Canazei: cosa vedere in estate

Vivere una vacanza a Canazei tra escursioni trekking, cime dolomitiche, soste in rifugio e benessere. 
 
E' stato questo il tema del mio soggiorno a Canazei, la perla delle Dolomiti, un bellissimo soggiorno che ho deciso di raccontarvi in questo post dedicato a cosa vedere a Canazei.
 
 
canazei cosa vedere estate

Ma vediamo le cose con ordine.


Durante la mia ultima vacanza a Canazei ho avuto modo di soggiornare presso l'Hotel Il Caminetto, un ottimo 3*S situato tra Canazei e Campitello, a circa 10 minuti a piedi dal centro.

 

Mi sono piaciute molto le camere, di diverse tipologie, con vista montagna e molto legno, la parte wellness con una bella piscina interna, 2 idromassaggi e zona saune, e la ristorazione con un ricco buffet di prima colazione, dove si può spaziare dal dolce al salato ( tantissime torte, croissants e krapfen, l'ideale per chi preferisce al mattino una colazione dolce) e la cena servita in due sale, una in stile stube di montagna, con buffet di antipasti seguito da menu a scelta.

 

A fine post vi metto tutte le info con altri consigli!



canazei cosa vedere estate

Una volta fatto il check-in,  ho preso zaino e scarponi e sono andato subito alla scoperta di Canazei

Tra le cose che vi consiglio di vedere a Canazei abbiamo:


CENTRO PAESE

Il centro di Canazei è davvero caratteristico e  lo visiterete di sicuro durante la vostra vacanza in Val di Fassa. 

 

canazei cosa vedere estate

canazei cosa vedere estate

Non perdetevi la Casa la Floriana, un grazioso edificio interamente dipinto e decorato in stile ladino e la chiesetta di San Floriano. 

 

Passeggiate poi per Piazza Guglielmo Marconi e fate una sosta nei tanti negozietti tipici di montagna :))

 

canazei cosa vedere estate

canazei cosa vedere estate

CHIESA MADONNA DELLA NEVE

Da Canazei si può raggiungere a piedi la caratteristica frazione di Gries dove si trova la suggestiva chiesetta della Madonna della Neve del 1570!

 

canazei cosa vedere estate

CASCATE DI SORACREPA

Dalla chiesetta si possono raggiungere le suggestive cascate di Soracrepa, un suggestivo salto d'acqua immerso nel bosco.

 

Da qui si può proseguire in salita alla frazione di Soracrepa, la più antica della Val di Fassa e ritornare a Canazei in discesa.

 

Presto sul blog la descrizione di questa camminata.

Vedi: Passeggiate da fare a Canazei

 

canazei cosa vedere estate

 

CASCATE BASALTICHE

Da Pian de Frataces se si segue il sentiero di Mortic si possono raggiungere in 20 minuti delle cascate su una parete di basalto caratterizzate da una serie di colonne suggestive e spettacolari.


COL RODELLA SENTIERO FRIEDRICH AUGUST

Un classico delle camminate di Canazei. Si può partire con la funivia da Campitello, dagli impianti Pian de Frataces oppure a piedi da Passo Sella.

 

Da qui ci si incammina sul sentiero Friedrich August, un tracciato centenario dedicato al principe di Sassonia che lo fece realizzare. 

 

A seconda della vostra preparazione potete raggiungere i rifugi Friedrich- August, Pertini e Sasso Piatto, immersi in una balconata magnifica su Sassolungo, Sasso Piatto e Dolomiti.

 

canazei cosa vedere estate

 

PASSO PORDOI E PIZ BOE'

Passo Pordoi è di sicuro una delle cose da vedere a Canazei.

Da qui potete prendere la funivia e raggiungere la terrazza delle Dolomiti (oppure farla a piedi). Già il nome la dice lunga sulla vista che si ha quassù. 

 

Da questo punto si può seguire l'itinerario che vi ho descritto tempo fa nel blog fino alla cima del Piz Boè, uno dei 3.000 metri sulle Dolomiti più facile da conquistare!

