aveva la possibilità o il tempo per godersi un vero pasto. A Venezia ce ne sono a decine tanto che molte persone passano intere serate a fare un vero e proprio tour per bacari. Quello che mi piace di più è il Timon. Questo bacaro ha di particolare che ci si siede su un'imbarcazione in legno, e devo dire che l'ambientazione è davvero suggestiva.
Per conoscere altri indirizzi di bacari, leggi il mio post tour dei bacari a Venezia

10 cose da fare a venezia

8) DORMIRE IN UN HOTEL DI CLASSE
Come detto in apertura, Venezia è una delle capitali del turismo. Tantissimi quindi gli alberghi di lusso o di categoria superiore situati in palazzi storici che hanno ospitato regnanti, capi di stato e personaggi del jet set. S

9) VISITARE UN LABORATORIO DI MASCHERE ORIGINALE
Fare una visita ad un laboratorio di maschere è un’esperienza davvero interessante: i partecipanti visitano un vero luogo di lavoro e vedono con i loro occhi quanto lavoro c’è per realizzare maschere veneziane in cartapesta. Direttamente davanti al pubblico, vengono create maschere di carnevale, cercando di coinvolgere il più possibile i partecipanti. Inoltre, non mancano mai le informazioni principali sull’affascinante storia e sulla tradizione delle maschere di carnevale veneziane.
 

10 cose da fare a venezia

10 cose da fare a venezia

10) PERDERSI PER LE CALLI
L'ho tenuto per ultimo, ma questo consiglio è di sicuro il più prezioso per scoprire la vera anima di Venezia. Abbandonate i percorsi turistici più gettonati e prendete una calle a caso. Da qui vi si entrerete in un labirinto che toccherà solo a voi risolvere. Gli aiuti saranno i cartelli per: San Marco, Rialto e Ferrovia.

10 cose da fare a venezia

Venezia non è grande quindi prima o poi troverete la strada giusta. Buona fortuna!

ALTRE COSE DA FARE A VENEZIA:

0 comments:

Posta un commento