Una vacanza a Bressanone: i posti da non perdere

Una vacanza a Bressanone è sinonimo di cultura, sport, montagna e benessere. A Bressanone, la città più antica dell'Alto Adige, c'è tanto da scoprire ad ogni angolo: rarità artistiche, strettissime case a portici e anche un “cavallelefante”.
Una passeggiata attraverso la città è come ripercorrere alcuni secoli di storia. Ma non solo il centro storico merita una visita: tutti i dintorni nascondono tesori che bisogna assolutamente vedere se si è in vacanza in zona Bressanone. Con il post di oggi volevo raccontarvi la mia esperienza della scorsa settimana: 3 giorni nei dintorni di Bressanone tra terme, tradizioni e borghi d'incanto.

vacanza a bressanone
il centro di Bressanone

Per questo soggiorno ho scelto il meglio della zona: l'hotel Seehof Nature Retreat. Si dice che ogni tanto uno sfizio ce lo si può concedere e così ho fatto io. Immerso in una posizione suggestiva, sulle rive di un lago e tra i boschi del piccolo altopiano di Naz, dista solo 4 km dal centro di Bressanone ed è di sicuro quanto di meglio possa offrire la zona in termini di spa e benessere.

vacanza a bressanone
la piscina del Seehof Nature Retreat
vacanza a bressanone
dettagli della Spa
Una volta rilassato per bene a bordo delle sue piscine, sono partito alla scoperta del centro cittadino cominciando da:

AMMIRARE LA PIAZZA PIU' BELLA DELL'ALTO ADIGE
La piazza del Duomo di Bressanone, dominata dal Duomo barocco e con all'interno candelabri di vetro di Murano e il grande affresco di Paul Troger. Visitate anche la vicina Parrocchiale con la sua torre, denominata Torre Bianca e simbolo della cittadina.

vacanza a bressanone
il Duomo di Bressanone
SCOPRIRE COS'E' UN CAVALLELEFANTE
Nel chiostro del Duomo, decorato da bellissimi affreschi, potrete trovare una strana figura. E' il cavallelefante, un elefante disegnato con la testa di un cavallo perchè all'epoca il pittore non sapeva come era fatto un vero elefante (non vendolo mai visto), e lo dipinse in base alla sua fantasia.

vacanza a bressanone
il Cavallelefante
vacanza a bressanone
il chiostro del Duomo
FARE SHOPPING SULLE VIE DEI PORTICI
Come in quasi tute le cittadine dell'Alto Adige, anche a Bressanone troviamo le vie dei Portici, via dei Portici Minori e via dei Portici Maggiori. Qui potrete passeggiare e fare acquisti di prodotti tipici.


vacanza a bressanone
dettaglio vicino alla via dei Portici

vacanza a bressanone
il centro di Bressanone
VEDERE COME ABITAVANO I PRINCIPI VESCOVI
Presso l'Hofburg, il Palazzo Vescovile, che più di ogni altro edificio cittadino esprime il potere e il prestigio del principe vescovo. All'interno troverete una vasta collezione di presepi e stanze davvero suggestive.

vacanza a bressanone
l'Hofburg
RESTARE SENZA FIATO A NOVACELLA
Ebbene si, è questa la sensazione che avrete quando farete il vostro ingresso all'interno dell'abbazia di Novacella. Un capolavoro di stucchi e affreschi degni del miglior barocco bavarese che vi faranno rimanere per molto tempo con il naso all'insù.
L'abbazia di raggiunge anche a piedi da Bressanone con una passeggiata di cca 40 minuti oppure in macchina.

vacanza a bressanone
interno di Novacella
 
TREKKING SULLA PLOSE
Imperdibile poi una giornata trekking sulla Plose, la montagna di Bressanone. Si arriva in funivia da Sant'Andrea e si ha a disposizione un'infinita scelta di camminate e escursioni ammirando le Odle della Val di Funes e la Val Pusteria
Potete seguire la mia escursione sulla Plose al rifugio Plose e giro delle Tre Cime.
 
plose bressanone

 
 
SCOPRIRE L'ALTOPIANO DEI MELETI A NAZ
Sopra Bressanone troviamo l'altopiano di Naz -Sciaves. Una cosa caratterizza questo territorio tra i 730 e i 900 metri d'altezza: la coltivazione delle mele. In primavera il paesaggio viene inondato da un mare di fiori bianchi e nella tarda estate e in autunno le mele mature riflettono la luce del sole. Bella la passeggiata lungo il Sentiero delle Mele ( presto nel blog la descrizione)

vacanza a bressanone
lungo il sentiero delle mele
VISITARE CHIUSA, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
A pochi chilometri a sud di Bressanone troviamo Chiusa/Klausen. Consiglio di visitare il centro storico con le vie dei Portici e la chiesa parrocchiale e magari salire al monastero di Sabiona, Il panorama da lassù è mozzafiato!

vacanza a bressanone
Chiusa
vacanza a bressanone
vista da Velturno in Valle Isarco
RAGGIUNGERE LA CITTA' PIU' A NORD D'ITALIA
Vipiteno! Da Bressanone si fa presto ad arrivare, sono solo 15 km. Questa cittadina conserva la luminosità e la bellezza caratteristica delle città tirolesi con l'impronta storica del centro minerario, luogo di mercati e di attività.
Per vedere cosa si può fare in un giorno, leggete il mio post: un giorno a Vipiteno

vacanza a bressanone
Vipiteno
DORMIRE NELLA SPA PIU' BELLA
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e farsi coccolare presso La PrimaVera Spa dell'hotel Seehof Nature Retreat, una vera e propria oasi di pace per i sensi. A cominciare dalla piscina Infinity Pool che dall'interno della spa esce all'esterno e dove si può nuotare ammirando i boschi e le vette innevate.

vacanza a bressanone
l'Infinity Pool
Poi si continua con le saune panoramiche con vista sul lago, il bagno romano e le sale relax dall'eleganza e stile unico. Un posto dal quale non andresti mai via. Possibilità anche di effettuare un day spa per gli ospiti esterni.

vacanza a bressanone
interno della PrimaVera Spa
sauna panoramica
vacanza a bressanone
salette relax
La spa è situata sulle rive del lago in un grande giardino con piante e fiori dove si può passeggiare o prendere un aperitivo nella terrazza panoramica dell'hotel.
Ottime anche le camere, con arredi in legno, di gusto contemporaneo e colori caldi, dettagli in rame dal gusto vintage e balcone con una bellissima vista.

vacanza a bressanone
interno della camera
vacanza a bressanone
bagno in camera
Nel ristorante si segue l'andamento delle stagioni, con la pasta fatta in casa e i prodotti a chilometro zero dei produttori locali della zona. Si inizia sempre con un ricco buffet di insalate e si prosegue con un menu a 4 portate, sempre con l'occhio che spazia sul lago e sulle montagne, grazie alle grandi vetrate luminose.
vacanza a bressanone
ambienti luminosi
vacanza a bressanone
ristorante con vista lago
Un indirizzo esclusivo per una vacanza benessere a 360° nei dintorni di Bressanone.

Info Utili: 
Seehof Nature Retreat
Naz - Bressanone
Sito Web:    Seehof Nature Retreat


VEDI ANCHE:
Tutte le OFFERTE E ESPERIENZE in esclusiva per i lettori del blog
La sezione del blog dedicata agli hotels


ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI:

Bressanone
Vipiteno

2 commenti:

  1. Bressanone è un gioiellino tutto da scoprire! Grazie per gli ottimi consigli per un weekend di relax :)

    RispondiElimina