 

canazei cosa vedere estate

canazei cosa vedere estate


AMMIRARE LA MARMOLADA DAL SENTIERO VIEL DEL PAN

Una delle escursioni più famose da fare in zona Marmolada. Io l'ho fatta dal Passo Fedaia fino al Pordoi, ma volendo si può fare anche viceversa. 

In ogni caso il sentiero Viel del Pan vi regalerà viste meravigliose sulla regina delle Dolomiti, ma anche sui principali gruppi dolomitici come Sassolungo, Sassopiatto, Sella e Catinaccio. 

 

L'escursione è di media difficoltà e consiglio di partire presto al mattino per evitare i temporali del pomeriggio.

 

canazei cosa vedere estate

 

VAL CONTRIN

Bellissima camminata che parte da Alba di Canazei e entra nella Val Contrin costeggiando il corso del torrente. 

 

Il sentiero si inoltra nel bosco e sale fino al Rifugio Contrin, ai piedi della Marmolada con le cime superiori ai 3.000 metri di Gran Vernel, Picol Vernel e Punta Penia.


canazei cosa vedere estate

CIAMPAC E BUFFAURE

Da Alba di Canazei raggiungete in funivia i balconi panoramici del Ciampac e da qui immergetevi nelle valli silenziose del Buffaure e di Val Jumela. Un paradiso solo per pochi!


canazei cosa vedere estate

CICLABILE VAL DI FASSA FIEMME

Per gli amanti delle bici, ecco la pista ciclabile delle Dolomiti che attraversa la Val di Fassa e la Val di Fiemme, costeggiando il torrente Avisio, lungo un percorso di circa 48 km con un dislivello totale di circa 650 metri. 

 

Una volta a destinazione è possibile rientrare in bus o con lo shuttle Bike Express Fassa Fiemme.

 

canazei cosa vedere estate


Queste sono le cose principali che vi consiglio di vedere a Canazei. Poi potete andare alla scoperta degli altri gioielli della Val di Fassa che vi ho già descritto nel blog!


INFO UTILI:

Dove dormire:

Se cercate informazioni su dove dormire a Canazei, io conosco, oltre all'Hotel Il Caminetto consigliato ad inizio post, questi hotel:


SCHLOSS HOTEL DOLOMITI

Hotel che richiama i fasti della dominazione asburgica (ricordo che la Val di Fassa è stata per secoli sotto dominio austriaco. L'imperatore Francesco Giuseppe la descriveva come la valle più bella dell'impero). Mi sono piaciuti gli interni ricchi di fascino, boiseries e rifiniture in legno e le sale con soffitti a volta, in tipico stile tirolese.

 

All'interno dell'hotel troviamo il ristorante viennese che propone specialità locali, mediterranee e nazionali e il ristorante Pizzeria Kaiserstube con musica dal vivo.
 

Inoltre, piccolo centro benessere che comprende una palestra, sauna, bagno turco e vasca idromassaggio. 

Info: Schloss Hotel Dolomiti

 

hotel canazei

HOTEL BELLEVUE

In stile moderno con interni tradizionali alpini, l'Hotel Bellevue è situato nel cuore di Canazei, in zona pedonale, vicino alla funivia del Belvedere.

 

Ho soggiornato in una camera luminosa, arredata modernamente e con numerosi tocchi alpini, balcone e vista sulle montagne.

 

All'interno dell'hotel è presente una zona wellness con idromassaggio e saune, davvero l'ideale per rilassarsi dopo tante camminate.

 

Si finisce la giornata con la cena che prevede buffet di antipasti e insalate, e menu a scelta servito al tavolo.

Il modo migliore per concludere una giornata a Canazei con gusto!

Info: Hotel Bellevue

 

hotel bellevue

VEDI ANCHE:

Val di Fassa estate cosa vedere

Val di Fassa escursioni

Paesi della Val di Fassa

Moena cosa vedere

 

La sezione del blog dedicata al TREKKING e al TRENTINO


4 commenti: